DennisBolognani ma come fai a vedere le bande che aggancia???

Te lo dice il Router. Il suo router @LSan83 aggrega fino a 3 bande

    Camel90 con sistema outdoor il modem lo fa antenna esterna entrare non è facile entrare nella configurazione

    • Camel90 ha risposto a questo messaggio

      DennisBolognani si questo avevo sentito, purtroppo non ho a che fare con questo sistema e di più non so

      LSan83 ciao e grazie per la risposta, confermo che sulla stessa bts ci stanno tutte le bande solo che ho notato che il router preferisce una b1 satura a una b7+b3 ottima e solo dopo frequenti reset la aggancia. Questa problematica è dovuta a un impostazione?

        Poi mi chiedo, per le credenziali di accesso all'antenna come è possibili che siano del tecnico che istalla?

          Il_falco le credenziali sono di vodafone e òle usa il tecnico per mettere i parametri

          come vedi anch io aggancio solo una banda il tecnico e anche su un altra discussione sul forum dicono che aggancia piu bande quando sta lavorando se tu ti colleghi per vedere i parametri il modem non e in lavoro

          Il_falco Giusto per informazione, a me un tecnico Vodafone disse che con l'outdoor la banda 20 è disabilitata, ma comunque non è il tuo caso.
          Io ho le credenziali per accedere alle impostazioni ma non c'è nessun modo per abilitare o disabilitare le bande. Probabilmente lo possono fare solo loro via tr-069.

          Io avendo solo b1 e b20 sulla mia bts non ho mai visto fare carrier aggregation all'antenna però può darsi che abbia ragione @DennisBolognani: il 4g+ si attiva solo mentre c'è traffico. Puoi provare a collegare uno switch e ad attaccarci il cavo dell'antenna, un cavo verso la porta wan del router e un altro cavo verso il PC. In questo modo puoi fare traffico con il router (via wi-fi per esempio) e nello stesso tempo accedere alla pagina di configurazione dell'antenna con il PC. Così hai modo di vedere se effettivamente fa aggregazione o meno

          Il_falco ciao e grazie per la risposta, confermo che sulla stessa bts ci stanno tutte le bande solo che ho notato che il router preferisce una b1 satura a una b7+b3 ottima e solo dopo frequenti reset la aggancia. Questa problematica è dovuta a un impostazione?

          Si, ma molti router non lasciano all'utente la possibilità di cambiare l'impostazione.

          Ad esempio sui Mikrotik, dalle impostazioni puoi disabilatare le bande lente/problematiche, senza bisogno di workaround.

          Problema risolto 🤣.....ho inviato la disdetta a vodafone dopo che l'operatore del 190 mi ha risposto che bisogna avere pazienza... dopo 45 giorno di disservizio

            Il_falco se ti fanno pagare penale fai ricorso ad agcom conciliaweb

              Il_falco Il test nemesys su FWA non ha validità formale. Almeno questo è stato il responso di AGCOM.
              Anche perché se ci fai caso, nel momento in cui ti vai a registrare e ti chiedono l'offerta che hai non sono presenti offerte FWA di nessun operatore.

                LorenzoB ah ok grazie, quindi mi consigli conciliaweb?

                  Il_falcoil test nemesys non vale per fwa qui sottoce il pezzo del contratto che spiega che non sono garantite velocita minime per cui appelati a conciliaweb

                  Inoltre il cliente prende atto
                  che le celle di rete mobile (come ad es. quelle per LTE/LTE Advanced) sono condivise anche dai clienti delle
                  offerte mobili e nonostante Vodafone possa potenziare entro certi limiti la copertura e garantire alcuni criteri di
                  contemporaneità per alcune specifi che offerte FWA, per la natura stessa della rete mobile Vodafone non può,
                  in generale, offrire livelli minimi di qualità del servizio per queste offerte.

                  Il_falco Puoi provare ad utilizzare conciliaweb nel momento in cui ti addebiteranno le penali però sinceramente non so se ti daranno ragione.
                  Ufficialmente non c'è su nessun documento un limite minimo di velocità come accade su ADSL/VDSL/FTTH, anzi di solito scrivono che non può essere garantita nessuna velocità minima proprio a causa della tecnologia radio.

                  Io all'inizio avevo un problema simile al tuo (mi era calata tantissimo la velocità rispetto al collaudo) e dopo un paio di PEC di reclamo mi chiamarono facendomi fare diversi speedtest in diversi momenti della giornata e mi chiesero di mandarglieli. La mia velocità media era sui 4-5 Mbps in download e 20 in upload. Loro mi dissero che la velocità minima era di 6 Mbps per cui il problema c'era e andava risolto (non mi proposero mai di recedere). Insomma fatto sta che hanno praticamente "aggiornato" la bts: ho visto proprio una squadra di tecnici che ci hanno lavorato per un paio di giorni. Adesso vado alla grande. Non so se il miglioramento l'hanno fatto a causa mia oppure era già previsto, fatto sta che il problema non c'è più.

                  • LSan83 ha risposto a questo messaggio

                    LorenzoB Non so se il miglioramento l'hanno fatto a causa mia oppure era già previsto, fatto sta che il problema non c'è più.

                    Vodafone sta aggiornando parecchie BTS in questo ultimo anno. Stanno quasi raggiungendo Wind3. Quella che dorme beatamente è la TIM.... ferma al 4G in sola b20 da un decennio appena esci dalle grandi città.

                      LSan83 La mia bts aveva le celle in condivisione con Tim: tre celle entrambe Vodafone + Tim. In pratica le hanno sdoppiate e ne hanno aggiunte 3 più in alto. Adesso ce ne sono 6. Non so se quelle nuove sono Tim o Vodafone, ma di sicuro so che non sono di altri operatori.
                      Alla fine dell'"aggiornamento" la Tim, che aveva solo b20, ha acceso b3 e b1 e la Vodafone è rimasta con b1 e b20.
                      Diciamo che nella mia zona la situazione è alla rovescia 😅. In ogni caso non mi lamento perché le prestazioni sono aumentate e di molto.

                      Ho visto ora su lte italy che sulla mia bts ci sta tim vodafone e wind, però ho altre bts intorno a me ma un pò più distanti, voi sapete perche se cambio direzione all'antenna perde il segnale e non aggancia un'altra bts? Sarà forse che l'antenna è settata per agganciare solo quella?

                        Ciao a tutti come detto ieri ho chiamato L assistenza per sapere del 26 aprile, e L operatore mi ha detto che non sa niente e che per adesso non è arrivata nessuna direttiva che parla di quello.. mi ha anche chiesto dove avessi visto sta notizia😅.. non resta che aspettare il 26 e provare

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