RobertoMattioli Il comparto WiFi comunque è migliore per copertura di quello del TP-Link Archer D7 che usavo con l'ADSL. Non è che voglio "difendere" quel modem, è quello che è ma è anche aggratis, come si dice.

Purtroppo nel momento in cui si ha poca banda, come nel tuo caso, il problema non si nota, ma se ho 133Mbps in download e in wifi vado a 30Mbps, il problema diventa evidente.

RobertoMattioli Non ho capito l'appunto sulle porte Ethernet a 100Mbps, devo dire che non ci ho fatto caso (visto che comunque la FTTC da me quelle velocità non le raggiunge neanche a spingere...); mi spieghi?

Se entri nel fastgate, vai in modem e successivamente su verifica porte, ti dice la velocità massima alla quale viaggia quella porta, questo è il mio risultato, a prescindere la porta presa in esame:

Stato porte ethernet
Porta Stato
Ethernet 1 Disconnesso
Ethernet 2 Connesso, 100 Mbps
Ethernet 3 Disconnesso
Ethernet 4 Disconnesso

Vuol dire che anche con il cavo, non andrò oltre i 100Mbps.

rieges In base alle loro condizioni non puoi, poi ho già scritto molte volte che finché i clienti di Fastweb che hanno il problema non denunciano la questione ad AGCOM non si va da nessuna parte...

Sembrerebbe che da altri canali facciano meno problemi, almeno.
Detto questo le condizioni non cambiano, ripeto, anche con altri operatori io posso far partire il contratto con il modem incluso, che sia Tim Hub, Wind Hub, Vodafone station ecc, se il cliente vuole cambiarlo in corsa, continuando a pagare il modem del gestore, non c'è nessuno problema. Loro invece ne fanno.

Filippo94 Il fritz ti permette di clonare il Mac address, basta che vada a inserire quello del fastgste e FW dovrebbe farlo andare credendo che sia il fastgate. Purtroppo questa è una cosa di FW che è odiosa.

Lo so, ma sono obbligato a comprare un modem apposito o ad altro, in questo caso toglierò il 7590 a mio padre che è su una VULA 100 per dargli il mio 7490, insomma faremo a cambio, ma altrimenti dovrei spendere bei soldoni e non mi sembra corretto.

Malefiko non so cosa dirti....

se ti dice "Ethernet 2, connesso, 100 Mbps" è perche a quella porta hai collegato una periferica che negozia a 100 mega. E' la tua periferica, non la porta del modem 😉

Malefiko Vuol dire che anche con il cavo, non andrò oltre i 100Mbps.

No, a meno di Fastgate con seri problemi alle porte LAN dovrebbe andare a 1000Mbit/s se cavo e dispositivo attaccati lo supportano.

Malefiko Sembrerebbe che da altri canali facciano meno problemi, almeno.

No. Rompono sempre le scatole se non lo selezioni al momento della stipula del contratto.

Malefiko Detto questo le condizioni non cambiano, ripeto, anche con altri operatori io posso far partire il contratto con il modem incluso, che sia Tim Hub, Wind Hub, Vodafone station ecc, se il cliente vuole cambiarlo in corsa, continuando a pagare il modem del gestore, non c'è nessuno problema.

Sono d'accordo, Fastweb dovrebbe fare come gli altri e lasciare l'opzione del modem libero sempre disponibile al cliente. Tuttavia hanno deciso di fare così e AGCOM dovrebbe bacchettarli.

Themau64 se ti dice "Ethernet 2, connesso, 100 Mbps" è perche a quella porta hai collegato una periferica che negozia a 100 mega. E' la tua periferica, non la porta del modem 😉

La periferica negozia a 1000 Mbps, stesso cavo e stessa scheda di rete con ovviamente stesso computer con cui il fritz mi abilita a 1000.

Ti dirò di più, collegando il cavo tra pc e modem in maniera diretta anche il pc mi dice 100Mbps, mettendo invece uno switch tra pc e modem, il pc mi torna a leggere i 1000Mbps presi dallo switch. Peccato che lo switch continui a negoziare i 100Mbps causa settaggio modem.

rieges Sono d'accordo, Fastweb dovrebbe fare come gli altri e lasciare l'opzione del modem libero sempre disponibile al cliente. Tuttavia hanno deciso di fare così e AGCOM dovrebbe bacchettarli.

Concordo con te al 100%. Infatti mi sono rivolto a fastweb solo perché ho bisogno di una connessione per un breve periodo, altrimenti non l'avrei mai fatto.

Malefiko Ti dirò di più, collegando il cavo tra pc e modem in maniera diretta anche il pc mi dice 100Mbps, mettendo invece uno switch tra pc e modem, il pc mi torna a leggere i 1000Mbps presi dallo switch. Peccato che lo switch continui a negoziare i 100Mbps causa settaggio modem.

Fastgate guasto, te ne hanno dato uno usato/ricondizionato o sembrava nuovo?

Malefiko Infatti mi sono risolvo a fastweb solo perché ho bisogno di una connessione per un breve periodo

Beh, adesso c'è scelta anche in questa nicchia, tra VF e W3 Absolute.

Malefiko ascolta, senza polemica, le ethernet del Fastgate sono gigabit, punto. È il tuo che è difettoso o settato male.

La mia esperienza con Fastweb è più che positiva.
              Sottoscritto il contratto il12/02 linea attivata il 1/03. Provenivo da adsl wind Attraverso l'app my fastgate sono stato aggiornato in tutte le fasi dell'attivazione. Fastgate arrivato 5 gg prima .
              Lunico qui pro quo è stato che l'app diceva espressamente di attendere l'attivazione dei servizi Fastweb prima di collegare il modem ,con tanto di segno di punta nella voce sul menù dell'app..che però rimaneva grigia (non attivo) mentre bastava collegarlo appena spariva internet dalla vecchia connessione.
              Confermo che nonostante alcune limitazioni come l'impossibilità di usare il modem in modalità bridge va molto bene e le porte sono assolutamente gigabit.
              C'è però una cosa strana.
              La mia connessione aveva una velocità prevista di 118mbps con punte di 160 e minimo di 70.
              I 118 mi sono sempre stati confermati per la distanza dal cabinet (circa 200m) sia da altri siti di altri operatori.
              Ebbene il modem aggangia una portante di 144mbps in download e 21 in upload. Mi sorprende questa cosa visto che è maggiore di quella stimatA....non credo che nella mia zona ci sia solo io collegato... speriamo che duri

rieges Fastgate guasto, te ne hanno dato uno usato/ricondizionato o sembrava nuovo?

Sembrava nuovo ma un paio di macchie mi hanno lasciato il dubbio.

rieges Beh, adesso c'è scelta anche in questa nicchia, tra VF e W3 Absolute.

VF ha il problema della MAKE. Mi volevano per forza dare la MAKE a 100 Mbps, ho optato per fw per quel motivo.

Themau64 Malefiko ascolta, senza polemica, le ethernet del Fastgate sono gigabit, punto. È il tuo che è difettoso o settato male.

Beh stiamo qui per capirlo. Il settaggio è standard, resettato dopo il primo aggancio, unica modifica è la suddivisione delle bande. Quindi sarà guasto.

Cheope C'è però una cosa strana.
                La mia connessione aveva una velocità prevista di 118mbps con punte di 160 e minimo di 70.
                I 118 mi sono sempre stati confermati per la distanza dal cabinet (circa 200m) sia da altri siti di altri operatori.
                Ebbene il modem aggangia una portante di 144mbps in download e 21 in upload. Mi sorprende questa cosa visto che è maggiore di quella stimatA....non credo che nella mia zona ci sia solo io collegato... speriamo che duri

Il ragionamento di Fastweb è sempre al ribasso, dicono un valore che comprende già diafonia e buon degrado, una VULA 200 non può dimezzare le prestazioni in 200 metri. Quindi è normale la tua situazione, tranquillo.

• Cheope ha risposto a questo messaggio
                • Cheope ha messo mi piace.

Malefiko ho diverse conoscenze nel mio paese che a parità di connessione hanno avuto un degrado ben maggiore con tim....

Malefiko

Malefiko Se entri nel fastgate, vai in modem e successivamente su verifica porte, ti dice la velocità massima alla quale viaggia quella porta

Allora, io uso la Ethernet 1 e la 2, perché dalla 1 tramite switch vado verso tutto l'appartamento ed è correttamente a 1000Mbps, sulla 2 ho collegato un dispositivo singolo che però fisicamente arriva solo a 100Mbps, quindi tutto ok.

Quando ho tempo posso provare a collegare anche le altre porte Ethernet, ma se la 1 va a 1000Mbps non penso avrò problemi sul resto.

Questi i dati sul mio Fastgate, magari tu hai qualcosa di diverso?

Nome fornitore: Huawei
                  Nome prodotto: DN8245f2
                  Versione software: 1.0.1b
                  Versione firmware: V100R019C10SPC122B010
                  Modem Uptime: 6 day(s) 21:40:27
                  Versione hardware: E1A.A

RobertoMattioli Nome fornitore: Huawei

identico al mio. Approfitto per due domande:

• esiste una procedura di sblocco? per questo modello Huawei non ho trovato assolutamente nulla in rete
                    • questo modello, in wifi, che velocità ha? mi pare 1733, ma riferito alla somma del 2.4 più 5 ghz, solo che è una info che non trovo da nessuna parte
                    • Rekko ha risposto a questo messaggio

Themau64 Parlo da possessore dello stesso modello:

Themau64 esiste una procedura di sblocco? per questo modello Huawei non ho trovato assolutamente nulla in rete

Non ha una procedura di sblocco,completamente castrato

Themau64 questo modello, in wifi, che velocità ha? mi pare 1733, ma riferito alla somma del 2.4 più 5 ghz, solo che è una info che non trovo da nessuna parte

Questo fastweb non lo specifica,ma dovrebbe essere alla pari di un 7530 sul segmento wifi,quindi probabilmente arriva 1266 combinando 2.4 e 5

Rekko quindi un 833 + 433? insomma, una cosa del genere?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Themau64 quindi un 833 + 433? insomma, una cosa del genere?

Sì,ma parliamo sempre di velocità teoriche.
                          Nella realtà vicino al router ho un link massimo da 300 su un canale libero,magari con qualche cellulare di fascia più alta/scheda di rete migliori delle mie si può arrivare a di più

Rekko su quello non ci piove. Comunque, con un tablet Lenovo da 100 euro, in wifi 5, se sto nella stessa stanza, ho spuntato un 340, con il cellulare, un Redmi Note 7 (ormai stessa fascia di valore), sto sui 180.

A me sembra comunque strano vedere un Huawei targato fastweb andare male... sarà sicuramente lo scarto dello scarto nel magazzino,perchè per me va una meraviglia con l'ftth

Rekko confermo, come ho già detto, a parte il wifi dove perde qualcosa, nel complesso mi va meglio del 7590 che avevo comprato, provato e quindi poi restituito. Certo, il fatto sia bloccato da enormemente fastidio, ma alla fine per le mie esigenze basta e avanza (no fonia, solo linea dati e sono l'unico utilizzatore della rete in casa). L'unico grande limite deriva dal fatto che ti impedisce di sperimentare/imparare in tema di reti domestiche.

RobertoMattioli Allora, io uso la Ethernet 1 e la 2, perché dalla 1 tramite switch vado verso tutto l'appartamento ed è correttamente a 1000Mbps, sulla 2 ho collegato un dispositivo singolo che però fisicamente arriva solo a 100Mbps, quindi tutto ok.

Quando ho tempo posso provare a collegare anche le altre porte Ethernet, ma se la 1 va a 1000Mbps non penso avrò problemi sul resto.

Io le ho provate tutte e 4, ora è sul 2 per puro caso, ma anche sulla 1 va a 100Mbps.

RobertoMattioli Questi i dati sul mio Fastgate, magari tu hai qualcosa di diverso?

Nome fornitore: Huawei

Identico.

Themau64 Certo, il fatto sia bloccato da enormemente fastidio, ma alla fine per le mie esigenze basta e avanza (no fonia, solo linea dati e sono l'unico utilizzatore della rete in casa). L'unico grande limite deriva dal fatto che ti impedisce di sperimentare/imparare in tema di reti domestiche.

Dici poco.
                                  Considera che non posso vedere alcun valore della linea. Non mi registra eventuali disconnessioni. Non ho valori di nulla. Castrato o bloccato è dir poco. Mi sento cieco.

Malefiko Aspetta di provare l'ADB VV5822 di Eolo. A confronto il Fastgate è super personalizzabile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile