Ciao a tutti.. come voi ho messo fwa ieri.. connessione ottima 91 in dw e 30 in up.. uno spettacolo finché non ho acceso la play😂 primo avevo la 17 mega Fastweb.. giocavo bene se la mi ragazza non usava il Wi-Fi.. adesso con questa nuova linea gioco sempre come se le fosse collegata.. non ho risolto niente.. dopo aver letto 15000000000 forum , tutorial ecc.. mi è capitato di vedere la vostra immagine riguardante il 26 aprile e L ip pubblico.. una luce dal cielo❤️.. e quindi affidabile come notizia.?

Maraz88 e sul sito ufficiale e sentito servizio clienti domani prova a sentire e fammi sapere cosa ti dicono

• Maraz88 ha risposto a questo messaggio

DennisBolognani si sì ho visto adesso anche io sul sito.. domani chiamo per informazioni

Buonasera ragazzi, ho letto tutta la discussione e non ho trovato quello di cui avevo bisogno, percui sperando in un vostro aiuto e sperando di essere nella sezione giusta vi espongo il mio problema.
      Ho attivato una linea fwa telefonicamente il 26 dicembre e l'istallazione è avvenuta il 3 marzo...la linea ha funzionato solo il giorno dell'istallazione, e ad oggi combatto ancora con il 190. Il mio credo che sia un problema di banda in quando analizzando la pagina di stato dell'antenna esterna noto che se aggancia la b1 navigo in down a 0.01mb se aggancio la b7 navigo sopra i 40 mb. Ora la mia domanda è la seguente: ma l'antenna esterna non dovrebbe aggregare in automatico le bande e non saltare monobanda da b1 a b3 a b7?
      Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

Camel90 Per curiosità cos hai?

Mikrotik Chateau LTE12 con antenne logaritmiche Coflex3200

Il_falco noto che se aggancia la b1 navigo in down a 0.01mb se aggancio la b7 navigo sopra i 40 mb. Ora la mia domanda è la seguente: ma l'antenna esterna non dovrebbe aggregare in automatico le bande e non saltare monobanda da b1 a b3 a b7?

Le può aggregare solo se si verificano due condizioni:
        1- Modem e BTS permettono di aggregare quelle due bande a livello di impostazioni/software/firmware
        2- Le bande da aggregare sono sulla stessa BTS

Non puoi unire bande provenienti da ripetitori differenti.

DennisBolognani ma come fai a vedere le bande che aggancia???

Te lo dice il Router. Il suo router @LSan83 aggrega fino a 3 bande

Camel90 con sistema outdoor il modem lo fa antenna esterna entrare non è facile entrare nella configurazione

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

DennisBolognani si questo avevo sentito, purtroppo non ho a che fare con questo sistema e di più non so

LSan83 ciao e grazie per la risposta, confermo che sulla stessa bts ci stanno tutte le bande solo che ho notato che il router preferisce una b1 satura a una b7+b3 ottima e solo dopo frequenti reset la aggancia. Questa problematica è dovuta a un impostazione?

Poi mi chiedo, per le credenziali di accesso all'antenna come è possibili che siano del tecnico che istalla?

Il_falco le credenziali sono di vodafone e òle usa il tecnico per mettere i parametri

come vedi anch io aggancio solo una banda il tecnico e anche su un altra discussione sul forum dicono che aggancia piu bande quando sta lavorando se tu ti colleghi per vedere i parametri il modem non e in lavoro

Il_falco Giusto per informazione, a me un tecnico Vodafone disse che con l'outdoor la banda 20 è disabilitata, ma comunque non è il tuo caso.
                  Io ho le credenziali per accedere alle impostazioni ma non c'è nessun modo per abilitare o disabilitare le bande. Probabilmente lo possono fare solo loro via tr-069.

Io avendo solo b1 e b20 sulla mia bts non ho mai visto fare carrier aggregation all'antenna però può darsi che abbia ragione @DennisBolognani: il 4g+ si attiva solo mentre c'è traffico. Puoi provare a collegare uno switch e ad attaccarci il cavo dell'antenna, un cavo verso la porta wan del router e un altro cavo verso il PC. In questo modo puoi fare traffico con il router (via wi-fi per esempio) e nello stesso tempo accedere alla pagina di configurazione dell'antenna con il PC. Così hai modo di vedere se effettivamente fa aggregazione o meno

Il_falco ciao e grazie per la risposta, confermo che sulla stessa bts ci stanno tutte le bande solo che ho notato che il router preferisce una b1 satura a una b7+b3 ottima e solo dopo frequenti reset la aggancia. Questa problematica è dovuta a un impostazione?

Si, ma molti router non lasciano all'utente la possibilità di cambiare l'impostazione.

Ad esempio sui Mikrotik, dalle impostazioni puoi disabilatare le bande lente/problematiche, senza bisogno di workaround.

Problema risolto 🤣.....ho inviato la disdetta a vodafone dopo che l'operatore del 190 mi ha risposto che bisogna avere pazienza... dopo 45 giorno di disservizio

Il_falco se ti fanno pagare penale fai ricorso ad agcom conciliaweb

Il_falco Il test nemesys su FWA non ha validità formale. Almeno questo è stato il responso di AGCOM.
                      Anche perché se ci fai caso, nel momento in cui ti vai a registrare e ti chiedono l'offerta che hai non sono presenti offerte FWA di nessun operatore.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile