Gio1990 insomma, il mio comune è 2026 e nessun cantiere è stato aperto ma ne sto vedendo altri di cantieri 2026 aperti...

• Gio1990 ha risposto a questo messaggio

JacopoGiubilato gli operai sielte stan passando fibra nel tombino vicino a questo arlo
    Inoltre hanno appoggiato vicino all'arl di via sinopoli un basamento per CRO, ed anche lì stavano passando fibra. Suppongo che entro la settimana avranno installato anche quello

Sofad319 bhe ma mi sembra giusto, considera che i comuni 2026 non dovevano nemmeno essere coperti in origine e inoltre sono i comuni con il minor numero di UI da coprire (quindi tendenzialmente quelli più veloci da coprire).

Per questo vedere una marea di comuni 2025 e 2026 passare davanti ai comuni 2024 che hanno un numero di UI da coprire maggiore e quindi anche tempi più lunghi mi fa storcere il naso.

Gio1990 beh non mi sembra giusto escludere i comuni 2026 dalla copertura in quanto ci sono aree grige/nere (come da me) dove non è previsto nessun intervento pubblico e neppure il Piano Italia 1Gbps ma si è nelle mani o meglio nella volontà di un operatore privato. Inoltre, ritengo che tutti abbiano diritto ad avere una connessione FTTH indipendentemente dalla zona o dal numero di UI. Basta con sto rame.

Gio1990 permettimi un piccolo appunto: ci sono molti comuni 2026 con un numero di UI compreso tra 6000 e 12000, non proprio piccolissimi ecco, e decisamente più grandi di molti altri presenti nel piano originario.

Sofad319 non hai capito cosa diceva:

• tim deve prima fare i comuni fino al 2025 poi farà gli altri...
          • i comuni 2026 sono i più veloci da fare e anche se li inizia nel 2025 li finisce in breve tempo

Inoltre è meglio l'intervento privato che un intervento pubblico

Qualcuno ha qualche informazione su Nembro(BG) per la copertura Fibrecop? Fino all'anno scorso da varie fonti ho saputo che la copertura sarebbe stata eseguita nel corso del 2022, ma con l'ultimo aggiornamento del BUL segna 2025.

• matteoc ha risposto a questo messaggio

fede00 Ancora non c'è nulla.
            La copertura dipende dall'indirizzo, non è uniforme in tutto il comune.
            È possibile che i lavori inizino nel 2022 ma il tuo indirizzo verrà coperto solo nel 2025.

In ogni caso, tutte queste tempistiche sono solo indicative.

• fede00 ha risposto a questo messaggio
            • fede00 ha messo mi piace.

matteoc Si quello lo sapevo, ma appunto una delle fonti era proprio il BUL. Prima dell'ultima aggiornamento nella grafica che indicava il numero di operatori attivi indicava 1 operatore attivo in FTTH al 2022, mentre ora con l'ultimo dice appunto 2025. Vabbè...

Sevenlight Allora come si spiega questo? 🤷🏻‍♂️
              Il mio comune Canicattì è stato scavalcato da altri cantieri stimati 2025 pur avendo un bel po di UI da coprire rispetto a quelli che già sono in cantiere... 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

simonebortolin ma infatti parlavo del discorso che dicevano in precedenza gli altri utenti...
                "prima verranno coperte le UI più consistenti e poi quelle con meno lavori"
                Nel mio comune allora mandano tutto a quel paese pur essendo 2024 e dovrebbe essere già in cantiere... 🤷🏻‍♂️

Davinci900
                  1)i lavori di copertura vanno ad aree armadio e non a comuni!
                  2) chi decide le aree armadio le fa con criteri a noi non noti nell'ottica di rispettare i target annuali di Fibercop di UIT a provincia, regione e piano comune oltre che il budget. Forse se ha poco budget rimasto farà le aree più economiche da coprire, ad inzio anno farà le più costose

Nuovi comuni Fibercop (01/12/2021):

• Ostuni (2025)
                    • Trecate (2024)
                    • Prato (CRO con CNO già attivi) (2023)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile