stich86 ah ecco su cosa anche non mi trovavo.
Quando seguo i passi sull'altro forum, e dalla tab SB 3.0 di Software Download con il modem in download mode carico il file xml e premo su start, ricevo un errore: "Device did not enter flash programmer state after Sahara download of the flash programmer".
Non riesco a capire cosa sto facendo male. Forse i driver non sono quelli giusti (in gestione dispositivi vedo "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 (COM7))? O c'è un lock di qualche tipo sul modem?
Debrand e blocco bande su ZTE MF286D TIM
stich86 allora, ho provato ad eseguire Software Download in modalità amministratore (Windows), e stavolta il flash in SB 3.0 è andatoa buon fine. Il modem si è riavviato in modalità normale, l'ho rimesso in modalità download sempre tramite adb reboot edl, e in Software Download il processo in SB 3.0 è stato completato.
Ho rimosso il modem dalla USB e l'ho rimesso, sono andato in Software Download -> Restore, ho caricato il backup, ho fatto Start (porta e driver usati COMX relativa a "ZTE CDMA Handset Diagnostics Interface", instance path 0002), e il processo anche li è andato a buon fine. Stavolta da Putty (mi collego alla COMX relativa a "ZTE CDMA Handset USB Modem proprietary", instance path 0004) sono anche riuscito a immettere tutti i comandi AT (ATI, at+zcdrun=8 e at+zcdrun=F) senza problemi. Però riaprendo Putty e reimmettendo il comando ATI, mi da ancora il vecchio IMEI
waynot_mauro Il venditore è un negozio e ne ha disponibili molti, per questo immagino sia uno stock di modem invenduti da parte di Tim, in oltre mi è arrivato senza la SIM
A maggior ragione: TIM non vende questi modem singolarmente ma solo in vendita abbinata FWA.
Evidentemente sono stati ritirati dal mercato (a quanto so adesso vengono forniti gli Askey RTL6100 e gli ZTE MF297D) ed i negozi preferiscono venderli.
tabs78 Diciamo che ho un conoscente in tim, senza sapere il cf secondo te può sbloccarlo comunque?
Questo può saperlo solo lui, io non lavoro in TIM.
tabs78 sono andato nella sezione limita dati.
nella casella Cancella dati * devo mettere il giorno in cui azzerare il conteggio o dopo quanti giorni?o cosa?
Se non ricordo male il giorno in cui si dovrebbe azzerare il conteggio dei dati.
tabs78 le antenne esterne servono per il wifi o per il segnale?
Per il segnale 4G, ma ho letto in diversi messaggi che collegare le antenne peggiora le caratteristiche di ricezione.
tabs78 c'è un manuale per il firmware tim?
Io ho trovato solo la Quick Start Guide: https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-e-manuali/c9-fwa/MF286D%20QUG%20Ita.pdf
- Modificato
MentalBreach Per il segnale 4G, ma ho letto in diversi messaggi che collegare le antenne peggiora le caratteristiche di ricezione.
Veramente nel mio caso migliorano di 2-3 punti la ricezione rispetto a non averle. Ho messo le antenne a "orecchio di coniglio" che erano sul D-link fornito da Poste. Quindi non fanno miracoli ma nemmeno fanno male.
- Modificato
stich86 c'è qualcosa che non va con lo SB 3.0
Quando faccio Start, mi da errore "Device did not enter flash programmer state after the Sahara download of the flash programmer" anche quando lancio il programma come amministratore adesso
Update: ho tolto e rimesso il modem nella USB, l'ho rimesso in modalità edl, e aprendo Software Download come utente normale sono riuscito a flashare da SB 3.0.
Però c'è una cosa: dopo il flash, il modem si riavvia ed esce dalla modalità edl e viene riconosciuta la porta modem e diagnostic, però in SB 3.0 in Software Download il processo non finisce perché non trova più il modem in modalità download. Devo essere io a metterlo di nuovo in edl via adb. Faccio bene o c'è qualcosa che manca?
Qualcuno usa con poste mobile?come va?
tabs78 Io lo uso con PosteMobile 300% Digital: al netto di qualche sporadico freeze dell'interfaccia (mai successo utilizzando Very Mobile) il modem funziona egregiamente.
Utilizzo il firmware TIM, con l'hack di cariola/MioNonno non ho sentito la necessità di cambiare firmware.
Anche perché il modem non fa distinzione di SIM e operatori, quello che cambia è la posizione di installazione, la posizione della BTS ed il carico sulla stessa.
Se vuoi altri feedback da utenti PosteMobile ti consiglio di chiedere anche qui: https://forum.fibra.click/d/8077-postemobile-casa-web/7472
stich86 stavo per scriverti di non preoccuparti, gentiilissimo
Alla fine devo imparare bene ad usare sti cosi, a tentativi si arriva raramente da qualche parte.
Quindi mi sono armato di pazienza e mi sto studiando un po' come funzionano questi sistemi, e sto leggendo il thread polacco sul modem dove sei intervenuto tu.
Però se non ti scoccia, se ci sentiamo su Telegram sarebbe grandioso.
Come ti passo il mio contatto?
Buongiorno a tutti!
A voi l' mf286d prende la B38?
Ho anche un B618s-22d con cui aggancio la B38 con ottima qualità di ricezione ma con l' MF286D non la prendo, entrambi nella stessa posizione entrambi con sim very mobile, unica differenza e che nella sim che ho nel MF286D ho fatto attivare il VOLTE chiamando l' operatore, per la sim nel B618 no, anche perché il B618 non lo supporta il VOLTE.
MentalBreach con PosteMobile 300% Digital hai problemi di qualche tipo? disconnessioni?
Oppure riscontri problemi nell'accesso a particolari siti/servizi? come VPN, server stranieri, streaming, più siti contemporaneamente ecc.
Io pensavo di togliere l'ADSL terrestre di TIM e mettere una sim con un router 4G
4gboy Come detto, il modem ha sempre funzionato egregiamente a parte qualche sporadico freeze con firmware TIM.
Non so se dipendesse da PosteMobile, dalla BTS Vodafone della mia zona o dalle mie impostazioni di aggregazione bande.
Con Very Mobile non ho mai avuto tali problemi.
Per l'esperienza di PosteMobile 300% Digital ti rimando al suo thread: https://forum.fibra.click/d/30514-postemobile-300-digital-300-gb-su-rete-4g