MentalBreach

Diciamo che ho un conoscente in tim, senza sapere il cf secondo te può sbloccarlo comunque?

waynot_mauro quelle foto sono "rubate" da internet
    la versione No-Brand è praticamente introvabile... 😃

• Gimo ha risposto a questo messaggio

stich86 La versione no brand la vende un altro venditore ebay e vedo che costa oltre 100 euro.

Gimo un fenomeno 😃

• Gimo ha risposto a questo messaggio

stich86 Mi sa di si...😀
          Mi pare che l'aveva recensito Cariola.

Gimo Si la ho vista, intorno a i 110€, non ho preso quella perché non mi fido al 100% che sia la versione come mamma Ztl la ha fatta e in oltre io non userò mai Tim perché sono coperto meglio da tutti gli altri operatori e pure perché con Tim ho solo brutte esperienze.

@stich86 buongiorno,
          volevo dirti che il modem funziona perfettamente, ho solo fatto un guaio, ho messo un IMEI al posto di un altro, e ora quando ripeto la procedura per la recovery dell'IMEI il modem non mi prende l'IMEI corretto.
          Non ricevo nessun errore in nessun punto della procedura, strano.
          C'è una cosa strana però: quando con Putty comunico sulla COMX e invio i comandi AT (ATI, e altri), dopo il primo comando AT, ad esempio "at+zcdrun=8", il modem non prende piu nessun altro input da terminale, e devo disconnettermi e riconnettermi di nuovo. È normale?

Comunque se hai degli hint sul perché il modem non prende l'IMEI che dovrebbe, te ne sarei veramente grato.

Grazie!

• stich86 ha risposto a questo messaggio

MentalBreach

posso approfittare?

sono andato nella sezione limita dati.
            nella casella Cancella dati * devo mettere il giorno in cui azzerare il conteggio o dopo quanti giorni?o cosa?

le antenne esterne servono per il wifi o per il segnale?

c'è un manuale per il firmware tim?

grazie

iv82 è giusto, mi spiego meglio..

il campo IMEI è write-protect, quando tu fai la procedura con QPST vai ad azzerare la partzione EFS dove c'è anche quest'ultimo. Quindi andanto a caricare il backup dell'NVRAM viene riscritto con quello che hai nel file QCN.

Quindi ora l'unico modo che hai per rimettere quello "giusto" è rieffettuare tutta la procedura 🙂

Esistono alcuni tool (ma introvabili) che penso usino qualche trucchetto per sbloccare il campo da RO ad RW, ma ad oggi per noi comuni mortali è l'unico modo 😃

• iv82 ha risposto a questo messaggio

stich86 l'avevo immaginato... ho capito, grazie mille.

Per ripetere tutta la procedura intendi far "morire" il modem in qualche modo, ed effettuare il ripristino?
                Uhm... una botta di martello o metterlo nel microonde non sono valide soluzione mi sa, vero? XD

iv82 fai un "adb reboot edl", va in 9008 e fai la procedura con QPST 🙂

stich86 ok, ci provo
                    Grazie mille per la gentilezza e la disponibilità!

stich86 ah ecco su cosa anche non mi trovavo.
                    Quando seguo i passi sull'altro forum, e dalla tab SB 3.0 di Software Download con il modem in download mode carico il file xml e premo su start, ricevo un errore: "Device did not enter flash programmer state after Sahara download of the flash programmer".
                    Non riesco a capire cosa sto facendo male. Forse i driver non sono quelli giusti (in gestione dispositivi vedo "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 (COM7))? O c'è un lock di qualche tipo sul modem?

iv82 SB 3.0 funziona SOLO quando il modem è in 9008
                      sicuro sia in 9008?

stich86 allora, ho provato ad eseguire Software Download in modalità amministratore (Windows), e stavolta il flash in SB 3.0 è andatoa buon fine. Il modem si è riavviato in modalità normale, l'ho rimesso in modalità download sempre tramite adb reboot edl, e in Software Download il processo in SB 3.0 è stato completato.
                        Ho rimosso il modem dalla USB e l'ho rimesso, sono andato in Software Download -> Restore, ho caricato il backup, ho fatto Start (porta e driver usati COMX relativa a "ZTE CDMA Handset Diagnostics Interface", instance path 0002), e il processo anche li è andato a buon fine. Stavolta da Putty (mi collego alla COMX relativa a "ZTE CDMA Handset USB Modem proprietary", instance path 0004) sono anche riuscito a immettere tutti i comandi AT (ATI, at+zcdrun=8 e at+zcdrun=F) senza problemi. Però riaprendo Putty e reimmettendo il comando ATI, mi da ancora il vecchio IMEI 🙁

waynot_mauro Il venditore è un negozio e ne ha disponibili molti, per questo immagino sia uno stock di modem invenduti da parte di Tim, in oltre mi è arrivato senza la SIM

A maggior ragione: TIM non vende questi modem singolarmente ma solo in vendita abbinata FWA.
                          Evidentemente sono stati ritirati dal mercato (a quanto so adesso vengono forniti gli Askey RTL6100 e gli ZTE MF297D) ed i negozi preferiscono venderli.

tabs78 Diciamo che ho un conoscente in tim, senza sapere il cf secondo te può sbloccarlo comunque?

Questo può saperlo solo lui, io non lavoro in TIM.

tabs78 sono andato nella sezione limita dati.
                          nella casella Cancella dati * devo mettere il giorno in cui azzerare il conteggio o dopo quanti giorni?o cosa?

Se non ricordo male il giorno in cui si dovrebbe azzerare il conteggio dei dati.

tabs78 le antenne esterne servono per il wifi o per il segnale?

Per il segnale 4G, ma ho letto in diversi messaggi che collegare le antenne peggiora le caratteristiche di ricezione.

tabs78 c'è un manuale per il firmware tim?

Io ho trovato solo la Quick Start Guide: https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-e-manuali/c9-fwa/MF286D%20QUG%20Ita.pdf

iv82 lo hai riavviato?

stich86 uhm... in che senso? Devo dare un adb reboot? E in che momento?

stich86
                                I set aggregation B1 + B3 + B7, unfortunately the closest BTS has bands B1 B3 B20. Forced aggregation of B1 + B3 + B7 switched me to another BTS (I think).

iv82 anche un at+cfun=1,1

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile