Esiste mappa pubblica delle posizioni armadi TIM?
Hadx Sì lo so che non è più un dato pubblico, infatti non andrebbe inserito nei tag del cabinet.
Comunque direi che come tag, prendendo come esempio l'armadio 1553 di Lecce (codice Belfiore, cioè quello che c'è nel codice fiscale E506) con FTTC TIM e SLU sia Vodafone che Fastweb, potrebbe andare così:
man_made=street_cabinet
ref=E506_1553_A
operator=Tim;Vodafone MAKE;Fastweb SLU
street_cabinet=broadband
utility=telecom
Se invece fosse solo ADSL e senza FTTC:
man_made=street_cabinet
ref=E506_1553_A
operator=Tim
utility=telecom
Quindi senza tag "broadband" che indicherebbe la presenza o meno dell'ONU.
Se ci fossero due o più cabinet 1553, il secondo potrebbe essere così:
man_made=street_cabinet
ref=E506_1553_B
operator=Tim;Vodafone MAKE;Fastweb SLU
street_cabinet=broadband
utility=telecom
In caso di due o più cab si potrebbe capire a quale si è collegati a seconda della distanza indicata sui siti di copertura, visto che ACL diversi implicano che due cab con numero uguale non sono vicini.
Volendo per rendere il tutto ancora più univoco si potrebbe aggiungere un tag così oltre agli altri:
note="insert codice della targhetta col QR Code here"
, ma già codiceBelfiore_numerocab_a dovrebbe essere abbastanza univoco.
Hadx io quando usavo TiCM (di cui ero anche collaboratore) ho visto parecchi CLLI mentre facevo la ricerca per ACL. Ad esempio l'ACL 01105N copre i CLLI: TORIITBX - TORIITKU - TORIITU0019 (0020 e 0021) - TRONITMB- TRONITNL- TRONITNX- TRONITWU. Sicuramente saranno anche dei MPX e non delle centrali intese come edificio, però esistono questi CLLI che hanno lo stesso ACL
matteoc una stessa centrale può avere più ACL
no questo no... una centrale (quindi un CLLI) ha un solo codice ACL .
matteoc ACL che cosa indica esattamente
ACL sta per Area di centrale.
matteoc lo stesso ACL può essere condiviso da più centrali
sicuramente è condiviso da più CLLI, ma probabilmente si tratta appunto di centrali multiplexer o armadi adibiti ad erogare solo servizi fonia. Però questo non lo so con certezza, può darsi anche che mi sbagli
mito94 Sono tutti elementi di rete che si ricollegano a TORIITBX, per questo condividono l'ACL. Non sono indipendenti.
E infatti tutti gli ARL con ACL 01105N confluiscono su quella che di fatto è l'unica centrale di zona, la TORIITBX (che tra l'altro è SGU, e infatti lì dentro arriva la fibra veramente di ogni operatore, pure quelli sconosciuti).
Sono casi particolari comunque, per quanto riguarda l'eventuale mappa gli apparati di strada che erogano servizi fonia direi che li possiamo ignorare, anche se hanno il loro CLLI.
- GO internet
PauloMurineddu In realtà ci sono ancora qualche API OLO che non si è proprio conformata. Però è una info che terrei quanto più "nascosta" possibile per evitare un FibraApp ecc capitolo secondo.
- Modificato
Ciao a tutti! Ho scoperto felicemente, scrivendo con alcuni di voi su telegram, che la mia voglia mai sopita di rimettere in piedi un ticm2.0 è condivisa da altri! Io sono favorevolissimo e ci starei alla grande! Ho già parecchie coordinate e foto geotaggate di cabinet e centrali della mia zona.
Per identificare i cabinet, penso si potrebbe usare il prefisso della zona, e anche le prime due cifre del numero di telefono per identificare la centrale. Infatti una delle varie numerazioni di cabinet prevedeva proprio XXNN dove XX sono le prime due cifre dei primi numeri di telefono appartenenti a quella centrale e NN il progressivo del cabinet. Spesso sui cabinet XX viene omesso quando è palese la centrale di appartenenza o in cabinet di epoche dove la numerazione seguiva una logica diversa, ma penso che sia un dato facilmente recuperabile gurdando gli altri cabinet o spulciando le numerazioni storiche, e renderebbe tutti i cabinet univoci.
Comunque, avanti tutta, io scalpito per girare ed inserire dati!
alefello e anche le prime due cifre del numero di telefono per identificare la centrale
Bisogna solo stare attenti ad utilizzare gli archi di numerazione assegnati a TIM e non agli altri operatori, però come criterio ci sta. Domanda da profano: le decadi sono assegnate per centrale? Siamo sicuri che la stessa centrale non possa averne più di una?
Sarebbe bello creare una roba del genere, potrei contribuire, anche se non ci capisco niente di programmazione, qualche cabinet posso metterlo
Filippo94 sicuramente perché siccome intendono insistere con la "marcio-rame" spacciandola per fibra gli rompe le uova nel paniere il fatto che la gente possa sapere l'ubicazione esatta degli armadi
Mi sembra un'ottima idea. Se la mappa pubblica non la fanno loro la facciamo noi a modo nostro. Per quanto riguarda il discorso del tirare giù non penso ci siano problemi, al massimo si chiude baracca e la si riapre da qualche parte in onion. Il top sarebbe usare un app dove si riesca a marcare il cabinet/centrale direttamente con il gps così risulta più comodo
raga ora vi faccio fare una risata non so se ce da ridere o piangere
anche da me la tim ha vecchi apparati, pali arruginiti, vecchi doppini usurati, e poi il piano bul (mi fa ridere) non portera forse la ftth a casa mia, sto a 980mt dall armadio o pio ,abbiamo persino dovuto cambiare il cavo delle tim-telecom 170mt di filo marcio dalla 1presa fino al palo loro a spese nostre
Ma essendo una cosa community-based visto che dobbiamo mappare ci sta molto lavoro da fare per reinventare una fibrapp2.0
Quando dovremmo fondare quindi le basi di questa "Fibrapp 2.0"?
FleXible353 già mi vedo il reparto tecnico TIM tirare fuori tutta la tecnologia più avveneristica e cominciare, con delle macchine enigma mezze scassate, a criptare i numeri degli armadi stradali attaccando nuovi adesivi