mito94 tipo si...
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Ragazzi ma le zone tipo in campagna in espansione secondo voi seranno coperte? La mia è molto abitata si vede dalle numerose attivazioni fttc...
Per favore qualcuno mi spiega come portano la connessione a casa da questo armadio fibercop a casa? Io ad esempio vivo in una villetta bifamiliare, grazie
Peppem2000 la fibra la portano fino al distribution point (detto pte o pta) nei pressi della chiostrina rame. Dal pte/pta a casa tua: quando attiverai la FTTH verrà tirato un monofibra in fase di delivery cercando di riutilizzare i percorsi del doppino
Peppem2000 Per favore qualcuno mi spiega come portano la connessione a casa da questo armadio fibercop a casa?
Ti ho risposto ieri:
MentalBreach L'ARLO (armadio ripartilinea ottico) solitamente viene installato accanto all'ARL utilizzato per l'FTTC, in quanto i cavi i fibra ottica sono già posati fino a quel punto.
Da lì in poi si posa la fibra ottica utilizzando i condotti già presenti (FiberCop/TIM punta a riutilizzare quelli per le linee telefoniche in rame se c'è abbastanza spazio), altrimenti si fanno dei lavori di scavi sull'asfalto per far passare i cavidotti e posare i tombini.
Ultimo passo é l'installazione di un PTE (Punto di Terminazione Edificio) presso l'abitazione del cliente. In caso di poche unità abitative (villette mono o bifamiliari) si utilizza un solo PTE.
simonebortolin adesso è chiaro! Grazie
MentalBreach forse non me
Ne ero accorto! Comunque grazie!
In pratica le 8 villette sono attaccate alla chiostrina, c’è possibilità che utilizzano questa chiostrina? Con i relativi cavi in rame?
Peppem2000 Se c'è spazio é possibile installino il PTE dentro la chiostrina, altrimenti viene installato sul muro esterno (a quanto ho capito siete diverse villette, quindi niente locale contatori).
I cavi in rame no, non vengono riutilizzati altrimenti non sarebbe una FTTH (fiber-to-the-home). É possibile riutilizzino i cavidotti, se c'è abbastanza spazio per passare il cavo in fibra.
https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/mercato/2021/CS-TIM-fibra-ultraveloce-Muggio.html Aggiunto comunicato Muggiò
Sofad319 Fibercop risponde a operatori, non a privati. Nel caso di contestazioni per danni, credo sia necessaria una pec fibercopspa@timpec.it .
- Modificato
mito94 mmm per Muggiò dal documento ufficiale le UIT previste erano 8.913, nel comunicato si parla di 5.800...
Sono calati un bel po' rispetto al 75% iniziale.
Comunque ottima notizia, un cantiere 2024 aperto in zona, spero tra poco partano anche un po' più a nord qui da me a GIUSSANO
Gio1990 ed sottolineiamo che è già un bene che tim lo ha dichiarato
simonebortolin la sfortuna di essere terrone
Gio1990 mmm
per Muggiò dal documento ufficiale le UIT previste erano 8.913, nel comunicato si parla di 5.800..
Tim diceva che copriva un 70-75% delle UIT, quindi se ce ne sono 8913, il 70% dovrebbe essere 6239. Nel comunicato parlano di 5800 anche perchè non tutte, spesso, si possono collegare, per problemi tecnici , burocratici o altro...
- Modificato