• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

andrea2166 Sinceramente dovrei essere sicuro,perchè non vorrei spendere dei soldi per passare a Fastweb e poi ritrovarmi bloccato su rete Tim. Ho anche chiamato Fastweb e mi è stato detto che solamente i telefoni certificati da fastweb passano sotto rete WindTre con tanto di abilitazione alla rete 5G. Comunque il Motorola edge 20 ho dovuto fare il reso in quanto aveva problemi di batteria e problemi di segnale,era l'unico che dentro casa non prendeva mai il 4G,ma rimaneva sempre in 2G. Mi sa tanto che devo rimanere cliente con Tim. Peccato,ero curioso di provare il 5G di Fastweb in quanto è l'unico che mi garantisce il 5G nella mia zona. Tim e Vodafone ancora non sono presenti con il loro 5G nella mia zona 🙁

    Matteo_94 dovrei essere sicuro

    Non scegliere Fastweb se vuoi avere certezze, ma dovresti averlo già capito mesi fa

      handymenny Beh ho letto di parecchie persone che sono passate sotto rete WindTre con tanto di 5G attivo senza avere uno smartphone certificato da Fastweb

        Matteo_94 5g attivo e 5g funzionante sono 2 cose diverse
        Il 5g si attiva sulla SIM in modo automatico al passaggio a w3, che poi sia funzionante su uno smartphone non certificato è un altra cosa

          Camel90 Ok perchè avevo letto di un utente che aveva un Realme GT NEO 2 (smartphone non certificato Fastweb) dove aveva il 5G attivo e perfettamente funzionante.

            Matteo_94 Ma infatti io non ho scritto che non sia possibile, volevo dire che con Fastweb la garanzia di ricevere in tempi certi l'attivazione di 5G non c'è. Quindi se parti con un "voglio essere sicuro" forse stai sbagliando operatore

            Matteo_94 Intendeva dire che se il tuo smartphone non supporta il 5G Fastweb (come ad esempio gli iPhone fino a pochi giorni fa) non funzionerà

              handymenny Ah ok allora non mi conviene passare a Fastweb. Il mio cellulare è compatibile con il 5G,ma essendo non certificato Fatsweb,non vorrei passare a Fastweb e poi caso mai rimanere bloccato su rete Tim. Comunque davvero strano che da quando sono usciti gli honor 50 (Agosto 2021),Fastweb ancora non abbia certificato questo smartphone per il 5G

              Il mio Smartphone secondario un Oppo A54 5G è nella lista dei telefoni compatibili Fastweb, non dovrei avere problemi per il passaggio giusto? Essendo il mio smartphone fascia bassa.

              • Camel90 ha risposto a questo messaggio

                dany9107 In teoria no, dovrebbe filare tutto liscio

                Matteo_94 Mi sa tanto che devo rimanere cliente con Tim. Peccato,ero curioso di provare il 5G di Fastweb in quanto è l'unico che mi garantisce il 5G nella mia zona. Tim e Vodafone ancora non sono presenti con il loro 5G nella mia zona

                Non ho capito quale dovrebbe essere il rischio: Se passi a Fastweb e dovessi rimanere su rete TIM (Secondo me comunque improbabile, ma non impossibile) la copertura sarebbe la stessa che hai adesso, invece se vienissi passato su rete Windtre avresti il 5g (Oltre al passaggio alla rete wind sarebbe da capire se il 5g si può far funzionare sul tuo telefono in modo non ufficiale)

                  DiegoFerranti allora io vorrei passare a Fastweb per il semplice motivo che Fastweb ha il 5G. Se io passo a Fastweb e non passo su rete WindTre,non avrò mai il 5G e quindi sarebbe inutile che passo a Fastweb per rimanere su rete Tim se già adesso sono Tim. Ecco perché stavo chiedendo sicurezze,in modo tale di evitare di fare un passaggio che alla fine non mi servirebbe a nulla

                    Matteo_94 Parzialmente vero perché mettendo come ipotesi che resti su rete Tim comunque risparmieresti rispetto alla tua attuale promozione. Non so invece il quantitativo del tuo bundle Tim attuale quanto sia per vedere se ci. Fastweb avresti un effettivo upgrade.

                      Camel90 Ora tutte le sim hanno VoLte attivo di default

                      A me non esce il VoLte 😕 e sono anche io attualmente Fastweb che appoggia su reti Tim e ha chiesto il trasferimento (e chissà se avverrà mai). Come smartphone ho un Samsung Galaxy A52 5G. Non credo non abbia questa funzionalità.

                        raph_ su A52s di un amico la scritta volte non esce più ma rimane in 4g quando si fa la chiamata, quindi funziona

                        dany9107 Con Tim ho minuti e SMS illimitati e 100GB di internet a 9.90€ al mese. Con Fastweb ero interessato per il fatto del 5G,ma se non ci sono sicurezze che vado sotto rete WindTre con tanto di attivazione 5G,allora mi sa proprio che rimango con Tim 🙂

                        raph_ Se durante un chiamata ti compare la scritta HD,vuol dire che hai il Volte attivo. Ormai con gli smartphone Samsung,non compare più la scritta Volte. Anche a me non compare la scritta Volte,ma compare la scritta HD con il mio Honor 50

                          Matteo_94 Se durante un chiamata ti compare la scritta HD,vuol dire che hai il Volte attivo

                          La scritta HD compare anche in 2/3g volendo.
                          La vera indicazione del VoLte attivo è vedere se il 4g rimane anche con chiamata attiva

                            Camel90 non è vero. Perché se con il !mio smartphone chiamo in 2G o 3G,la scritta HD sparisce

                              Matteo_94 perchè evidentemente il tuo operatore non lo supporta. Quello che intende Camel90 è che non è necessario tecnologicamente parlando il VoLTE, si può abilitare la voce HD anche su 2G/3G, inoltre dipende anche se chi chiami ha un accordo con il tuo operatore per far passare le chiamate in HD.

                              Matteo_94

                              Chiamata con w3 in 3g, e nota che la chiamata è in HD

                                Camel90 ok allora scusa se ho detto quella cosa. Pensavo che la voce HD si riferiva solamente al fatto che eri collegato in 4G.

                                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile