Aggiornamento 19/03/2021: Il provider (Unidata) due giorni fa mi informa che venerdi sarebbero venuti a fare il tutto. La ditta ieri mi conferma l'appuntamento. Bene. Come scritto nell'ultimo aggiornamento, è successo di nuovo qualcosa.
Spoiler per chi, giustamente, non vorrà leggere il pippone lungo e noioso di questa odissea: non ho ancora la FTTH.
Stamattina mi chiamano i tecnici: "la signora sta di nuovo sbraitando" e il comune ci ha detto di non poter scavare. (Avevano detto che era tutto apposto due giorni fa.)
Basta, non ce la posso più fare.
Mi reco al Comune.
Riesco a parlare con il tecnico, colui che ha firmato la convenzione per il comune.
"Non possono scavare, mi devono presentare un fideiussione."
Io, con molta calma (apparente) prendo la convenzione FIRMATA da lui e dico "questa firma è tua, bene, ora dimmi dove è scritto che oltre alla planimetria e la relazione tecnica devono presentarti una fideiussione."
SORPRESA SORPRESA: non c'è scritto, appunto.
Mentre il tecnico cercava una qualunque per dire che non potevano scavare e io di controparte dicevo "bene, ammesso che non si può fare, scrivilo, timbralo e amen.", vengo contattato dal proprietario della ditta che era inferocito (non con me, ovviamente) e che stava venendo sul Comune. Il proprietario della ditta, non rivolge nemmeno parola al tecnico, apre solo una pagina della convenzione dove dice "qui c'è il numero del responsabile di Open Fiber e c'è scritto che per qualunque chiarimento tecnico o altro di chiamarlo. Lo chiama lei o lo chiamo io? Mi sta facendo perdere soldi e lavori per una cosa firmata da lei."
Il tecnico vuota il sacco.
Da 4 giorni che è stata presentata la richiesta, non l'aveva nemmeno aperta e letta.
Il proprietario della ditta chiama il responsabile OF. Gli spiega il tutto e vuole, urgentemente, parlare con il tecnico nonché firmatario della convenzione.
"Quante eresie sta dicendo? Fideiussione di cosa? Lei sta giocando col fuoco. Nella convenzione e richiesta di scavo è espressamente scritto che se entro 8 giorni non risponde, la richiesta è considerata accolta per silenzio-assenso" e citava alcuni articoli, tra l'altro presenti e specificati nella convenzione, per cui in poche parole ha fatto capire che era un suo capriccio perché in tanti lavori fatti dalla ditta per la fibra, una strada non è stata riasfaltata bene. Il proprietario della ditta, non avendo ricevuto nessuna comunicazione di questa cosa, dice che se così fosse, lunedi provvederanno assolutamente a riasfaltare questa famosa parte. Il referente OF, per chiosare dice "Architetto, lei sa bene cosa c'è scritto sulla convenzione dato che l'ha firmata lei. Se ci sono motivi di altra natura per cui lì non si può scavare lo metta per iscritto e la cosa finisce qui. Se i motivi non sussistono e il cliente non viene allacciato, sappiate che questa convenzione cade e ci incontreremo su un tribunale. E lei lo sa. E' tutto scritto nella convenzione. Lei sta scherzando con soldi dello Stato. Con un progetto statale.". Finito ciò, vengono a fare il sopralluogo tecnici e vigili, la signora dice di voler denunciare (motivo non si sa quale) e il proprietario della ditta risponde "Signora, la fibra non è mia, non mi sono svegliato questa mattina, ho comprato 5000m di fibra ed ho deciso di voler venire proprio qui a metterla. E' un progetto statale. Denunci lo Stato se proprio vuole e poi vediamo."
Alla fine, a quanto pare, faranno passare il tutto per silenzio assenso (quindi lunedi-martedi), la signora si attacca al tram e amen.
Sono diventato, inconsapevolmente, l'ago della bilancia della convenzione tra OF e il mio paesino.
Se non mi allacciano per motivi burocratici e non tecnici che vanno al di sopra della convenzione, la convenzione cade.