JacopoGiubilato Dove si possono vedere i comuni coperti al 2021?
C’è Perugia?
Chiedo perché FF ha già cablato buona parte del territorio in questi anni e se la copertura era per il 2023 avevo qualche speranza anche per la mia zona ma se fosse tra le 2021 credo che dovrò fare ciao-ciao all’FTTH da lontano anche stavolta
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Ieri hanno installato l’arlo vicino alla mia lottizzazione. Si tratta di un arlo isolato perché l’armadio è a 500 metri
Potrebbe essere che abbiano deciso di fare i lavori per ftth solo per le case distanti dall’armadio? Sostanzialmente c’è una grossa lottizzazione con più di 60 case e la più vicina è a circa 500 metri dall’armadio, la più distante supera il chilometro
michelescapini plausibile con tutti quei condomini, c'è da capire solamente come sarà la portante verso la centrale: era già stata prevista in fase di posa della fttc o no?
Si vede proprio che hanno i soldi per cablare parecchi comuni in FTTH
Nnc Quindi le 69000 e rotti UI dichiarate comprendono anche quelle già coperte?
Dire proprio di sì.
michelescapini Potrebbe essere che abbiano deciso di fare i lavori per ftth solo per le case distanti dall’armadio?
Sì, ci sono anche altri casi qui sul Forum.
simonebortolin la fttc è attiva dal 2015 a Legnago, non lo so sinceramente spero di sì. L’armadio fttc ora è saturo e non è mai stato ampliato alla 200 perché sanno che è inutile dato che serve principalmente quella lottizzazione. Staremo a vedere
michelescapini più che altro è perché non arriva nessuna F.O dentro l'arlo (magari devono ancora cablarlo, magari devono tirare il multifibra dalla centrale,...)
- Modificato
simonebortolin non parte dall’armadio sfruttando la primaria?
tieni conto comunque che l’hanno installato ieri quindi settimana prossima ci lavoreranno..
- Modificato
michelescapini se ci sono abbastanza F.O. sì, ma non è detto. All'inizio andavano al risparmio con i multifibra, se non erro, i primi armadi erano da 48, poi son passati ai 96.
Però per esempio gli MA con la VDSL ha usato una F.O. del MA senza tirarne di nuove, e anche li son pochine....
Ok che un arlo richiede come minimo 6 F.O. (considerando 384 porte con fattore di spliting 1:64, ma non è detto nulla....)
simonebortolin quello è l’Onu. Per l’ftth non usano una delle coppie non usate dalla primaria fttc? Quando tirano la fibra sono minimo 4 coppie se non di più. Per la fttc mi pare che ne usino 2 per l’uplink all’Onu quindi almeno 2 sono libere e possono usarle per l’uplink all’arlo
- Modificato
michelescapini l'arlo ha bisogno di minimo 6 f.o, all'onu fttc ci han tirato multifibre, ma dipende da quante ne hanno tirate.... molto probabilmente bastano, ma non lo so! E mi vengono dubbi!
Pure io sono in una situazione del genere: abito a 6-700 mt dal cabinet ed è pieno di case quì, tutte lottizzazioni anni 80-90-2000
E mi faccio sti dubbi
simonebortolin per l’Onu hanno usato la coppia solita giusto?
per l’uplink della ftth usano la singola o la coppia? Poi non ho ancora capito come faccia a funzionare con la fibra singola, una è l’invio l’altra è la ricezione…ma li mi documento un po’…
- Modificato
michelescapini per l'onu si o una singola fibra o una coppia (ora non ricordo)
per la FTTH normalmente prendono un po' di F.O. della FTTC e li mettono allo splitter (nelle ultime due righe dell'arlo: da lì partono gli splitter, solamente che il dubbio è: non so se ci sono abbastanza fibre per questo (negli arlo solitari)
P.S. l'OLT della FTTH sta in centrale, l'armadio fibercop è passivo, quindi devono usare le fibre avanzate dalla fttc e metterle all'arlo.
michelescapini Poi non ho ancora capito come faccia a funzionare con la fibra singola, una è l’invio l’altra è la ricezione…ma li mi documento un po’…
Si chiama Wavelength Division Multiplexing (abbreviato WDM): cioè usando lambda a frequenze diverse si possono inviare segnali distinti (un po' come funziona con l'adsl, la tv, il wifi e la radio)
quando studiavo io la WDM non esisteva, e si parla di pochi anni fa', ora si usa solo WDM anche se le ottiche costano un po' di più