AndreaCA Ma scusa, a te hanno dato antenna esterna e Vodafone Station senza darti una sim FWA? Navigheresti con una sim mobile Vodafone che già hai, senza nemmeno il numero fisso? 😲

In ogni caso il recesso gratuito non è previsto se hai fatto il contratto di persona, ma comunque se così stanno le cose non hai alcun vincolo con Vodafone...

AndreaCA
Una curiosità quanto l'hai pagata?

AndreaCA da quello che ho capito, non ci sono credenziali standard univoche per tutti, ma ci sono della credenziali che vengono generate da una piattaforma in cloud. la cpe Nokia, a differenza delle altre cpe, ha una autenticazione via cloud

AGGIORNAMENTO: mi ha contattato il negozio per portargli il materiale che farà configurare da un tecnico di sua conoscenza. L'installazione la farò io successivamente, o magari la farò fare a pagamento allo stesso tecnico.
      Grazie a tutti.

decibel Possibile che sia una piattaforma riservata. Avevo contattato la Nokia ma non mi ha voluto dare niente, rimandandomi al venditore.

2 mesi dopo

Mi hanno installato dopo svariate innumerevoli richiesti Fwa . Arriva il tecnico Vodafone con un'anonima Scenic nera scende avevo già passato il cavo 30 mt classe 6, un capo piano terra l'altro sul tetto al 2° piano. Manca il lucernaio ho messo la scala dico. Allora non si può fare io non posso salire sui tetti . Beh al piano terra non prende bene come sul tetto , avevo gia speso oltre 100€ per installare io palo telescopico sul tetto. Va be dico non problema monto io sul tetto in qualche modo sfrutto tutto il cavo riesco a farglielo crimpare al p.terra. configura antenna nokia me la da la porto sul tetto la monto sul palo telescopico mi accorgo che per verificare il segnale 5led verdi sono posti sopra la parte superiore dell'antenna che tu non vedi se la alzi ci vuole un drone . alla fine provo una tower vicina ma coperta da boschetto piglia poco allora provo una bt più lontana che manco vedo vado a occhio la becco si collega con una canna di 3mt ed uno specchio controllo i led 4 accesi fissi ed uno che va e viene . la blocco faccio speed test vado sui 80/100 in download e 40 in upload , il ping è su 40 un po alto, ma abituato a pagare un servizio Vodafone Fibra tutt'ora in essere e attivo su linea fissa si va a 15 in download e 2 in upload accontentiamoci. Le password per antenna su esplicita richiesta mi dice che non me le può dare. quindi canna con specchio fissato con il nastro. La opzione voce (FWA inclusa nell'abbonamento ,luce rossa su power station non funziona )chiamo il 190 mi rispondono in 5/ 6 modi diversi da reset stacca attacca antenna poe ecc a compra un cordless a ci vogliono 15 giorni perchè ti si attivi . Che dire sono senza parole . Tra l'altro la linea fissa Fibra Vodafone ( con doppino di rame cetralina a 1500 mt) che pago da un anno non si può volturare ad fwa a detta 190 , non puoi avere 2 utenze uguali nella stessa abitazione dicono . quindi dovrò fare ricorso a Conciliaweb perchè sono servizzi sotto i minimi di legge ( 21 in download e 3 in upload ) e se recedo spontaneamente ho le penali x 48 mesi di vincolo.

AndreaSorbi Alla pagina di configurazione antenna ci puoi comunque accedere collegando il cavo WAN della VS alla porta LAN di un PC con DHCP e navigando su https://192.168.0.1. La password serve solo per modificare i dati ma per leggere segnale, bts, apn... non serve.
        Per quanto riguarda il servizio voce guarda che il tecnico non ti abbia configurato la VS come modem generico (a me fecero così) perchè in questo caso il VoIP ovviamente non ti funziona. Se è tutto apposto e in pagina iniziale della VS trovi la scritta FWA, allora dovrebbe autoconfigurarsi da solo. Forse ci vuole qualche giorno, non so.

LorenzoB
          Nella prima pagina di VS c'è Fwa scritta in verde , per il resto ho provato ma non riesco a collegarmi all'antenna. faccio ulteriori prove e ti aggiorno. Eventualmente unico neo che trovo è il ping . sul doppino nonostante sia allineata a 15 in down.. sta su 20 in fwa si alline a 80 100 ma sta su 40/45

AndreaSorbi Bene, se c'è FWA in verde significa che tutto è configurato correttamente, c'è solo da aspettare.
            Alla pagina di configurazione se segui quello che ho scritto dovresti arrivarci senza problemi. Mi raccomando https perchè è un po' pignolo.

LorenzoB
              ok grazie , in realtà bisogna collegarsi al poe dell'antenna Nokia, da una parte c'è presa lan che attaccato cavo che va ad alimentare e prelevare segnale da antenna outdoor Nokia accanto c'è lan che devi mettere in collegameno con VS ti attachi li con Pc. questi sono i dati che mi dici te ne intendi ??

AndreaSorbi aggreghi b3+b1
                I valori sono molto buoni.

AndreaSorbi

AndreaSorbi ok grazie , in realtà bisogna collegarsi al poe dell'antenna Nokia, da una parte c'è presa lan che attaccato cavo che va ad alimentare e prelevare segnale da antenna outdoor Nokia accanto c'è lan che devi mettere in collegameno con VS ti attachi li con Pc.

Si io infatti ti dicevo di collegare il cavo WAN della VS (che in pratica è il cavo che viene dal PoE) al PC.

I valori anche per me sono buoni, segnale non eccellente ma insomma B3 + B1 ti dà abbastanza di velocità.
                  Magari guarda su cellmapper.it che BTS ci sono nella tua zona e con la pagina di configurazione aperta orienta l'antenna per vedere quale ti dà maggior segnale.
                  Comunque ti ripeto, per me anche così andrebbe più che bene.

LorenzoB Aggiungo:
                    ti hanno messo degli stranissimi APN.
                    Tutta la parte mnc010.mcc222.gprs non l'avevo mai vista a nessuno.
                    Poi che c'entra GPRS?! Mah, misteri Vodafone.

LorenzoB ma 91 non è buono ? ho una BTS vicina ha 1km ma è coperta da un boschetto e ha livello di segnale pallini verdi sembrava peggio sai per il tecnico vodafone andava gia superbene quando era in casa in configurazione.

Camel90 Scusa ma sono ignorante che vuol dire aggreghi b1+b3 che antenna è alimentata da 2 bts ?

AndreaSorbi 91 potrebbe esser perfetto per un indoor ma da un'antenna esterna si può pretendere anche di più...

AndreaSorbi No la BTS dovrebbe essere sempre la stessa. Significa che sei in 4G+ e che l'antenna fa aggregazione di frequenze agganciando sia banda 1 che banda 3

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile