Mi aggancio alla discussione per aggiungere qualche info utile.
Nella giornata di ieri erano previsti dei lavori ENEL nelle strade dove si trova la mia BTS Fastweb (Ladispoli) e dalle ore 10:30/11:00 circa la corrente è stata tolta per poi tornare intorno alle 15:30.
La linea FWA ha retto fino alle 13:30 almeno, per poi perdere il segnale.
Avendo dimenticato i lavori elettrici ho contattato il servizio clienti per segnalare un guasto.
L'assistenza (che mi ha reso partecipe stranamente di tutto ciò che ha controllato) ha fatto delle verifiche e mi ha confermato che Linkem (che a quanto pare si occupa della parte infrastrutturale?) aveva emesso un bollettino per i lavori elettrici ma che non ci sarebbero stati impatti ai clienti perché la BTS sarebbe stata alimentata a batteria per tutta la durata dell'intervento.
In realtà dalle verifiche hanno scoperto che la BTS ha scollegato il 5G, probabilmente a causa delle batterie in esaurimento, per passare unicamente al 4G che evidentemente non è abilitato alla navigazione.
Quindi posso stimare una durata delle batterie tampone della BTS di circa 3 ore.
Qualcuno conosce dettagli su come funzionano le alimentazioni di emergenza delle BTS e quanto possono durare?
Il teoria sullo stesso sito c'è anche una BTS TIM, ed ho notato un drastico peggioramento del segnale 4G (non so se causato dal "risparmio batteria" o dal carico maggiore dovuto al fatto che sicuramente si è spenta tutta la VDSL della zona coinvolta dai lavori elettrici).