Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
Ufficialmente sotto rete Wind senza più roaming verso Tim possibile. La ricezione mi sembra un filo inferiore di quando andavo in roaming su Wind. Velocità così così, ci si accontenta
Io ho estratto la configurazione del oneplus nord ufficiale di vodafone IT e fatto le modifiche su quelle. In teoria dovrebbero essersi sbloccate tutte le possibili aggregazioni del dispositivo, in effetti noto un generale aumento di velocità generale (probabilmente a discapito di batteria e latenza, ma questo non lo so ancora dire).
Questo è il carrier_policy: https://hastebin.com/sukimocaxa.xml
- Modificato
sam_martello Hai dimenticato N7 (6), è vero che è molto rara, ma in alcune zone (ad esempio a Genova) non così tanto
Questa cosa non farla mai su un top di gamma*, può portare a gravi malfunzionamenti se la rete non riesce a decodificare l'ingente quantità di combinazioni che dichiari:
<ca_band_combos string="" />
* Ovviamente dipende da quante combinazioni supporta, ad esempio gli Xiaomi sono così di default, ma non ne supportano così tante e poi qualcuno lì avrà testati
- Modificato
La N7 dovrebbe esserci:
<rf_band_list name="FW_it_specified_bands">
<gw_bands base="hardware" />
<lte_bands base="none">
<include> 0 2 6 19 27 37 </include> <!-- the IT LTE Band: 1/3/7/20/28/38 -->
</lte_bands>
<nr5g_sa_bands base="none">
<include> 2 77 </include>
</nr5g_sa_bands>
<nr5g_nsa_bands base="none">
</nr5g_nsa_bands>
<tds_bands base="none" />
</rf_band_list>
Comunque sì, sono troppo pigro per mettermi a calcolare tutte le combinazioni migliori (cosa che dovrebbero fare W3/FW, non io), infatti ero tentato di lasciare quelle stabilite da vodafone. Per adesso provo a mantenerlo così, del resto la cpu è uno snap 765g, niente di esagerato. Ovviamente ogni suggerimento è molto ben accetto
PS: fra le bande 5G forse avrei dovuto lasciare solo la N78, N1 ed N3 non so neanche a cosa servano. Quella parte sarebbe ancora da rivedere insieme
- Modificato
sam_martello grazie! Appena sarò davanti a un pc la guardo bene, ma già vedo un succulento "Fw_it".
Vediamo.
- Modificato
Queste sono le bande 5G NSA:
sam_martello <nr5g_nsa_bands base="none">
</nr5g_nsa_bands>
Queste le bande 5G SA:
sam_martello <nr5g_sa_bands base="none">
</nr5g_sa_bands>
Hai abilitato solo N3 (2) e N78 (77)
Suggerimento: Con N7 si intende la banda 7 NR e quindi 5G
sam_martello cosa che dovrebbero fare W3/FW, non io
Figurati, gli operatori probabilmente nemmeno sanno che esistono quei file XML. È un compito che spetta ai produttori di dispositivi
sam_martello N1
Questa Wind/fastweb non la usano. La usa Vodafone però
- Modificato
handymenny Ahhh ecco, ignoravo l’uso della N7 da parte di W3. Dunque modifico con:
<nr5g_sa_bands base="none">
<include> 2 6 77 </include> <!-- FW 5G: 3/7/78 -->
</nr5g_sa_bands>
<nr5g_nsa_bands base="none">
<include> 2 6 77 </include> <!-- FW 5G: 3/7/78 -->
</nr5g_nsa_bands>
Nuovo carrier_policy: https://hastebin.com/qupimuceki.xml
sam_martello Appena caricato Sul mio OP 9 PRO. Speriamo bene.
salvatopo
Per curiosità, hai provato a vedere con PDC se sul 9 pro con gli ultimi OTA sono state incluse le configurazioni di W3 o di iliad?
sam_martello se vai qui: https://controlc.com/3dc6851e puoi verificare.
Ma mi sembra proprio di no.
Ho anche scritto al loro servizio di assistenza.
salvatopo
In realtà hanno inserito il codice 222-99 di Iliad. Se fossi in te, utilizzerei le combinazioni bande del carrier_policy originale.
<plmn_list name = "EU_IT_plmns"> 222-01 222-10 222-99 </plmn_list>
Aggiungi 222-88 e 222-08 in questa sezione e dovresti essere a posto.
sam_martello Iliad è 22250, 22299 è l'ex Tre mi sembra
- Modificato
Pierre02 Hai ragione, allora che caspita ci fa in quella stringa?
Forse corrisponde a W3.
sam_martello Ma così non attiva il 5G, infatti se guardi bene per gli "EU_IT_plmns"
disattiva 5G in rat_capability e non prevede le bande 5G SA e NSA.
Sarei curioso di provare questo telefono con una SIM Wind3 nativa e già 5G.
Usa PDC e vedi gli mbn caricati da OnePlus (ogni mbn associa un diverso carrier_policy). Sul nord vedo quelli specifici di Vodafone Italia e TIM, secondo me sul 9 Pro troverai anche o W3 o iliad. Nel caso, li usi come base.
sam_martello hemm... PDC sta per?