AndreaSorbi Bene, se c'è FWA in verde significa che tutto è configurato correttamente, c'è solo da aspettare.
Alla pagina di configurazione se segui quello che ho scritto dovresti arrivarci senza problemi. Mi raccomando https perchè è un po' pignolo.

LorenzoB
    ok grazie , in realtà bisogna collegarsi al poe dell'antenna Nokia, da una parte c'è presa lan che attaccato cavo che va ad alimentare e prelevare segnale da antenna outdoor Nokia accanto c'è lan che devi mettere in collegameno con VS ti attachi li con Pc. questi sono i dati che mi dici te ne intendi ??

AndreaSorbi aggreghi b3+b1
      I valori sono molto buoni.

AndreaSorbi

AndreaSorbi ok grazie , in realtà bisogna collegarsi al poe dell'antenna Nokia, da una parte c'è presa lan che attaccato cavo che va ad alimentare e prelevare segnale da antenna outdoor Nokia accanto c'è lan che devi mettere in collegameno con VS ti attachi li con Pc.

Si io infatti ti dicevo di collegare il cavo WAN della VS (che in pratica è il cavo che viene dal PoE) al PC.

I valori anche per me sono buoni, segnale non eccellente ma insomma B3 + B1 ti dà abbastanza di velocità.
        Magari guarda su cellmapper.it che BTS ci sono nella tua zona e con la pagina di configurazione aperta orienta l'antenna per vedere quale ti dà maggior segnale.
        Comunque ti ripeto, per me anche così andrebbe più che bene.

LorenzoB Aggiungo:
          ti hanno messo degli stranissimi APN.
          Tutta la parte mnc010.mcc222.gprs non l'avevo mai vista a nessuno.
          Poi che c'entra GPRS?! Mah, misteri Vodafone.

LorenzoB ma 91 non è buono ? ho una BTS vicina ha 1km ma è coperta da un boschetto e ha livello di segnale pallini verdi sembrava peggio sai per il tecnico vodafone andava gia superbene quando era in casa in configurazione.

Camel90 Scusa ma sono ignorante che vuol dire aggreghi b1+b3 che antenna è alimentata da 2 bts ?

AndreaSorbi 91 potrebbe esser perfetto per un indoor ma da un'antenna esterna si può pretendere anche di più...

AndreaSorbi No la BTS dovrebbe essere sempre la stessa. Significa che sei in 4G+ e che l'antenna fa aggregazione di frequenze agganciando sia banda 1 che banda 3

AndreaSorbi stai agganciando 2 bande della stessa BTS. I valori come dice @LorenzoB in quanto a ricezione segnale, si potrebbe avere qualcosa in piu.
                Ma come SINR e RSRQ sono molto buoni

LorenzoB
                  Ciao, io ho seguito i tuoi consigli (ma non riesco ad impostare la VLAN) e con il mio Fritzbox 7590 non riesco a navigare. Dal grafico sembra esserci attivita' di rete e il test sulla connettivita' che esegue il router va a buon fine ma alla fine non raggiungo nessun sito e non pingo nessun IP in rete.

Hai qualche consiglio?

lucaam Se non riesci ad impostare le VLAN, di default l'antenna ti connette mediante l'apn IMS (che è completamente inutile per navigare su internet).
                    Io purtroppo non sono pratico dei fritz ma sicuramente c'è il modo di impostare la VLAN ID. 1038 per i dati e 1037 per il VoIP, se ti interessa.
                    Ho trovato questa guida per la VLAN dati però non ho modo di verificarla:

Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Internet".
                    Cliccare nel menu "Internet" su "Dati di accesso".
                    Selezionare l'opzione "altro provider Internet".
                    Attivare nella sezione "Connessione" l'opzione "Collegamento a modem o router esterno".
                    Attivare nella sezione "Modalità" l'opzione "Stabilire autonomamente la connessione Internet".
                    Inserire i dati di accesso ricevuti dal proprio provider Internet nei rispettivi campi. Se non è necessario inserire i dati di accesso, attivare l'opzione "No".
                    Se il proprio provider Internet richiede di utilizzare un determinato ID VLAN, cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione", attivare l'opzione "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet" e inserire l'ID VLAN.

• lucaam ha risposto a questo messaggio

LorenzoB

Ti ringrazio infinitamente, mi mancava la parte di configurazione con l'opzione "altro provider Internet", io utilizzavo la voce "internet disponibile tramite rete WAN" che non lasciava scegliere questi parametri.

Per ora sono riuscito a configurare la rete dati, per il VOiP sono ancora fermo per via delle credenziali ma alla fine non utilizzo il servizio.

lucaam Ottimo!
                        Le credenziali VoIP se fai un po' di pressione al 190 dovrebbero inviartele per SMS. Poi però non saprei come configurare una seconda rete solo VoIP con una propria VLAN sul fritz...

LorenzoB Poi però non saprei come configurare una seconda rete solo VoIP con una propria VLAN sul fritz...

Semplice.... Getti il Fritz dalla finestra e lo sostituisci con un Mikrotik.

LorenzoB che modem hai al posto della vps?? grazie

apitiger Ho un Technicolor TG789vac TIM sbloccato con GUI Ansuel. Per le mie necessità è abbastanza buono, poi tra poco mi dovrebbe arrivare l'FTTH per cui non sto a cambiarlo per adesso.

LorenzoB grazie
                              io ho un problema con fwa vodafone ogni tanto a volte ogni giorno altre dopo due tre giorni intenet e bloccato e devo riavviare la vps per te la colpa e della vps o altro ?? grazie

apitiger Se riavviando la VPS il problema si risolve direi che è la causa è proprio lei.
                                La prossima volta fai una prova: invece di riavviarla, stacca e riattacca il cavo WAN sul retro senza fare altro, e guarda se internet ti riparte. Se così ti funziona, allora è un problema già noto che si spera venga sistemato al più presto.
                                Altrimenti se l'unica soluzione è riavviare, fallo presente al 190 e in teoria dovrebbero sostituirti la VPS.

LorenzoB C'è un modo per aggiornare il firmware vps
                                  Da quello che ho letto l aggiornamento e automatico non c'è modo da farlo manualmente??grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile