AndreaSorbi Bene, se c'è FWA in verde significa che tutto è configurato correttamente, c'è solo da aspettare.
Alla pagina di configurazione se segui quello che ho scritto dovresti arrivarci senza problemi. Mi raccomando https perchè è un po' pignolo.
Info router Vodafone FWA
LorenzoB
ok grazie , in realtà bisogna collegarsi al poe dell'antenna Nokia, da una parte c'è presa lan che attaccato cavo che va ad alimentare e prelevare segnale da antenna outdoor Nokia accanto c'è lan che devi mettere in collegameno con VS ti attachi li con Pc. questi sono i dati che mi dici te ne intendi ??
AndreaSorbi aggreghi b3+b1
I valori sono molto buoni.
AndreaSorbi ok grazie , in realtà bisogna collegarsi al poe dell'antenna Nokia, da una parte c'è presa lan che attaccato cavo che va ad alimentare e prelevare segnale da antenna outdoor Nokia accanto c'è lan che devi mettere in collegameno con VS ti attachi li con Pc.
Si io infatti ti dicevo di collegare il cavo WAN della VS (che in pratica è il cavo che viene dal PoE) al PC.
I valori anche per me sono buoni, segnale non eccellente ma insomma B3 + B1 ti dà abbastanza di velocità.
Magari guarda su cellmapper.it che BTS ci sono nella tua zona e con la pagina di configurazione aperta orienta l'antenna per vedere quale ti dà maggior segnale.
Comunque ti ripeto, per me anche così andrebbe più che bene.
LorenzoB ma 91 non è buono ? ho una BTS vicina ha 1km ma è coperta da un boschetto e ha livello di segnale pallini verdi sembrava peggio sai per il tecnico vodafone andava gia superbene quando era in casa in configurazione.
Camel90 Scusa ma sono ignorante che vuol dire aggreghi b1+b3 che antenna è alimentata da 2 bts ?
AndreaSorbi 91 potrebbe esser perfetto per un indoor ma da un'antenna esterna si può pretendere anche di più...
AndreaSorbi No la BTS dovrebbe essere sempre la stessa. Significa che sei in 4G+ e che l'antenna fa aggregazione di frequenze agganciando sia banda 1 che banda 3
LorenzoB grazie
AndreaSorbi stai agganciando 2 bande della stessa BTS. I valori come dice @LorenzoB in quanto a ricezione segnale, si potrebbe avere qualcosa in piu.
Ma come SINR e RSRQ sono molto buoni
LorenzoB
Ciao, io ho seguito i tuoi consigli (ma non riesco ad impostare la VLAN) e con il mio Fritzbox 7590 non riesco a navigare. Dal grafico sembra esserci attivita' di rete e il test sulla connettivita' che esegue il router va a buon fine ma alla fine non raggiungo nessun sito e non pingo nessun IP in rete.
Hai qualche consiglio?
lucaam Se non riesci ad impostare le VLAN, di default l'antenna ti connette mediante l'apn IMS (che è completamente inutile per navigare su internet).
Io purtroppo non sono pratico dei fritz ma sicuramente c'è il modo di impostare la VLAN ID. 1038 per i dati e 1037 per il VoIP, se ti interessa.
Ho trovato questa guida per la VLAN dati però non ho modo di verificarla:
Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Internet".
Cliccare nel menu "Internet" su "Dati di accesso".
Selezionare l'opzione "altro provider Internet".
Attivare nella sezione "Connessione" l'opzione "Collegamento a modem o router esterno".
Attivare nella sezione "Modalità" l'opzione "Stabilire autonomamente la connessione Internet".
Inserire i dati di accesso ricevuti dal proprio provider Internet nei rispettivi campi. Se non è necessario inserire i dati di accesso, attivare l'opzione "No".
Se il proprio provider Internet richiede di utilizzare un determinato ID VLAN, cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione", attivare l'opzione "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet" e inserire l'ID VLAN.
Ti ringrazio infinitamente, mi mancava la parte di configurazione con l'opzione "altro provider Internet", io utilizzavo la voce "internet disponibile tramite rete WAN" che non lasciava scegliere questi parametri.
Per ora sono riuscito a configurare la rete dati, per il VOiP sono ancora fermo per via delle credenziali ma alla fine non utilizzo il servizio.
apitiger Se riavviando la VPS il problema si risolve direi che è la causa è proprio lei.
La prossima volta fai una prova: invece di riavviarla, stacca e riattacca il cavo WAN sul retro senza fare altro, e guarda se internet ti riparte. Se così ti funziona, allora è un problema già noto che si spera venga sistemato al più presto.
Altrimenti se l'unica soluzione è riavviare, fallo presente al 190 e in teoria dovrebbero sostituirti la VPS.