• FTTC
  • Esiste mappa pubblica delle posizioni armadi TIM?

Filippo94 sicuramente perché siccome intendono insistere con la "marcio-rame" spacciandola per fibra gli rompe le uova nel paniere il fatto che la gente possa sapere l'ubicazione esatta degli armadi

Mi sembra un'ottima idea. Se la mappa pubblica non la fanno loro la facciamo noi a modo nostro. Per quanto riguarda il discorso del tirare giù non penso ci siano problemi, al massimo si chiude baracca e la si riapre da qualche parte in onion. Il top sarebbe usare un app dove si riesca a marcare il cabinet/centrale direttamente con il gps così risulta più comodo

raga ora vi faccio fare una risata non so se ce da ridere o piangere
    anche da me la tim ha vecchi apparati, pali arruginiti, vecchi doppini usurati, e poi il piano bul (mi fa ridere) non portera forse la ftth a casa mia, sto a 980mt dall armadio o pio ,abbiamo persino dovuto cambiare il cavo delle tim-telecom 170mt di filo marcio dalla 1presa fino al palo loro a spese nostre

Ma essendo una cosa community-based visto che dobbiamo mappare ci sta molto lavoro da fare per reinventare una fibrapp2.0

Quando dovremmo fondare quindi le basi di questa "Fibrapp 2.0"?

FleXible353 già mi vedo il reparto tecnico TIM tirare fuori tutta la tecnologia più avveneristica e cominciare, con delle macchine enigma mezze scassate, a criptare i numeri degli armadi stradali attaccando nuovi adesivi

daniel01 si riferiva alle nuove targhette metalliche col logo tim e codice QR, attaccate agli armadi. In ogni caso queste targhette non credo possiamo utilizzarle, anche perchè si leggono solo se si è parecchio vicini all'armadio

mito94 ah si le ho viste quelle col codice qr

poi i vandali che le staccano dai pali, fanno i graffiti sopra i pali

daniel01 beh, conoscendo la TIM non mi stupirei che pur di impedire l'abbinamento tra linea e armadio cambiassero i numeri sugli adesivi con simboli la cui corrispondenza tra questi e i file excel degli armadi obbedissero a criteri noti solo a loro. E siccome sono la TIM immagino che lo farebbero con delle obsolete macchine enigma per risparmiare, anzi con una 😂 (allora, cari stagisti, oggi imparerete a usare l'ultimo ritrovato tecnologico da poco acquisito dalla nostra azienda, li vedete quei rotori? E quella specie di macchina da scrivere?...,)

mito94 cosa strana, dopo aver riparato un armadio stradale che aveva solo quel codice qr (il mio, li avevo chiamati perché lo avevano aperto) lo tolsero mettendo uno sfavillante 55 al suo posto

desperado forse perche i tecnici di zona si trovano meglio con i numeri, quando si tratta di paesini o sono vecchi tecnici tim

hypersv

Già, infatti 😀 peccato ci sia solo il prefisso e il resto non sia correlato a altri dati pubblici

callfan

Si infatti io parlavo di numerazioni storiche.
            Mi spiego, credo che questo fosse proprio il sistema che adottava TIM anticamente, ai tempi ancora della teleselezione. Infatti a quei tempi i numeri di telefono erano strettamente legati alla centrale perché vincolavano proprio l'instradamento della chiamata.
            Per fare un esempio, da me le prime numerazioni assegnate sulla mia centrale iniziavano per 91, ed infatti gli armadi a 4 cifre sono 91NN. Poi negli anni 80-90 hanno cominciato ad assegnare i 92 e verso fine anni 90 hanno cominciato ad assegnare numeri 93. Poi con l'arrivo degli OLO e le linee voip la cosa è caduta, perché ovviamente gli OLO assegnano numeri che iniziano per 0 o 1, e TIM sulle FTTC e FTTH ha cominciato ad assegnare numerazioni 52, indipendentemente dalla centrale. Suggerivo infatti di usare l'inizio del primo arco di numerazione assegnato sulla centrale, per conformità alla attuale numerazione degli armadi e anche per univocità.

Marcodigiampietro

Io purtroppo sono sistemista, quindi posso aiutare per tutto quanto mi è possibile ma dubito di essere di molto aiuto per quanto riguarda la creazione di un sito/database/app. Però davvero per quanto possibile vorrei poter aiutare e partire quanto prima a mappare e inserire dati! Quindi spero fortemente che si partirà presto con l'aiuto di tutti.

8 giorni dopo

In questi giorni mi sto divertendo. LTE Italy può dare una gran mano. Ci sono un sacco di centrali TIM mappate perché hanno BTS sui loro tralicci. L'unico "problema" che sto riscontrando è che i risultati della ricerca sono limitati a 50 voci sia su app che sul sito (almeno la versione mobile). E le centrali sono molte di più.

alefello le centrali sono mappate anche da un'altra parte... Se mi dai un contatto te lo dico

hypersv se intendi il sito che non è spoglio lo conosco anch'io. Però sono dati parziali e non aggiornati (per dire, manca una centrale bella grossa di Bolzano) ma soprattutto se si vuole ricostruire un ticm 2.0 con dati raccolti dagli utenti, quelli non si possono usare 🙂

• hypersv ha risposto a questo messaggio

alefello Però sono dati parziali e non aggiornati

si sono dati vecchi

alefello ma soprattutto se si vuole ricostruire un ticm 2.0 con dati raccolti dagli utenti, quelli non si possono usare

certo però può servire da aiuto per sapere da dove cominciare

hypersv Se ti scrivo l'username di Telegram me lo mandi?

• hypersv ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile