Richardg ok fortunato se hai fttc nelle vicinanze
Info router Vodafone FWA
Buongiorno a tutti, approfitto della vostra competenza per chiedere una mano.
Sto cercando di installare un impianto FWA Vodafone outdoor (NOKIA Fastmile 4G05-A + Vodafone Power Station) acquistato non in abbonamento e quindi, pare, non coperto da assistenza tecnica Vodafone. A sentire il venditore bastava montare e collegare, invece non riesco far vedere l'unità esterna, che credo sia il vero e proprio modem visto che contiene la SIM, alla Vodafone Power Station che fa da router.
Non ho trovato istruzioni nella confezione né tutorial e le istruzioni Nokia trovate online in inglese, dopo avermi fatto installare una app di controllo Nokia Wireless a un certo punto mi chiedono di inserire Username e Password. Ma quali?
Dove sbaglio? L'antenna dovrebbe essere vista direttamente, senza interventi? O devo fare delle configurazioni apposta nella Vodafone Station? Se si, quali? Mi potere aiutare? Grazie
AndreaCA Mi sembra molto molto strano che ti abbiano dato l'antenna e la VS "chiavi in mano", senza alcuna installazione.
Ci sono diverse cose da configurare e senza username e password (che hanno i tecnici) non si fa niente.
Di sicuro con un telefonino va tolto il pin della sim o quantomeno va impostato nell'antenna. Sarei più per la prima opzione visto che, almeno io, non ho trovato una sezione nella pagina di configurazione dell'antenna in cui impostare il pin della sim.
Di solito poi i tecnici fanno un upgrade del firmware dell'antenna, in modo che sia presente la configurazione Vodafone (apn, tr-069). Ma senza credenziali non puoi né fare upgrade né impostare manualmente i parametri. Magari la tua è già settata...
La Vodafone Station è l'unica che non va configurata, dovrebbe fare tutto da sola appena la colleghi all'antenna. Questo a patto di avere uno degli ultimi firmware già installato (direi dalla versione XS_3.7.04.03 in poi), altrimenti devi aggiornarla collegandola ad una linea vodafone fissa di qualche amico.
Insomma io sentirei per bene il venditore perlomeno per avere le credenziali se no puoi fare poco.
anche io non sono riuscito ad accedere all'interfaccia della antenna Nokia,perchè da quello che ho capito, bisogna passare da un cloud.
Ho avuto lo stesso problema inoltre di Nokia Wireless che non sono riuscito a risolvere.
User e Password non sono generici
Ciao @LorenzoB grazie per la tua risposta. È parso strano anche a me che ce la vendessero ma è andata esattamente così. Cercavamo un'antenna 4G+ per sostituire la vecchia in zona di villeggiatura in Sardegna e l'unica cosa che abbiamo trovato è stato questo pacchetto venduto nel Vodafone store e "di facile installazione", tanto da convincerci ad accantonare il vecchio router. In teoria doveva essere una cosa facile facile visto che avevamo già una sim vodafone.
Tutti i passaggi di cui parli li ho dedotti dalle istruzioni, sino al punto in cui mi blocco per mancanza di credenziali. Se non riuscirò a risolvere alla svelta dovrò tornare al negozio, che per email mi inoltra le stesse cose che trovo online da solo, per cercare di avere un rimborso. Ma resterò comunque senza linea.
Altre idee, suggerimenti, informazioni? Grazie
AndreaCA chiama il 190 o centro Vodafone dove hai preso materiale e chiedi credenziali di accesso ad antenna modem nokia
DennisBolognani
Ciao Dennis, ciao Lorenzo. Parlare con il 190 è stato finora un'impresa perché Tobi non mi permette di andare da nessuna parte. Sono stato ad un negozio Vodafone che ha inizialmente chiamato il 190 per me, salvo poi chiudere prima della risposta col pretesto che non avendo un abbonamento FWA l'assistenza non è prevista, e che il 190 stesso avrebbe rigettato la richiesta. Il centro Vodafone che ha venduto i device non sa che pesci pigliare: per ora ha risposto mandando solo gli stessi link presenti online che ho già trovato e guardato da me e non conosce alcun installatore (pare che gli installatori siano mandati direttamente dalla Vodafone e che i centri non abbiano alcun contatto diretto, o almeno così dicono). Dice che sta cercando, vediamo. Ovviamente sono pronto ad esercitare il recesso qualora non se ne venga a capo entro le canoniche due settimane. Queste credenziali sono peggio di un segreto di stato!
AndreaCA cmq strano quest' offerta con kit installazione fai da te per outdoor non la trovo su internet io farei recesso e farei contratto con installazione con tecnico poi vedi tu
DennisBolognani Si, è la cosa più saggia. Mi prendo ancora qualche giorno per vedere se ne vengo a capo.
AndreaCA Ma scusa, a te hanno dato antenna esterna e Vodafone Station senza darti una sim FWA? Navigheresti con una sim mobile Vodafone che già hai, senza nemmeno il numero fisso?
In ogni caso il recesso gratuito non è previsto se hai fatto il contratto di persona, ma comunque se così stanno le cose non hai alcun vincolo con Vodafone...
AndreaCA riesci ad entrare nella configurazione antenna con https://192.168.1.0
AGGIORNAMENTO: mi ha contattato il negozio per portargli il materiale che farà configurare da un tecnico di sua conoscenza. L'installazione la farò io successivamente, o magari la farò fare a pagamento allo stesso tecnico.
Grazie a tutti.
AndreaCA e poi quanto paghi al mese per la sim?
- Modificato
Mi hanno installato dopo svariate innumerevoli richiesti Fwa . Arriva il tecnico Vodafone con un'anonima Scenic nera scende avevo già passato il cavo 30 mt classe 6, un capo piano terra l'altro sul tetto al 2° piano. Manca il lucernaio ho messo la scala dico. Allora non si può fare io non posso salire sui tetti . Beh al piano terra non prende bene come sul tetto , avevo gia speso oltre 100€ per installare io palo telescopico sul tetto. Va be dico non problema monto io sul tetto in qualche modo sfrutto tutto il cavo riesco a farglielo crimpare al p.terra. configura antenna nokia me la da la porto sul tetto la monto sul palo telescopico mi accorgo che per verificare il segnale 5led verdi sono posti sopra la parte superiore dell'antenna che tu non vedi se la alzi ci vuole un drone . alla fine provo una tower vicina ma coperta da boschetto piglia poco allora provo una bt più lontana che manco vedo vado a occhio la becco si collega con una canna di 3mt ed uno specchio controllo i led 4 accesi fissi ed uno che va e viene . la blocco faccio speed test vado sui 80/100 in download e 40 in upload , il ping è su 40 un po alto, ma abituato a pagare un servizio Vodafone Fibra tutt'ora in essere e attivo su linea fissa si va a 15 in download e 2 in upload accontentiamoci. Le password per antenna su esplicita richiesta mi dice che non me le può dare. quindi canna con specchio fissato con il nastro. La opzione voce (FWA inclusa nell'abbonamento ,luce rossa su power station non funziona )chiamo il 190 mi rispondono in 5/ 6 modi diversi da reset stacca attacca antenna poe ecc a compra un cordless a ci vogliono 15 giorni perchè ti si attivi . Che dire sono senza parole . Tra l'altro la linea fissa Fibra Vodafone ( con doppino di rame cetralina a 1500 mt) che pago da un anno non si può volturare ad fwa a detta 190 , non puoi avere 2 utenze uguali nella stessa abitazione dicono . quindi dovrò fare ricorso a Conciliaweb perchè sono servizzi sotto i minimi di legge ( 21 in download e 3 in upload ) e se recedo spontaneamente ho le penali x 48 mesi di vincolo.