Il_falco ciao e grazie per la risposta, confermo che sulla stessa bts ci stanno tutte le bande solo che ho notato che il router preferisce una b1 satura a una b7+b3 ottima e solo dopo frequenti reset la aggancia. Questa problematica è dovuta a un impostazione?

Si, ma molti router non lasciano all'utente la possibilità di cambiare l'impostazione.

Ad esempio sui Mikrotik, dalle impostazioni puoi disabilatare le bande lente/problematiche, senza bisogno di workaround.

Problema risolto 🤣.....ho inviato la disdetta a vodafone dopo che l'operatore del 190 mi ha risposto che bisogna avere pazienza... dopo 45 giorno di disservizio

    Il_falco se ti fanno pagare penale fai ricorso ad agcom conciliaweb

      Il_falco Il test nemesys su FWA non ha validità formale. Almeno questo è stato il responso di AGCOM.
      Anche perché se ci fai caso, nel momento in cui ti vai a registrare e ti chiedono l'offerta che hai non sono presenti offerte FWA di nessun operatore.

        LorenzoB ah ok grazie, quindi mi consigli conciliaweb?

          Il_falcoil test nemesys non vale per fwa qui sottoce il pezzo del contratto che spiega che non sono garantite velocita minime per cui appelati a conciliaweb

          Inoltre il cliente prende atto
          che le celle di rete mobile (come ad es. quelle per LTE/LTE Advanced) sono condivise anche dai clienti delle
          offerte mobili e nonostante Vodafone possa potenziare entro certi limiti la copertura e garantire alcuni criteri di
          contemporaneità per alcune specifi che offerte FWA, per la natura stessa della rete mobile Vodafone non può,
          in generale, offrire livelli minimi di qualità del servizio per queste offerte.

          Il_falco Puoi provare ad utilizzare conciliaweb nel momento in cui ti addebiteranno le penali però sinceramente non so se ti daranno ragione.
          Ufficialmente non c'è su nessun documento un limite minimo di velocità come accade su ADSL/VDSL/FTTH, anzi di solito scrivono che non può essere garantita nessuna velocità minima proprio a causa della tecnologia radio.

          Io all'inizio avevo un problema simile al tuo (mi era calata tantissimo la velocità rispetto al collaudo) e dopo un paio di PEC di reclamo mi chiamarono facendomi fare diversi speedtest in diversi momenti della giornata e mi chiesero di mandarglieli. La mia velocità media era sui 4-5 Mbps in download e 20 in upload. Loro mi dissero che la velocità minima era di 6 Mbps per cui il problema c'era e andava risolto (non mi proposero mai di recedere). Insomma fatto sta che hanno praticamente "aggiornato" la bts: ho visto proprio una squadra di tecnici che ci hanno lavorato per un paio di giorni. Adesso vado alla grande. Non so se il miglioramento l'hanno fatto a causa mia oppure era già previsto, fatto sta che il problema non c'è più.

          • LSan83 ha risposto a questo messaggio

            LorenzoB Non so se il miglioramento l'hanno fatto a causa mia oppure era già previsto, fatto sta che il problema non c'è più.

            Vodafone sta aggiornando parecchie BTS in questo ultimo anno. Stanno quasi raggiungendo Wind3. Quella che dorme beatamente è la TIM.... ferma al 4G in sola b20 da un decennio appena esci dalle grandi città.

              LSan83 La mia bts aveva le celle in condivisione con Tim: tre celle entrambe Vodafone + Tim. In pratica le hanno sdoppiate e ne hanno aggiunte 3 più in alto. Adesso ce ne sono 6. Non so se quelle nuove sono Tim o Vodafone, ma di sicuro so che non sono di altri operatori.
              Alla fine dell'"aggiornamento" la Tim, che aveva solo b20, ha acceso b3 e b1 e la Vodafone è rimasta con b1 e b20.
              Diciamo che nella mia zona la situazione è alla rovescia 😅. In ogni caso non mi lamento perché le prestazioni sono aumentate e di molto.

              Ho visto ora su lte italy che sulla mia bts ci sta tim vodafone e wind, però ho altre bts intorno a me ma un pò più distanti, voi sapete perche se cambio direzione all'antenna perde il segnale e non aggancia un'altra bts? Sarà forse che l'antenna è settata per agganciare solo quella?

                Ciao a tutti come detto ieri ho chiamato L assistenza per sapere del 26 aprile, e L operatore mi ha detto che non sa niente e che per adesso non è arrivata nessuna direttiva che parla di quello.. mi ha anche chiesto dove avessi visto sta notizia😅.. non resta che aspettare il 26 e provare

                  Il_falco Nelle impostazioni dell'antenna effettivamente c'è una sezione in cui si possono impostare le celle da agganciare, ma il tecnico che mi fece l'installazione lasciò tutto vuoto.
                  Io successivamente ho provato a configurare quella sezione (in modo da agganciare celle distanti) però il settaggio veniva ignorato e l'antenna ha sempre agganciato le celle che voleva.

                  Leggevo nel gruppo che qualcuno aveva le credenziali per accedere, me li inviate perfavore voglio fare una prova... cicciop91@gmail.com

                    LorenzoB si grazie voglio provare

                    DennisBolognani HO SENTITO SERVIZIO CLIENTI PARLATO CON OPERATORE IN ITALIA IL COSTO E DI 15€ PER INTERVENTO TECNICO E PER I CLIENTI SI PUO GIA PRENOTARE PROVA A SENTIRE E DIMMI COSA TI DICONO GRAZIE

                    Ho appena chiamato il 190, come sempre mi rispondono dall'Albania, e l'operatrice mi ha confermato questa cosa. Dice però che è necessario un ricontatto, non è un'operazione automatica. Boh, questo mi pare strano.
                    Non vorrei che avessero capito male e si riferissero all'assistenza premium che guarda caso costa proprio 15 euro ma non c'entra niente con l'ip pubblico...

                      Maraz88 a me hanno detto che per i clienti lo fanno già subito e mi ha prenotato appuntamento con parte tecnica appena mi chiamano vediamo se arrivano sto ip pubblico

                      • Maraz88 ha risposto a questo messaggio

                        LorenzoB anche a me puzza aspettiamo chiamata e vediamo

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