• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Camel90
OnePlus Nord

Sono ancora saldamente sotto rete Tim (attivazione sim il 23 agosto).
Giusto per curiosità: cosa stanno dicendo adesso quelli di fastweb a chi segnala di voler migrare da tim a wind? Aggiornamenti? Io sono rimasto all'ultima segnalazione, in seguito alla quale sono stato chiamato (reparto tecnico?) e il tipo al telefono mi ha detto che l'unica era la sostituzione della sim, al che ho gettato la spugna.

luigic76
    23 agosto?
    Devi attendere è troppo presto ancora.

Albjambe si si immaginavo, era giusto la curiosità di avere aggiornamenti sulla policy di fastweb ad oggi 🤣

Ufficialmente sotto rete Wind senza più roaming verso Tim possibile. La ricezione mi sembra un filo inferiore di quando andavo in roaming su Wind. Velocità così così, ci si accontenta 😅

salvatopo

Io ho estratto la configurazione del oneplus nord ufficiale di vodafone IT e fatto le modifiche su quelle. In teoria dovrebbero essersi sbloccate tutte le possibili aggregazioni del dispositivo, in effetti noto un generale aumento di velocità generale (probabilmente a discapito di batteria e latenza, ma questo non lo so ancora dire).

Questo è il carrier_policy: https://hastebin.com/sukimocaxa.xml

sam_martello Hai dimenticato N7 (6), è vero che è molto rara, ma in alcune zone (ad esempio a Genova) non così tanto

Questa cosa non farla mai su un top di gamma*, può portare a gravi malfunzionamenti se la rete non riesce a decodificare l'ingente quantità di combinazioni che dichiari:
        <ca_band_combos string="" />

* Ovviamente dipende da quante combinazioni supporta, ad esempio gli Xiaomi sono così di default, ma non ne supportano così tante e poi qualcuno lì avrà testati

handymenny

La N7 dovrebbe esserci:

<rf_band_list name="FW_it_specified_bands">
          <gw_bands base="hardware" />
          <lte_bands base="none">
          <include> 0 2 6 19 27 37 </include> <!-- the IT LTE Band: 1/3/7/20/28/38 -->
          </lte_bands>
          <nr5g_sa_bands base="none">
          <include> 2 77 </include>
          </nr5g_sa_bands>
          <nr5g_nsa_bands base="none">
          </nr5g_nsa_bands>
          <tds_bands base="none" />
          </rf_band_list>

Comunque sì, sono troppo pigro per mettermi a calcolare tutte le combinazioni migliori (cosa che dovrebbero fare W3/FW, non io), infatti ero tentato di lasciare quelle stabilite da vodafone. Per adesso provo a mantenerlo così, del resto la cpu è uno snap 765g, niente di esagerato. Ovviamente ogni suggerimento è molto ben accetto 🙃

PS: fra le bande 5G forse avrei dovuto lasciare solo la N78, N1 ed N3 non so neanche a cosa servano. Quella parte sarebbe ancora da rivedere insieme

sam_martello grazie! Appena sarò davanti a un pc la guardo bene, ma già vedo un succulento "Fw_it".

Vediamo.

Queste sono le bande 5G NSA:

sam_martello <nr5g_nsa_bands base="none">
            </nr5g_nsa_bands>

Queste le bande 5G SA:

sam_martello <nr5g_sa_bands base="none">
            </nr5g_sa_bands>

Hai abilitato solo N3 (2) e N78 (77)

Suggerimento: Con N7 si intende la banda 7 NR e quindi 5G

sam_martello cosa che dovrebbero fare W3/FW, non io

Figurati, gli operatori probabilmente nemmeno sanno che esistono quei file XML. È un compito che spetta ai produttori di dispositivi

Questa Wind/fastweb non la usano. La usa Vodafone però

handymenny Ahhh ecco, ignoravo l’uso della N7 da parte di W3. Dunque modifico con:

<nr5g_sa_bands base="none">
              <include> 2 6 77 </include> <!-- FW 5G: 3/7/78 -->
              </nr5g_sa_bands>

<nr5g_nsa_bands base="none">
              <include> 2 6 77 </include> <!-- FW 5G: 3/7/78 -->
              </nr5g_nsa_bands>

Nuovo carrier_policy: https://hastebin.com/qupimuceki.xml

salvatopo
                Per curiosità, hai provato a vedere con PDC se sul 9 pro con gli ultimi OTA sono state incluse le configurazioni di W3 o di iliad?

salvatopo
                  In realtà hanno inserito il codice 222-99 di Iliad. Se fossi in te, utilizzerei le combinazioni bande del carrier_policy originale.

<plmn_list name = "EU_IT_plmns"> 222-01 222-10 222-99 </plmn_list>

Aggiungi 222-88 e 222-08 in questa sezione e dovresti essere a posto.

Pierre02 Hai ragione, allora che caspita ci fa in quella stringa? 😅

Forse corrisponde a W3.

sam_martello Ma così non attiva il 5G, infatti se guardi bene per gli "EU_IT_plmns" disattiva 5G in rat_capability e non prevede le bande 5G SA e NSA.

Sarei curioso di provare questo telefono con una SIM Wind3 nativa e già 5G.

salvatopo

Usa PDC e vedi gli mbn caricati da OnePlus (ogni mbn associa un diverso carrier_policy). Sul nord vedo quelli specifici di Vodafone Italia e TIM, secondo me sul 9 Pro troverai anche o W3 o iliad. Nel caso, li usi come base.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile