Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
- Modificato
XGS-PON Se gli operatori Fastweb e Vodafone sono in ULL possono fare Semi-GPON a prezzi realmente convenienti (8-9€/mese, Fastweb credo sempre 8€/mese in quanto socio, vodafone dipende da quando entrano nel coinvestimento) con dorsale propria e OLT in centrali che potrebbero diverse da quelle di TIM.
Se non sono in ULL possono fare Full-GPON a prezzi di mercato (circa gli stessi di OF in A&B, quindi 12-13€/mese) con OLT in centrale TIM.
Infine possono fare VULA con consegna locale, con consegna a centrali limitrofe o BitStream con consegna nelle principali città italiane, ovviamente più lunga è la distanza più costa, ma sempre entro i 15€/mese.
A tutto questo va aggiunta una delle due forme di pagamento anticipato per entrare negli ARLO (ampiamente spiegati nel coinvestimento, che sono principalmente i soldi che l'operatore deve dare per gli splitter, come avviene per OF):
- IRU in armadio
- minimi garantiti
simonebortolin Se non sono il ULL possono fare Full-GPON
Se non sono in SLU, il Full è proprio per chi vuole partire dalla centrale e non ha fibre fino all'ARLO.
Comunque leggendo nel coinvestimento ho trovato questa strana definizione, come se i mini arlo devono essere sempre 3.....
Di norma si, un armadio "small" ha 128 fibre uscenti (32 quartine) contro le 384 dell'armadio standard
Gaplus68 Si ma la cosa che mi suona strana è un altra: non tutti gli attuali armadi rame sono bilanciati a numeri di utenti serviti, ci sono mega armadi che servono anche 6-
800 persone, altri che ne servono molto meno.
Comprendo fare una architettura 1:1 ha il vantaggio di riusare la primaria, ma mi sembra assurdo fare 0 ottimizzazioni alla rete e cercare di fare un clone della vecchia architettura.
simonebortolin Non stanno facendo proprio una copia 1:1, alcune UI da me le hanno spostate dall'ARL originale (più lontano) ad un altro che sta più vicino, ovviamente entrambi hanno già l'ARLO installato.
- Modificato
matem7 per fortuna. Perché nelle consultazioni sembrava un 1:1
simonebortolin Eh si nelle consultazioni... chissà quante dichiarazioni non rispettate ci saranno. Già adesso in tutte le zone coperte che ho visto sono stati saltati dei civici, mentre in consultazione danno per scontata la copertura di tutte le ui dell'armadio
Eccola qua..copertura 1gb dichiarata..ed é sicuramente Fibercop (OF non ha nulla a Sedriano e nessuna intenzione di coprirlo).
A questo punto direi che il tecnico di TI ti ha detto una cosa non corretta e puoi stare tranquillo
DanieleBurato nessuna intenzione di coprirlo