niknitro89 Immagino che stiano "soffiando" la fibra nei fender, i minitubi interrati nelle trincee.
Ho paura però che qui sei OffTopic. Qui si parla di cantieri Fibercop.
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
niknitro89 visto anche io quella macchina rosso, il tecnico in quel momento stava stendendo i tubi neri. purtroppo, in quella giornata pioveva. quando tornerà (si spera) farò la foto
Paoloqu24 sei anche tu di Bellaria?
no, sono di Prato
Mappa aggiornata con i comuni usciti nelle ultime due settimane
Posso fare un piccolo rant? (ditemi pure se questo non è il posto giusto): Dopo quasi 2 mesi dalla mia segnalazione su questo sub che Fibercop sarebbe passata a collegare il mio condominio, ieri mi suonano gli operai chiedendo se potevano accedere al mio appartamento per seguire i fili esistenti che arrivano davanti al palazzo girando per due lati seguendo appunto tutto il mio terrazzo. Naturalmente accetto e faccio notare che io, a differenza di tutti gli altri, a seguito di un piccolo danno fatto in sede di ristrutturazione, sono l'unico che non riceve più la linea telefonica dalla parte interna delle scale ma mi è stata fatta una deviazione dal tecnico Telecom ed il mio cavo rame entra direttamente dal terrazzo. Chiedo se potevano cortesemente tenerne conto e magari considerare una piccola predisposizione, parliamo di 50 cm circa di tubo in più che eviterebbe decine di metri di lavori per percorrere a ritroso tutta la linea che stavano predisponendo oppure nuovi lavori di muratura dentro le scale solo per far passare una linea che mi è stata rimossa a suo tempo.
Inutile dire che quando se ne sono andati i lavoro non sono stato fatto. Peccato, ma in fondo alla mia età non mi aspetto niente di più ormai se non questo atteggiamento molto italiano del "non è compito mio, faccio il minimo richiesto e anche controvoglia" tipico di molti. Fine del rant.
- Modificato
A Quarto (NA), nella mia zona, dopo aver segnalato la mia situazione bloccata da mesi via mail a Fibercop, questo lunedì mi arriva conferma (sempre via mail) che la progettazione della mia zona è stata completata e che nel giro di qualche mese dovrebbero finire.
Oggi sono passati proprio i tecnici a fare un sopralluogo (credo?) e mi hanno anche loro confermato che nel giro di 1 mese finiscono tutto. Sono arrivati fino al tombino sotto casa mia dove sta la chiostrina in rame del mio palazzo, ma si sono fermati lì e hanno richiuso tombino. Potete confermarmi se quella che hanno passato è fibra o no?
- Modificato
- Modificato
Paoloqu24 cosa stanno facendo i tecnici?
Probabilmente stanno tirando su i cavi che hanno fatto passare per i tombini del rame e stanno montato i pte all'esterno degli edifici.
Paoloqu24 oppure ci sono altre fasi?
Probabilmente fra qualche giorno faranno il collaudo e attaccheranno gli adesivi. Poi dopo un mesetto sul sito fibercop risulta connesso e in teoria dopo un altro mese (circa) vendibile.
Nuovi comuni Fibercop (29/04/2024):
- Aiello Calabro (fuorilista)
- Anzi (2026)
- Canzano (fuorilista)
- Castelraimondo (2025)
- Castiglione Del Lago (2026)
- Cleto (fuorilista)
- Conflenti (fuorilista)
- Dasa' (fuorilista)
- Levanto (2025)
- Martirano Lombardo (fuorilista)
- Placanica (fuorilista)
- Saint-vincent (2025)
- San Nicola Arcella (2026)
Paoloqu24 Si; ti dico che a me hanno montato il pte (che in realtà è fuori dal condominio e quindi ne manca ancora uno da installare in cantina e spero lo facciano quando richiederò l'attivazione) circa un mesetto fa (prima di pasqua, tipo il 24/25). Successivamente, pochi giorni dopo son venuti dei tecnici a collaudarlo e ad appiccicare le etichette. Purtroppo è passato già un mese ma la connessione alla FTTH non è ancora arrivata (spero che allora arrivi subito la vendibilità). Comunque in generale passano minimo 30 giorni per la connessione e fino a 90 giorni per la vendibilità (circa 2/3 mesi)
Nuovi comuni Fibercop (06/05/2024):
- Borgoricco (2026)
- Casanova Lerrone (fuorilista)
- Codigoro (2026)
- Imperia (2023)
- Montepaone (2026)
- San Calogero (2025)
- Verona (2023) (CNO già attivi)
Buonasera ragazzi, non so se è il posto giusto per chiedere, ma qualcuno che sicuramente ha molte più informazioni di me riuscirebbe a capire quando il comune di Tropea ed il comune di Ricadi (sono vicini) verranno rilegati alla rete.
Eppure mi pare di ricordare che nel 2022 è stato collaudato e passato in vendibilità, mentre per conto di Fibercop i lavori dovevano cominciare nel 2023 ma non si è visto nemmeno l'ombra.
Ho visto (dal sito) che a Drapia, un comune vicino, da un mesetto sono iniziati i lavori di FiberCop, ma a volte passandoci non ho mai visto movimenti/scavi.
Feding Sul sito di connetti italia danno dei civici in esecuzione sia a Tropea sia a Ricadi. Ti conviene aprire un altro thread dove magari metti l'indirizzo e altri controllano in che piano risulti, se non vuoi mettere l'indirizzo qui.
Feding Ti conviene quando poi sarà di aprire una nuova segnalazione, se riscontri problemi.