Ecco cosa mi è capitato 10 minuti fa: ricevo una chiamata da un prefisso 342 di un numero che non conosco; l'app anti spam me lo segnala come "call center pericoloso" ma decido di rispondere lo stesso.
IO: "Pronto?"
LEI: "Salve sono [boh] di Fastweb. Vedo che lei è un nuovo cliente. Mi farebbe piacere sentire come si sta trovando"
IO: "Male. Avevo chiesto questo passaggio perché tutte le vostre pubblicità dicono che è verso il 5G e che si possono fare chiamate "HD" tra clienti Fastweb, ma io pur avendo sia telefono certificato che area coperta sto su 4G o 3G."
LEI: "Non è vero, se leggeva le condizioni contrattuali si accorgeva che il passaggio avviene dopo 30 giorni" [nota: tra l'altro questa formulazione "dopo 30 giorni" è molto ambigua, perché potrebbe significare perfino un anno o due o chissà quanto]
IO: "allora ok ho di fronte sia i contratti ricevuti via mail che il sito di Fastweb ma non ho mai trovato questa cosa; potrebbe dirmi in che pagina è scritta?"
LEI: riattacca.
Eh eh, andiamo bene…