Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Mappa aggiornata con i comuni usciti nelle ultime due settimane
Posso fare un piccolo rant? (ditemi pure se questo non è il posto giusto): Dopo quasi 2 mesi dalla mia segnalazione su questo sub che Fibercop sarebbe passata a collegare il mio condominio, ieri mi suonano gli operai chiedendo se potevano accedere al mio appartamento per seguire i fili esistenti che arrivano davanti al palazzo girando per due lati seguendo appunto tutto il mio terrazzo. Naturalmente accetto e faccio notare che io, a differenza di tutti gli altri, a seguito di un piccolo danno fatto in sede di ristrutturazione, sono l'unico che non riceve più la linea telefonica dalla parte interna delle scale ma mi è stata fatta una deviazione dal tecnico Telecom ed il mio cavo rame entra direttamente dal terrazzo. Chiedo se potevano cortesemente tenerne conto e magari considerare una piccola predisposizione, parliamo di 50 cm circa di tubo in più che eviterebbe decine di metri di lavori per percorrere a ritroso tutta la linea che stavano predisponendo oppure nuovi lavori di muratura dentro le scale solo per far passare una linea che mi è stata rimossa a suo tempo.
Inutile dire che quando se ne sono andati i lavoro non sono stato fatto. Peccato, ma in fondo alla mia età non mi aspetto niente di più ormai se non questo atteggiamento molto italiano del "non è compito mio, faccio il minimo richiesto e anche controvoglia" tipico di molti. Fine del rant.
- Modificato
A Quarto (NA), nella mia zona, dopo aver segnalato la mia situazione bloccata da mesi via mail a Fibercop, questo lunedì mi arriva conferma (sempre via mail) che la progettazione della mia zona è stata completata e che nel giro di qualche mese dovrebbero finire.
Oggi sono passati proprio i tecnici a fare un sopralluogo (credo?) e mi hanno anche loro confermato che nel giro di 1 mese finiscono tutto. Sono arrivati fino al tombino sotto casa mia dove sta la chiostrina in rame del mio palazzo, ma si sono fermati lì e hanno richiuso tombino. Potete confermarmi se quella che hanno passato è fibra o no?
- Modificato
- Modificato
Paoloqu24 cosa stanno facendo i tecnici?
Probabilmente stanno tirando su i cavi che hanno fatto passare per i tombini del rame e stanno montato i pte all'esterno degli edifici.
Paoloqu24 oppure ci sono altre fasi?
Probabilmente fra qualche giorno faranno il collaudo e attaccheranno gli adesivi. Poi dopo un mesetto sul sito fibercop risulta connesso e in teoria dopo un altro mese (circa) vendibile.
Nuovi comuni Fibercop (29/04/2024):
- Aiello Calabro (fuorilista)
- Anzi (2026)
- Canzano (fuorilista)
- Castelraimondo (2025)
- Castiglione Del Lago (2026)
- Cleto (fuorilista)
- Conflenti (fuorilista)
- Dasa' (fuorilista)
- Levanto (2025)
- Martirano Lombardo (fuorilista)
- Placanica (fuorilista)
- Saint-vincent (2025)
- San Nicola Arcella (2026)
Paoloqu24 Si; ti dico che a me hanno montato il pte (che in realtà è fuori dal condominio e quindi ne manca ancora uno da installare in cantina e spero lo facciano quando richiederò l'attivazione) circa un mesetto fa (prima di pasqua, tipo il 24/25). Successivamente, pochi giorni dopo son venuti dei tecnici a collaudarlo e ad appiccicare le etichette. Purtroppo è passato già un mese ma la connessione alla FTTH non è ancora arrivata (spero che allora arrivi subito la vendibilità). Comunque in generale passano minimo 30 giorni per la connessione e fino a 90 giorni per la vendibilità (circa 2/3 mesi)
Nuovi comuni Fibercop (06/05/2024):
- Borgoricco (2026)
- Casanova Lerrone (fuorilista)
- Codigoro (2026)
- Imperia (2023)
- Montepaone (2026)
- San Calogero (2025)
- Verona (2023) (CNO già attivi)
Buonasera ragazzi, non so se è il posto giusto per chiedere, ma qualcuno che sicuramente ha molte più informazioni di me riuscirebbe a capire quando il comune di Tropea ed il comune di Ricadi (sono vicini) verranno rilegati alla rete.
Eppure mi pare di ricordare che nel 2022 è stato collaudato e passato in vendibilità, mentre per conto di Fibercop i lavori dovevano cominciare nel 2023 ma non si è visto nemmeno l'ombra.
Ho visto (dal sito) che a Drapia, un comune vicino, da un mesetto sono iniziati i lavori di FiberCop, ma a volte passandoci non ho mai visto movimenti/scavi.
Feding Sul sito di connetti italia danno dei civici in esecuzione sia a Tropea sia a Ricadi. Ti conviene aprire un altro thread dove magari metti l'indirizzo e altri controllano in che piano risulti, se non vuoi mettere l'indirizzo qui.
Feding Ti conviene quando poi sarà di aprire una nuova segnalazione, se riscontri problemi.
Ciao a tutti, una curiosità in merito a lavori Fibercop. Ad inizio estate scorsa nel mio paese hanno coperto alcune zone con lavori principalmente del PI1G. Una di queste è una zona quasi esclusivamente con case estive multifamiliari
In tutto questo gruppo di case, hanno posizionato i pte nei piccoli tombini VTR che hanno messo sui marciapiedi.
Ora mi chiedo: nelle vicinanze di questi VTR non vedo chiostrine. Un domani che un possessore di queste abitazioni vorrà attivare la ftth, il lavoro per portare il monofibra dal tombino VTR fino alla chiostrina (quindi con eventuale scavo), sarà a suo carico?
darknike Generalmente i pozzetti piccoli (larghi una decina di centimetri) vengono posizionati a ridosso delle chiostrine, magari perchè incassate nel muro.
Comunque in ogni caso i lavori su suolo pubblico sono tutti a carico di FiberCop che effettuerà il raccordo con l'impianto telefonico esistente
Buongiorno a tutti ormai sono più di 3 mesi che hanno fatto gli scavi e posato la fibra nella mia via. Hanno messo armadio e chiostrine ma quando hanno intenzione di attivare il tutto ? Abito in Via de Amicis a Muggiò.
Jonathan98 ciao, siamo quasi vicini di casa e sia nella tua via, che nella mia, la connessione sul sito FIBERCOP risulta attiva da settimana scorsa, dopo mesi di "stiamo arrivando" . Ora finalmente risulta civico "CONNESSO". Purtroppo sulla vendibilità ci sono ulteriori giorni che possono arrivare anche a 90... Speriamo bene.... Ovviamente appena sarà disponibile ti scriverò qui. E scrivi tu nel caso non dovessi accorgermene io ahahahah. Buona giornata