Su iPhone su possono fare molti giochetti...non ho trovato modo sugli Android purtroppo...
VoWiFi/WiFi Calling in Italia
Tengo up il topic e chiedo, oltre ai redmi 9 c'è qualche altra testimonianza? Sui poco vi funziona?
Se qualcuno vuole testare su iPhone qui trovate una guida https://tlcworld.it/forum/index.php?posts/343255
Confermo che VoWifi funziona su poco M3 pro 5g , niente da fare invece sul poco m4 pro 5g.
Toigoweb Che versione software montano i terminali che hai provato?
adsltrunks le ultime disponibili
Riporto la mia esperienza d’uso col wifi-calling:
Io lo ho attivo sulla sim americana e i punti di forza sono due:
1) in assenza di campo del tuo operatore, se hai un dual sim e l’altra sim ha copertura con iPhone automaticamente usi la connessione dati della seconda sim per fare chiamate e mandare sms col tuo numero principale. Esempio: nella sim 2 ho ATT e nella sim 1 ho T-mobile. Se sono senza copertura di t-mobile, ma ho copertura con ATT, la sim di T-mobile mostra la dicitura “T-mobile using ATT cellular data” e posso comunque chiamare e mandare messaggi col mio numero principale.
2) in vacanza nonostante abbia roaming internazionale compreso, le chiamate verso gli usa mi costerebbero 0.25/minuto sotto rete cellulare. Ma se chiamo usando il Wi-Fi calling sono gratuite.
Accelerator
Ok quindi riassumendo a oggi in Italia nessuno offre il vowifi (verymobile ci starebbe lavorando)
L unico modo è tramite modifiche via terminale sul cellulare
MattCross esatto
- Modificato
Novità da TIM:
;; ANSWER SECTION:
epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 20060 IN A 217.200.184.104
Risolve solo con DNS TIM
Config aggiunta di recente agli smarphone Xiaomi:
Premi per mostrare Premi per nascondere
<IWLAN_S2B_CONFIG>
<GENERIC_VARIANT>
<epdg_addr_info>
<static_fqdn_enabled>TRUE</static_fqdn_enabled>
<fqdn>epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org</fqdn>
</epdg_addr_info>
<ikev2_info>
<self_id>
<id_type>ID_RFC822_ADDR</id_type>
<mac_enabled>FALSE</mac_enabled>
<identifier/>
</self_id>
<peer_id>
<id_type>ID_FQDN</id_type>
<mac_enabled>FALSE</mac_enabled>
<identifier/>
</peer_id>
<ke_payload_enabled>FALSE</ke_payload_enabled>
<ikev2_sa_rekey_timer>
<soft_sec>43200</soft_sec>
<hard_sec>43300</hard_sec>
</ikev2_sa_rekey_timer>
<esp_rekey_timer>
<soft_sec>43200</soft_sec>
<hard_sec>43300</hard_sec>
</esp_rekey_timer>
<dpd_timer_sec>60</dpd_timer_sec>
</ikev2_info>
</GENERIC_VARIANT>
<WP_VARIANT>
<ikev2_info>
<esp_auth_algo_list>
<algo value="2"/>
<algo value="1"/>
<algo value="12"/>
</esp_auth_algo_list>
<configured_ike_port>4500</configured_ike_port>
</ikev2_info>
</WP_VARIANT>
</IWLAN_S2B_CONFIG>
handymenny quindi funzionerà su wifi solo di Tim immagino. A meno che i DNS di Tim si possano impostare su qualunque connessione
adsltrunks no, non avrebe senso, sarà semplicemente qualche test interno
handymenny non avrebe senso
Non sono mica nuovi a questo genere di pazzie? Sarebbe per spingere le persone a passare o ad attivare una linea fissa con loro.
mb334 Non credo che le autorità sarebbero molto felici di una limitazione del genere e nemmeno i clienti. Volendo si certo si può fare, ma mi sembra irrealistico.
Comunque curioso che nello stesso periodo* 3 MNO su 4 (W3, iliad, TIM) abbiano dato segnali di starci lavorando o quantomeno pensando a un VoWIFI.
* stesso periodo in quanto il wifi-calling esiste dal lontano 2007 e si è diffuso un po' in tutto il mondo tra il 2015 e il 2018
- Modificato
handymenny Non è che ha qualcosa a che fare con questo servizio che in effetti richiede una linea fissa Tim?
handymenny Comunque curioso che nello stesso periodo* 3 MNO su 4 (W3, iliad, TIM) abbiano dato segnali di starci lavorando o quantomeno pensando a un VoWIFI.
Sarà merito della petizione
Me lo sono perso, di Iliad cosa si è saputo?
Comunque con Very il VoWifi mi funziona in modo stabile senza tante modifiche su telefoni Xiaomi con chipset mediatek (basta disabilitare il check carrier, e poi abilitare il servizio dalle impostazioni) . Servizio fondamentale per me che lavoro in aree interne non servite ma con wifi.