• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Spiderman75
E non c'è una procedura ben definita per passare su rete WindTre vero?
Sarebbe un peccato, perché da me TIM non prende nulla, mentre WindTre top, soprattutto in 5G N78

apez84 Ecco ora il vantaggio di passare a Wind? No perché anche se prendessi 5g (Padova centro è coperta) e poi vado a meno che in 4h..

È sottinteso che tutto dipende da come prende Wind nella zona (anzi, io direi nell'esatto punto) in cui lo useresti prevalentemente. È chiaro che se da te prende molto meglio TIM, nel tuo caso specifico il passaggio a Wind non sarebbe un affare.
    Ma, a occhio, in questa lunga discussione quasi tutti quelli che chiedono il passaggio a Wind in 5G già sanno che, dalle loro parti, Wind prende meglio (per esempio vedi il post che ha iniziato la discussione).

Maxs A dire il vero fino a 2 settimane fa c’era scritto che andava in automatico in 5g dopo 20 giorni. Era talmente nascosta la frase che non sono riuscito più a trovarla ma c’era. Non puoi nascondere queste informazioni 😏

evidentemente l'hanno tolta proprio due settimane fa, perché quando mi sono iscritto io già non c'era nulla.

Spiderman75 Avete notato anche voi con Tim in movimento una forte priorità sul 3G H+?

sinceramente da me no.

Karakurt Ma qualcuno di voi sa se le nuove attivazioni le fanno direttamente su rete WindTre

Magari, purtroppo non le fanno, come ho testimoniato in precedenza (sia sim gialla che nera, telefono certificato 5G e VoLTE, area coperta 5G).

Ecco cosa mi è capitato 10 minuti fa: ricevo una chiamata da un prefisso 342 di un numero che non conosco; l'app anti spam me lo segnala come "call center pericoloso" ma decido di rispondere lo stesso.

IO: "Pronto?"
    LEI: "Salve sono [boh] di Fastweb. Vedo che lei è un nuovo cliente. Mi farebbe piacere sentire come si sta trovando"
    IO: "Male. Avevo chiesto questo passaggio perché tutte le vostre pubblicità dicono che è verso il 5G e che si possono fare chiamate "HD" tra clienti Fastweb, ma io pur avendo sia telefono certificato che area coperta sto su 4G o 3G."
    LEI: "Non è vero, se leggeva le condizioni contrattuali si accorgeva che il passaggio avviene dopo 30 giorni" [nota: tra l'altro questa formulazione "dopo 30 giorni" è molto ambigua, perché potrebbe significare perfino un anno o due o chissà quanto]
    IO: "allora ok ho di fronte sia i contratti ricevuti via mail che il sito di Fastweb ma non ho mai trovato questa cosa; potrebbe dirmi in che pagina è scritta?"
    LEI: riattacca.

Eh eh, andiamo bene…

• Maxs ha risposto a questo messaggio

direi che continuando a leggervi ho fatto benissimo a uscire da fastweb così velocemente come ci sono entrato...

Karakurt E non c'è una procedura ben definita per passare su rete WindTre vero?
      Sarebbe un peccato, perché da me TIM non prende nulla, mentre WindTre top, soprattutto in 5G N78

A quanto pare bisogna fidarsi del fatto che, se utilizzata in un terminale certificato, in automatico nel giro di un mesetto ci sarà il passaggio a Wind3. Nel mio caso Tim prende meglio di W3, arrivo a 150/30 con la sim Fastweb... mentre W3 molto meno. Tuttavia ero consapevole di questo, avevo bisogno di una tariffa a costi accettabili per un uso minimo di chiamate e sms, e non mostruoso di dati (20 - 55 giga). Ero arrivato ad avere Voda Black a 28 euro... mi sono dato del matto da solo.
      Adesso mi basterebbe vedere tra un po' il 5G sull'S21, anche se so benissimo (dato che ho provato a lungo su ipad una sim W3) che il 5G DSS in quasi tutti i luoghi che ho provato va come un 4G nemmeno troppo performante. Mentre il 5G di Tim e Voda, quando c'è, è mostruoso...

Aggiornamento:
      Selezionando rete automatica vado ancora su Tim, Windtre risulta ancora roaming (per adesso)

@cellnetx @Actarus969 voi? Stessa situazione?

Gabbro3 Si ancora roaming. Stamattina un drop su U900, durato un pò, mi aveva fatto pensare al momento clou e invece poi è tornato al 4G.

giorgino IO: "allora ok ho di fronte sia i contratti ricevuti via mail che il sito di Fastweb ma non ho mai trovato questa cosa; potrebbe dirmi in che pagina è scritta?"
          LEI: riattacca.

Stessa cosa a me su whatsapp, dopo aver cercato 10 minuti mi ha mandato le condizioni del 5G ma c'è scritto che si attiva in automatico non indicando i tempi.
          Allora gli ho detto che non c'era scritto e lui mi ha detto "....eh per i tempi sono tempi tecnici...e si è scusato"

Comunque come scrivevo sopra fino a 2 settimane fa in piccolino scrivevano 20 giorni poi è stato tolto.

Gabbro3 Selezionando rete automatica vado ancora su Tim, Windtre risulta ancora roaming (per adesso)

Quando sarai in 5G puoi dirci a quanto navighi come velocità? grazie

cellnetx Si ancora roaming. Stamattina un drop su U900, durato un pò, mi aveva fatto pensare al momento clou e invece poi è tornato al 4G.

Stessa cosa se puoi dire a quanto navighi in 5G? grazie

cellnetx Ok va bene, avevo (ho) paura di essere nel limbo infinito😅 Vedremo nel pomeriggio 👀

Maxs Quando sarai in 5G puoi dirci a quanto navighi come velocità? grazie

Certo, per adesso in roaming sto sui 292/55 mbps

Le velocità dipendono troppo da caso a caso....
              Sia che ti dicesse 300mbps o 40, non prenderlo per buono.

Camel90 Le velocità dipendono troppo da caso a caso....
                Sia che ti dicesse 300mbps o 40, non prenderlo per buono.

Si chiaro questo, intendevo rapportato al 4G che avevano se il Down e Up migliora.

Nel mio caso il 4G va dai 100 ai 200 e sono curioso di capire se il 5G va meglio.

Esatto come dice Camel90 potrei mandarti speedtest in 5g a 760 a 500 o a 300 Mbps
                  Varia tantissimo dalla bts (fibrata, ponte radio) e ovviamente dai vari parametri del segnale.

• Camel90 ha messo mi piace.

Maxs test a modena wind3 in 4g+ faceva 200Mbps in Dw, fastweb in 5g 500Mbps.

andrea2166
                      Rispetto a quando eri in 4G+ come va?

andrea2166

Esattamente quello che mi serviva. Grazie

Maxs sui 200-400Mbps in piu ma n78 è poco penetrante perciò il suo contributo si affievolisce velocemente con la distanza o gli ostacoli.

Maxs Nel mio caso il 4G va dai 100 ai 200 e sono curioso di capire se il 5G va meglio.

Se becchi il 5g DSS, potresti andare peggio😂

Camel90

Lo so. Ho il 5G reale per quello sono curioso di capere se migliora.

Il 5G Dss da me è su tutte le Bts da più di un anno. Ma ora iniziano con il 5G reale.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Maxs oltre alla differenza DSS/N78, c'è da vedere che telefono usi, e in che zona d'Italia sei

Gabbro3 Ci manca di rimanere nel limbo e siamo apposto 😅. La cosa positiva è avere una doppia copertura la cosa negativa è non avere il 5G.

• Gabbro3 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile