Visto che siamo qui per aiutare, voglio parlarvi, attraverso una recensione, della mia esperienza con una linea fastweb, la sua assistenza e il loro modem.

### Linea in esame: VULA 200Mbps, cabinato a 185 metri dall'abitazione.

Stipula contrattuale:
abbastanza semplice e veloce, chiara, si riceve tutto e subito, viene inviato un link dove poter verificare ed eventualmente modificare eventuali dati errati, ad esempio ho cambiato l'indirizzo di spedizione del modem che doveva essere differente della sede del contratto e che durante la stipula non viene richiesto.
Voto Positivo. Tranne una pecca che viene omessa e di cui vi parlerò dopo.

Tempi di attivazione:
Ho richiesto il contratto il 04/02/2021, sin da subito mi danno come data di previsione 26/02/2021, alla fine si rivela essere per il 24/02/2021, appuntamento preso tramite link con tecnico TIM come oramai nello standard, tecnico disponibile.
Voto Neutro per i tempi TROPPO lunghi

Modem parte1:
Ecco qui la pecca di cui parlavo prima, il tecnico viene, installa, e del modem nessuna traccia. Linea VULA 200Mbps, tecnico con Golden Modem che aggancia 17a e non può testare il 35b. Mi certifica 73Mbps. Scopro che il modem viene inviato solo dopo l'attivazione avvenuta con successo.
Voto Negativo, io mi aspettavo di poter utilizzare il servizio da subito e non di dover attendere ancora dopo la prima attesa di 3 settimane

Qualità della linea:
Attacco un TIM HUB consapevole che non avrebbe trovato l'indirizzo IP ma che almeno mi avrebbe permesso di verificare portante e parametri, tutti nella norma, aggancio 133/30.
Voto Positivo

Modem Libero:
Provo tramite WhatsApp a contattare assistenza, chiedo di poter usare modem libero, mi viene negato, è un nostro diritto, non ne vogliono sapere. Probabilmente l'unico operatore a fare questo discorso ad oggi in Italia.
Voto Negativo

Modem Parte 2
Arriva il loro Fastgate, aggancio in linea con TIM HUB, wifi orrendo, anche dividendo le 2 reti i risultati non sono soddisfacenti. Il loro modem non fornisce alcun dato sulla linea. Le porte Ethernet sono attivate solo per i 100Mbps. Se troppo "stressato" il modem lancia un softreboot andando a perdere l'IP per 60 secondi, ma non la portante.
Voto PESSIMO, non solo non mi fanno utilizzare il mio modem, il loro fa anche schifo

Assistenza:
Oggi mi metto tra chat e app riesco ad essere contattato, mi risponde un'operatrice gentile da Tirana, le dico che siamo colleghi ma per operatori diversi, si scioglie e nel frattempo fa ciò che le richiede l'azienda: riavvio, test, esiti. Tutto ok per questi test, linea e modem perfetti (peccato mi sia saltata la portante 2 volte in mattinata mentre lavoravo), mi dice chiaro e tondo che loro non sono preparati per nulla, tecnicamente la loro formazione è zero, sbattuti lì, il sistema che fa tutto, non sa se le porte ethernet sono limitate a 100Mbps o cosa, il risultato è che se il sistema rileva un problema, lei apre il guasto, altrimenti se voglio il tecnico ed il guasto non è presente, mi richiedono i costi dell'intervento.
Tuttavia, non so se per simpatia nei miei confronti o se rientra nelle loro possibilità, mi dice che volendo le posso fornire il MAC per far abilitare il mio modem, purtroppo al momento non l'avevo sotto mano, sono in pieno trasloco, vedrò se al prossimo contatto sarò così fortunato o meno.
Voto Neutro, capisco che l'operatore ha le mani legate, ragazza disponibile e si offre di aiutarmi almeno con il modem, tuttavia non si può affidare tutto ad un sistema, almeno da questo lato Wind lascia molta più libertà all'operatore e al cliente.

In denifitiva:
Quanto prima provo a far registrare il 7590 e credo di risolvere, la linea mi sembra ok, è il modem ad andare in crisi sotto stress, app e chat carine per assistenza ma fastweb molto limitato nella libertà e nella gestione. Probabilmente con il modem libero si rivelerà essere una buona linea, di sicuro non va bene il loro modem, limitato sia nelle opzioni, che nelle personalizzazioni che nelle caratteristiche tecniche.

Giusto per correttezza di informazione:

Malefiko Voto Negativo, io mi aspettavo di poter utilizzare il servizio da subito e non di dover attendere ancora dopo la prima attesa di 3 settimane

Fastweb ha sempre fatto così, capisco la problematica di non poter utilizzare subito la linea, è una pratica direi conosciuta per chi si abbona con Fastweb.

Malefiko Modem Libero:

Per quanto riguarda il modem libero, fastweb non lo ha mai negato, ci sono tante testimonianze sul forum di persone che hanno abbandonato il fastgate.
    Ti sarà stata negata perchè, se non ricordo male (se ne parlava in una discussione) , devi prima attivare la linea con il model loro, successivamente puoi richiedere il modem libero.

Il fatto che il loro modem sia bloccato un pò come il modem di quasi tutti gli operatori se vuoi avere quel qualcosa in più devi utilizzare un altro modem.

Malefiko Provo tramite WhatsApp a contattare assistenza, chiedo di poter usare modem libero, mi viene negato

Quando hai fatto il contratto non hai selezionato modem libero, di conseguenza FW fa di tutto per non attivarti il modem libero.
      Purtroppo Fastweb deve sempre rendere le cose difficili e confusionarie su questo fronte.

Malefiko Arriva il loro Fastgate

Modello? Ce ne sono 6.

skioppa Fastweb ha sempre fatto così

Non so se vale solo per le migrazioni ADSL->ADSL, a me Fastweb ha spedito il modem prima dell'attivazione di due linee.

rieges Non so se vale solo per le migrazioni ADSL->ADSL, a me Fastweb ha spedito il modem prima dell'attivazione di due linee.

Non saprei dirti, nel mio caso e in quello di altre persone che conosco il modem è stato spedito subito dopo la visita del tecnico.

anche perchè se per qualche motivo mandano in KO la linea evitano di spedire il modem

skioppa Fastweb ha sempre fatto così, capisco la problematica di non poter utilizzare subito la linea, è una pratica direi conosciuta per chi si abbona con Fastweb.

Fammi capire, il fatto che sia una pratica consolidata la rende corretta? Io mi sono informato anche qui e nessuno mi ha detto del modem che arrivava dopo. Ripeto, non la rende corretta, a maggior ragione se fanno problemi sul modem libero.

skioppa Per quanto riguarda il modem libero, fastweb non lo ha mai negato, ci sono tante testimonianze sul forum di persone che hanno abbandonato il fastgate.
          Ti sarà stata negata perchè, se non ricordo male (se ne parlava in una discussione) , devi prima attivare la linea con il model loro, successivamente puoi richiedere il modem libero.

Il fatto che il loro modem sia bloccato un pò come il modem di quasi tutti gli operatori se vuoi avere quel qualcosa in più devi utilizzare un altro modem.

No, da fine dicembre hanno cambiato questa cosa, news sempre riferita su questo forum, se non spunti esattamente che non intendi utilizzare il loro modem, successivamente non ti danno la possibilità di sostituirlo, praticamente devi deciderlo da subito senza poter cambiare in corsa.
          Altri operatori non fanno così tante storie, togli il loro modem e metti il tuo, senza alcun MAC da riferire se ti vogliono fare il favore.
          Inoltre ho sotto mano TIM HUB, Vodafone Station delle ultime 3 gen, tutti i modem Wind, ti posso assicurare che a livello di informazioni e personalizzazione il fastgate è letteralmente una prigione.

rieges Quando hai fatto il contratto non hai selezionato modem libero, di conseguenza FW fa di tutto per non attivarti il modem libero.
          Purtroppo Fastweb deve sempre rendere le cose difficili e confusionarie su questo fronte.

Sì ok, ma in chat si prendono anche la fantasia di dirmi che non posso, in barba alla delibera e non è una cosa normale.

rieges Modello? Ce ne sono 6.

Huawei DN8245f2.

skioppa anche perchè se per qualche motivo mandano in KO la linea evitano di spedire il modem

Ammazza del risparmio. Wind te lo consegna prima e se va KO, se lo viene a riprendere.

Malefiko

Malefiko nessuno mi ha detto del modem che arrivava dopo

Bah, oddio. Dipende. Io ho attivato con Fastweb a fine ottobre 2020, FTTC in migrazione da altro operatore col quale avevo ADSL. Il modem è arrivato in anticipo rispetto all'attivazione della linea. Nessun tecnico a casa, che comunque non era necessario.

Io ho il tuo stesso modem, in 4 mesi abbondanti non ha mai perso un colpo, è ben vero che io sono in BS-NGA ed inizialmente agganciavo 43/12 (ora 32/10 causa diafonia) e forse non l'ho mai "stressato", ma appunto non ha mai perso un colpo. Il comparto WiFi comunque è migliore per copertura di quello del TP-Link Archer D7 che usavo con l'ADSL. Non è che voglio "difendere" quel modem, è quello che è ma è anche aggratis, come si dice.

Non ho capito l'appunto sulle porte Ethernet a 100Mbps, devo dire che non ci ho fatto caso (visto che comunque la FTTC da me quelle velocità non le raggiunge neanche a spingere...); mi spieghi?

Malefiko Sì ok, ma in chat si prendono anche la fantasia di dirmi che non posso

In base alle loro condizioni non puoi, poi ho già scritto molte volte che finché i clienti di Fastweb che hanno il problema non denunciano la questione ad AGCOM non si va da nessuna parte...

Malefiko Huawei DN8245f2.

Mai sentito grossi problemi di questo modello.

Il fritz ti permette di clonare il Mac address, basta che vada a inserire quello del fastgste e FW dovrebbe farlo andare credendo che sia il fastgate. Purtroppo questa è una cosa di FW che è odiosa.

Filippo94 *manca la DHCP Option 60/61 che se non sbaglio va impostata con fbeditor.

Malefiko Fammi capire, il fatto che sia una pratica consolidata la rende corretta? Io mi sono informato anche qui e nessuno mi ha detto del modem che arrivava dopo.

Non è questione di pratica consolidata, Fastweb fa così direi da sempre, il modem viene spedito o consegnato da un tecnico (l'ultimo caso non so se è solo per i profili business o dove hanno le loro linee), ed è specificato anche sul loro sito, se arriva prima o dopo credo dipenda da tanti altri fattori. Quando ho attivato la linea dopo 2 giorni avevo il modem e potevo navigare, onestamente non ci vedo nulla di così scorretto, anche perchè la bolletta parte dal giorno di attivazione della linea che è quando colleghi il modem la priva volta alla rete.

Per quanto riguarda il modem libero non sapevo di questa nuova modifica, io comunque non ho avuto alcun problema a farlo dopo il passaggio ed è bastata una sola chiamata al call center, potrebbe essere anche un caso fortunato il mio.

cmq io ho il Fastgate modello DN8245f2, in ftth, e va benissimo. Le porte ethernet lan e la wan sono da 1 gigabit e non sono limitate a 100 mega.

Themau64 Ho provato tutte e 4 le porte, sono limitate tutte a 100Mbps, lo vedo direttamente nel modem.

RobertoMattioli Il comparto WiFi comunque è migliore per copertura di quello del TP-Link Archer D7 che usavo con l'ADSL. Non è che voglio "difendere" quel modem, è quello che è ma è anche aggratis, come si dice.

Purtroppo nel momento in cui si ha poca banda, come nel tuo caso, il problema non si nota, ma se ho 133Mbps in download e in wifi vado a 30Mbps, il problema diventa evidente.

RobertoMattioli Non ho capito l'appunto sulle porte Ethernet a 100Mbps, devo dire che non ci ho fatto caso (visto che comunque la FTTC da me quelle velocità non le raggiunge neanche a spingere...); mi spieghi?

Se entri nel fastgate, vai in modem e successivamente su verifica porte, ti dice la velocità massima alla quale viaggia quella porta, questo è il mio risultato, a prescindere la porta presa in esame:

Stato porte ethernet
                      Porta Stato
                      Ethernet 1 Disconnesso
                      Ethernet 2 Connesso, 100 Mbps
                      Ethernet 3 Disconnesso
                      Ethernet 4 Disconnesso

Vuol dire che anche con il cavo, non andrò oltre i 100Mbps.

rieges In base alle loro condizioni non puoi, poi ho già scritto molte volte che finché i clienti di Fastweb che hanno il problema non denunciano la questione ad AGCOM non si va da nessuna parte...

Sembrerebbe che da altri canali facciano meno problemi, almeno.
                      Detto questo le condizioni non cambiano, ripeto, anche con altri operatori io posso far partire il contratto con il modem incluso, che sia Tim Hub, Wind Hub, Vodafone station ecc, se il cliente vuole cambiarlo in corsa, continuando a pagare il modem del gestore, non c'è nessuno problema. Loro invece ne fanno.

Filippo94 Il fritz ti permette di clonare il Mac address, basta che vada a inserire quello del fastgste e FW dovrebbe farlo andare credendo che sia il fastgate. Purtroppo questa è una cosa di FW che è odiosa.

Lo so, ma sono obbligato a comprare un modem apposito o ad altro, in questo caso toglierò il 7590 a mio padre che è su una VULA 100 per dargli il mio 7490, insomma faremo a cambio, ma altrimenti dovrei spendere bei soldoni e non mi sembra corretto.

Malefiko non so cosa dirti....

se ti dice "Ethernet 2, connesso, 100 Mbps" è perche a quella porta hai collegato una periferica che negozia a 100 mega. E' la tua periferica, non la porta del modem 😉

Malefiko Vuol dire che anche con il cavo, non andrò oltre i 100Mbps.

No, a meno di Fastgate con seri problemi alle porte LAN dovrebbe andare a 1000Mbit/s se cavo e dispositivo attaccati lo supportano.

Malefiko Sembrerebbe che da altri canali facciano meno problemi, almeno.

No. Rompono sempre le scatole se non lo selezioni al momento della stipula del contratto.

Malefiko Detto questo le condizioni non cambiano, ripeto, anche con altri operatori io posso far partire il contratto con il modem incluso, che sia Tim Hub, Wind Hub, Vodafone station ecc, se il cliente vuole cambiarlo in corsa, continuando a pagare il modem del gestore, non c'è nessuno problema.

Sono d'accordo, Fastweb dovrebbe fare come gli altri e lasciare l'opzione del modem libero sempre disponibile al cliente. Tuttavia hanno deciso di fare così e AGCOM dovrebbe bacchettarli.

Themau64 se ti dice "Ethernet 2, connesso, 100 Mbps" è perche a quella porta hai collegato una periferica che negozia a 100 mega. E' la tua periferica, non la porta del modem 😉

La periferica negozia a 1000 Mbps, stesso cavo e stessa scheda di rete con ovviamente stesso computer con cui il fritz mi abilita a 1000.

Ti dirò di più, collegando il cavo tra pc e modem in maniera diretta anche il pc mi dice 100Mbps, mettendo invece uno switch tra pc e modem, il pc mi torna a leggere i 1000Mbps presi dallo switch. Peccato che lo switch continui a negoziare i 100Mbps causa settaggio modem.

rieges Sono d'accordo, Fastweb dovrebbe fare come gli altri e lasciare l'opzione del modem libero sempre disponibile al cliente. Tuttavia hanno deciso di fare così e AGCOM dovrebbe bacchettarli.

Concordo con te al 100%. Infatti mi sono rivolto a fastweb solo perché ho bisogno di una connessione per un breve periodo, altrimenti non l'avrei mai fatto.

Malefiko Ti dirò di più, collegando il cavo tra pc e modem in maniera diretta anche il pc mi dice 100Mbps, mettendo invece uno switch tra pc e modem, il pc mi torna a leggere i 1000Mbps presi dallo switch. Peccato che lo switch continui a negoziare i 100Mbps causa settaggio modem.

Fastgate guasto, te ne hanno dato uno usato/ricondizionato o sembrava nuovo?

Malefiko Infatti mi sono risolvo a fastweb solo perché ho bisogno di una connessione per un breve periodo

Beh, adesso c'è scelta anche in questa nicchia, tra VF e W3 Absolute.

Malefiko ascolta, senza polemica, le ethernet del Fastgate sono gigabit, punto. È il tuo che è difettoso o settato male.

La mia esperienza con Fastweb è più che positiva.
                                  Sottoscritto il contratto il12/02 linea attivata il 1/03. Provenivo da adsl wind Attraverso l'app my fastgate sono stato aggiornato in tutte le fasi dell'attivazione. Fastgate arrivato 5 gg prima .
                                  Lunico qui pro quo è stato che l'app diceva espressamente di attendere l'attivazione dei servizi Fastweb prima di collegare il modem ,con tanto di segno di punta nella voce sul menù dell'app..che però rimaneva grigia (non attivo) mentre bastava collegarlo appena spariva internet dalla vecchia connessione.
                                  Confermo che nonostante alcune limitazioni come l'impossibilità di usare il modem in modalità bridge va molto bene e le porte sono assolutamente gigabit.
                                  C'è però una cosa strana.
                                  La mia connessione aveva una velocità prevista di 118mbps con punte di 160 e minimo di 70.
                                  I 118 mi sono sempre stati confermati per la distanza dal cabinet (circa 200m) sia da altri siti di altri operatori.
                                  Ebbene il modem aggangia una portante di 144mbps in download e 21 in upload. Mi sorprende questa cosa visto che è maggiore di quella stimatA....non credo che nella mia zona ci sia solo io collegato... speriamo che duri

rieges Fastgate guasto, te ne hanno dato uno usato/ricondizionato o sembrava nuovo?

Sembrava nuovo ma un paio di macchie mi hanno lasciato il dubbio.

rieges Beh, adesso c'è scelta anche in questa nicchia, tra VF e W3 Absolute.

VF ha il problema della MAKE. Mi volevano per forza dare la MAKE a 100 Mbps, ho optato per fw per quel motivo.

Themau64 Malefiko ascolta, senza polemica, le ethernet del Fastgate sono gigabit, punto. È il tuo che è difettoso o settato male.

Beh stiamo qui per capirlo. Il settaggio è standard, resettato dopo il primo aggancio, unica modifica è la suddivisione delle bande. Quindi sarà guasto.

Cheope C'è però una cosa strana.
                                    La mia connessione aveva una velocità prevista di 118mbps con punte di 160 e minimo di 70.
                                    I 118 mi sono sempre stati confermati per la distanza dal cabinet (circa 200m) sia da altri siti di altri operatori.
                                    Ebbene il modem aggangia una portante di 144mbps in download e 21 in upload. Mi sorprende questa cosa visto che è maggiore di quella stimatA....non credo che nella mia zona ci sia solo io collegato... speriamo che duri

Il ragionamento di Fastweb è sempre al ribasso, dicono un valore che comprende già diafonia e buon degrado, una VULA 200 non può dimezzare le prestazioni in 200 metri. Quindi è normale la tua situazione, tranquillo.

• Cheope ha risposto a questo messaggio
                                    • Cheope ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile