Ho appena ricevuta risposta scritta da AVM che riporta quanto segue:
Provare diverse impostazioni per la "Trasmissione DTMF" o chiedere al provider di telefonia via Internet quale impostazione bisogna selezionare come scritto nel sito:
https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/361_Il-comando-a-distanza-dei-dispositivi-telefonici-e-dei-computer-con-riconoscimento-vocale-non-e-possibile?t_id=5257996
Oltre a queste impostazioni, il FRITZ!Box non può avere alcuna influenza sul fatto che i toni nel percorso fino alla connessione telefonica chiamata vengano inoltrati in modo corretto. Pertanto, una soluzione da parte del FRITZ!Box non è possibile.
Aggiungo che il problema è chiaramente da imputare al provider WindTre perchè non esistono segnalazioni di questo problema con nessun altro operatore in Italia. Chiunque riscontra/segnala tale disservizio è sempre cliente di WindTre.
Se l'origine della mancata trasmissione DTMF fosse nei FRITZ!Box, lo stesso problema verrebbe riscontrato anche con altri provider, ma come Lei stesso potrà constatare facilmente nei vari forum non ce n'è traccia.
Quindi per AVM e' un problema dell'operatore.
Altri miei conoscenti aventi il 7490 in comodato d'uso su FTTC W3 hanno lo stesso problema!
A questo punto bisogna mandare una pec di reclamo, magari lo faccio fare pure ad uno dei miei conoscenti..