• FTTC
  • Esiste mappa pubblica delle posizioni armadi TIM?

ag23900 Serve come inventario nei sistemi TIM. Per noi non ha alcuna utilità purtroppo

sarebbe comunque un dato univoco da non sottovalutare

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

vic3000 in effetti ce l’hanno tutti i cab, mentre il numero scritto o appiccicato può andare perso

Approvo tutto, ma poi siete sicuri che una volta che la mappa è fatta, non la facciano togliere come hanno fatto con Fibrapp e TiCM?

ag23900 Il CLLI della centrale sull'edificio in cui è posta. Ho modificato il suo nome inserendo il CLLI.

Ok, ma il CLLI della sede OLT o della sede rame?

ag23900 Che in un comune si trovino più cab con lo stesso numero armadio credo sia possibile

Gli ultimi due (tre) numeri? Frequente nelle grandi città.

edofullo Io so che sulle chiostrine per esempio l'armadio 24 nella centrale numero 1 viene riportato come 124

Non non sarebbe 124, al più sarebbe:
      1
      24
      xx (numero decade)

Ma è una denominazione vecchia.

bio1712 Purché ci siano solo dati che sono pubblici (ie adesivo del numero sull'armadio), dubito possano richiedere la cancellazione.

Hadx Non non sarebbe 124, al più sarebbe:
        1
        24
        xx (numero decade)

Ma è una denominazione vecchia.

Io sinceramente la vedo abbastanza di frequente in giro, non solo nella mia città

Hadx Purché ci siano solo dati che sono pubblici (ie adesivo del numero sull'armadio), dubito possano richiedere la cancellazione.

Preoccupa anche a me, non è solo una questione di cosa possono fare o non fare.
        E' anche una questione di loro possono fare i bulli e metterci gli avvocati se vogliono, noi no.

Comunque si potrebbe provare, rigorosamente una mappatura dalla community e senza dati di DB.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

bio1712 Questa mappa di cui si sta parlando sarà basata su dati "reali" caricati da utenti (dunque sarà incompleta, se si arriva al 20-30% sarà un successone), nessuna API nè siti di riferimento da cui prendere i dati

Hadx Ok, ma il CLLI della sede OLT o della sede rame?

Non in riferimento al cab, ma proprio sulla centrale ho indicato il suo CLLI 😂

Hadx Gli ultimi due (tre) numeri? Frequente nelle grandi città

Io pensavo che fossero unici per ogni città, perché qua sono 4 numeri tutti diversi senza ripetizioni e quindi pensavo fosse più facile. Invece guardando sui file wholesale ho visto che è una cosa abbastanza comune purtroppo

Comunque si spera che nelle grandi città non servirà più una mappa dei cab ahahaha

bio1712 La mappa di @ElCresh era crowdsourced ed è ancora lì, quindi non penso sia un problema.

Comunque se davvero si vuole fare questa cosa forse è meglio fare un thread come annuncio da parte di un mod dopo che si decide come impostare i dati

• ElCresh ha messo mi piace.

edofullo Io sinceramente la vedo abbastanza di frequente in giro, non solo nella mia città

Dammi un indirizzo di esempio e verifico, normalmente il numero centrale deve essere separato dal numero armadio (da uno spazio, un a capo, ecc.).

ag23900 Non in riferimento al cab, ma proprio sulla centrale ho indicato il suo CLLI

Ok perfetto quindi sede rame.
              Il problema è che non è più un dato pubblico se ben ricordo, quindi sarebbe complesso per le persone inserirlo.

mito94 (dunque sarà incompleta, se si arriva al 20-30% sarà un successone)

Aspettiamo a dirlo che non si sa mai 😁

Hadx Il problema è che non è più un dato pubblico se ben ricordo, quindi sarebbe complesso per le persone inserirlo.

Non è sugli Excel wholesale?

bio1712 Quello è il CLLI della sede OLT a cui sono collegati gli ONU.

Hadx E' vero, manca quello della sede rame 👍

Hadx In realtà è anche possibile che un ACL abbia in comune più CLLI (sede rame)...

Hadx Sì lo so che non è più un dato pubblico, infatti non andrebbe inserito nei tag del cabinet.

Comunque direi che come tag, prendendo come esempio l'armadio 1553 di Lecce (codice Belfiore, cioè quello che c'è nel codice fiscale E506) con FTTC TIM e SLU sia Vodafone che Fastweb, potrebbe andare così:

man_made=street_cabinet
                      ref=E506_1553_A
                      operator=Tim;Vodafone MAKE;Fastweb SLU
                      street_cabinet=broadband
                      utility=telecom

Se invece fosse solo ADSL e senza FTTC:

man_made=street_cabinet
                      ref=E506_1553_A
                      operator=Tim
                      utility=telecom

Quindi senza tag "broadband" che indicherebbe la presenza o meno dell'ONU.

Se ci fossero due o più cabinet 1553, il secondo potrebbe essere così:

man_made=street_cabinet
                      ref=E506_1553_B
                      operator=Tim;Vodafone MAKE;Fastweb SLU
                      street_cabinet=broadband
                      utility=telecom

In caso di due o più cab si potrebbe capire a quale si è collegati a seconda della distanza indicata sui siti di copertura, visto che ACL diversi implicano che due cab con numero uguale non sono vicini.

Volendo per rendere il tutto ancora più univoco si potrebbe aggiungere un tag così oltre agli altri:

note="insert codice della targhetta col QR Code here", ma già codiceBelfiore_numerocab_a dovrebbe essere abbastanza univoco.

mito94 L'ACL identifica l'area di centrale. Lo stesso codice ACL è condiviso dall'armadio e dalla centrale rame di appartenenza.

È però possibile che ci siano più CLLI per comune.

• mito94 ha risposto a questo messaggio

Hadx io quando usavo TiCM (di cui ero anche collaboratore) ho visto parecchi CLLI mentre facevo la ricerca per ACL. Ad esempio l'ACL 01105N copre i CLLI: TORIITBX - TORIITKU - TORIITU0019 (0020 e 0021) - TRONITMB- TRONITNL- TRONITNX- TRONITWU. Sicuramente saranno anche dei MPX e non delle centrali intese come edificio, però esistono questi CLLI che hanno lo stesso ACL

Scusate, ma ACL che cosa indica esattamente?
                          Ho visto che una stessa centrale può avere più ACL e da come dice mito94 lo stesso ACL può essere condiviso da più centrali.

• mito94 ha risposto a questo messaggio

matteoc una stessa centrale può avere più ACL

no questo no... una centrale (quindi un CLLI) ha un solo codice ACL .

matteoc ACL che cosa indica esattamente

ACL sta per Area di centrale.

matteoc lo stesso ACL può essere condiviso da più centrali

sicuramente è condiviso da più CLLI, ma probabilmente si tratta appunto di centrali multiplexer o armadi adibiti ad erogare solo servizi fonia. Però questo non lo so con certezza, può darsi anche che mi sbagli

mito94 Sono tutti elementi di rete che si ricollegano a TORIITBX, per questo condividono l'ACL. Non sono indipendenti.
                            E infatti tutti gli ARL con ACL 01105N confluiscono su quella che di fatto è l'unica centrale di zona, la TORIITBX (che tra l'altro è SGU, e infatti lì dentro arriva la fibra veramente di ogni operatore, pure quelli sconosciuti).

Sono casi particolari comunque, per quanto riguarda l'eventuale mappa gli apparati di strada che erogano servizi fonia direi che li possiamo ignorare, anche se hanno il loro CLLI.

PauloMurineddu In realtà ci sono ancora qualche API OLO che non si è proprio conformata. Però è una info che terrei quanto più "nascosta" possibile per evitare un FibraApp ecc capitolo secondo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile