Ciao a tutti,
da quando il sito di Fibercop riporta(è così da domenica...):

Dopo quanto tempo risulta attivabile?

• loree12 ha risposto a questo messaggio

ho notato alcune anomalie nel csv con le attivazioni di Fibercop
    i CRO con data di pubblicazione 15 Novembre 2023 sono in larga parte ancora in stato programmato
    ID_ELEMENTO
    ADRAITA0020
    IVREITA001T
    BPGOITA0020
    CTANITA0079
    CANEITA000L
    CANTITA001S
    CSPTITA0013
    CERIITA0034
    TRECITA0017
    GRMOITA000X
    CATOITA0012
    LOREITA000Z
    LOREITA0010
    LOREITA0011
    LOREITA0012
    LOREITA0013
    PADOITA0061
    SCJOITA0019
    PADOITA0062
    SREZITA000Z

Mentre i CRO attivi sono tati attivati prima dei 60 gg canonici (ogni armadio disponibile risulta essere stato attivato in 60 gg o meno)

ID_ELEMENTO DATA_DISPONIBILITA
    ADRAITA001Z 20231127
    CICAITA002B 20231120
    IGLEITA000P 20231211
    GRAMITA000X 20231120
    LOREITA000X 20231211
    LOREITA000Y 20231211
    MAVAITA002G 20231211
    AVELITA004T 20231211
    POLIITA001F 20231220
    SAGAITA000M 20231218
    DECIITA0010 20231211

la situazione è ben peggiore per i CRO con data di pubblicazione 25 settembre 2023
    422 CRO Programmati e 105 attivi

come è possibile questa anomalia ?

non esiste proprio nessuna possibilità di capire quando pensano di coprire un certo armadio? Abito a Rende (Cs) e sembra che i lavori si siano freezati. Al paesino dei miei incluso nel piano italia 1 giga hanno fatto una copertura quasi a tappeto in pochissimi giorni.
    La stima della copertura del mio civico era prevista per fine 2023 ma di questo passo non so se mai arriverà.

oggi sono andato sull'albo pretorio del mio comune 2026 e trovo pubblicato un atto riguardante la realizzazione della connessione in fibra ottica fino a 1gb. tutto contento, apro il documento ed è di OpenFiber che coprirà solo specifiche zone non considerate da FiberCop. volevo piangere 🤣

cannos88 purtroppo no. L'unica cosa forse potrebbe essere quella di contattare la ditta che cura i lavori e chiedere a loro se hanno una timeline.
      Anche io sono in provincia di Cosenza, termine lavori 2026 e anche da me non si vedono lavori da quasi un anno. Per fortuna che tra le ultime zone lavorate c'era la mia.

Giustamente gli operatori hanno dato priorità ai bandi infratel, e ci sta che porti la fibra oltre che in piccoli borghi, in lande desolate e villette sperdute vista mare; e ci sta che sempre per lo stesso motivo privilegi Italia 1giga e porti la fibra ai civici inesistenti o la cui velocità di picco nel 2026 sarebbe stata inferiore. Quindi dopo le grandi città coperte dai privati e ci sta, dopo le città medie coperte da almeno due operatori, dopo i paesini e i civici inesistenti e le campagne e le dune e le cucce dei cani dei capoluoghi di regione… mi chiedo quanto dovranno aspettare quelle città che sono le VERE aree grigie e i cui lavori dei privati sarebbero arrivati anni prima al netto dei diversi bandi pubblici. Morale della favola: abbiamo le campagne e le zone industriali piene di fibra e le città col doppino di rame. Posto che se iniziano i lavori, montano un armadietto e se ne vanno perché il sindaco ha appena rifatto le strade.. 🤣

iPhano Morale della favola: abbiamo le campagne e le zone industriali piene di fibra e le

Beh, esagerato 😅

Nuovi comuni Fibercop (20/05/2024):

• Airasca (2026)
        • Arzana (fuorilista)
        • Bordighera (2025)
        • Camerino (2025)
        • Castellazzo Bormida (fuorilista)
        • Castelsardo (fuorilista)
        • Lama Mocogno (fuorilista)
        • Longobardi (fuorilista)
        • Mattinata (2025)
        • Melissano (2026)
        • Monte Grimano Terme (fuorilista)
        • Motta Visconti (2025)
        • Ploaghe (2026)
        • Praia A Mare (2026)
        • Rocca Imperiale (2025)
        • Samugheo (fuorilista)
        • San Michele Salentino (2026)
        • Serra Ricco' (2025)
        • Stignano (fuorilista)

Piccola curiosità: La mia zona è parzialmente coperta da OpenFiber e quando termina questa, sono stati installati i vari tombini & co FiberCop, questo da oltre un anno, inoltre, di fronte casa è stato scaricato il materiale (tombini, coperchi, bob) tutto marchiato Fibercop, pronti ad essere installati ma tutto questo non compare in mappa FiberCop, CSV od altro. Possibile che i dati disponibili siano così difformi dai lavori? Mi trovo a Terni, la zona è fra (fine) Via Nicola Antonelli e (inizio) Strada Salaria.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

mane Spesso succede, dovrebbe dipendere da come l'appalto gestisce e dichiara i vari lavori che stanno facendo. L'importante é che realizzino la rete

• mane ha risposto a questo messaggio
          • mane ha messo mi piace.

enricoz Speriamo non saltino il mio civico 🙂
            Grazie Enrico

Anche a Latina, zona B.go Faiti è spuntato un nuovo cantiere. Piano piano si spera che entro quest'anno i lavori si completino, essendo progetto 2023.

• tiziog ha risposto a questo messaggio

Volevo sapere se anche in altri comuni, NON Piano Italia 1 Giga, i lavori proseguono con 1/2 cantieri (cerchi verdi) al massimo per non meno di 3 settimane.
              Qui a Latina (progetto 2023) si procede con questo ritmo.

Simobrc07 da quanto ne so, il centro di Pianezza è attivabile. ARLO 43. Purtroppo nel mio condominio non hanno montato il pte ma risulto coperto da fibercop

LennyKrost vorrei potertelo dire ma qui comune 2026 ancora non c'è neppure un atto pubblicato nell'albo pretorio del comune a nome di fibercop né segni rossi in strada vicino ai cabinet

LennyKrost in altri comuni tipo il mio so spariti da quasi 1 anno oramai

Ciao,
                  situazione dopo 5 mesi sotto il mio condominio e lo status sul sito di Fibercop è sempre che "Stanno arrivando"...

Emo Hai provato a contattare Lore di TIM per sistemare?

Lasmetta Hai provato a contattare un rappresentante qui nel forum?

• Emo ha risposto a questo messaggio
                    • Emo ha messo mi piace.

loree12
                      No, cioè?

• loree12 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile