• FTTHFTTC
  • Dati contrastanti tra FiberMap e Banda Ultralarga

Buonasera, scrivo questo messaggio in cerca di chiarimento riguardo alla situazione della fibra ottica al mio civico, ma prima un po' di contesto:

Un paio di giorni fa ho controllato su FiberMap lo stato dei lavori della fibra ottica (dopo mesi) e mi ha marcato alla voce Vdsl (ovvero la FTTC) "disponibile a breve". In una zona dove si prende al massimo la 7 Mega ho fatto un salto sulla sedia e mi sono messo subito alla ricerca dello stato attuale dei lavori. Dopo numerose ricerche su Google, mi imbatto in questo forum (splendido btw) e vado subito nella Wiki a vedere se qualcosa mi può interessare. Trovo il link al sito Banda Ultralarga dove visionare lo stato dei servizi alla propria abitazione. Perfetto: entro, cerco l'indirizzo, non trova il civico. Panico! A questo punto cerco il primo civico disponibile nella via (tre abitazioni prima della mia). "Operatori privati attivi al 2020 = 1 con Banda Ultralarga FTTH/FTTB > 1Gbps". Inizia a salire un mix tra gioia e disperazione e cerco quello stesso indirizzo su FiberMap: non solo lo riporta senza FTTH disponibile, ma anche senza Vdsl in programma (il che mi suona molto strano, perché è veramente dietro l'angolo).

TL;DR le mie domande sono queste:
1 - Se il mio civico non è presente su Banda Ultralarga, vuol dire che la FTTH non arriva a casa mia oppure che arriva solo la FTTC? O non arriva proprio nulla e mi tocca rimanere con la mia 7 mega?
2 - I dati di FiberMap che riportano la Vdsl in programma, sono imprecisi e/o errati oppure sono corretti?
3 - C'è un modo per sapere che operatore FTTH è presente nella mia zona (quello presente nel sito Banda Ultralarga)?

Vi ringrazio in anticipo, spero di non aver violato nessuna regola del forum, in caso contrario fate presente!

EDIT: Potete provare voi stessi a questo: Via Cadore 6, San Biagio di Callalta (Treviso, Veneto), per vedere la Vdsl su FiberMap provate con: Via Venezia 10, San Biagio di Callalta (Treviso, Veneto).
NB: non sono indirizzi miei (non si è mai troppo sicuri 😁 , ma sono nello stesso comune e presentano le stesse problematiche.

DTrent I dati di FiberMap che riportano la Vdsl in programma, sono imprecisi e/o errati oppure sono corretti?

FiberMap però ti mostra soltanto il database TIM, ergo se dovresse coprirti OpenFiber lì non lo vedi.

DTrent C'è un modo per sapere che operatore FTTH è presente nella mia zona

Non proprio al momento, magari però se sei un po' più preciso (tipo dirci almeno il comune) si può ipotizzare.

• DTrent ha risposto a questo messaggio

DTrent Controlla anche la distanza dall'armadio che ti dice fibermap per la vdsl perchè le prestazioni dipendono da quello.

DTrent non solo lo riporta senza FTTH disponibile, ma anche senza Vdsl in programma (il che mi suona molto strano, perché è veramente dietro l'angolo).

Probabilmente è collegato ad un cabinet diverso dal tuo

x_term hypersv intanto grazie per la risposta in tempo record! Faccio un post unico per rispondere and entrambi:

x_term Non proprio al momento, magari però se sei un po' più preciso (tipo dirci almeno il comune) si può ipotizzare.

Mi ero dimenticato di inserire l'indirizzo! Potete provare voi stessi a questo: Via Cadore 6, San Biagio di Callalta (Treviso, Veneto), per vedere la Vdsl su FiberMap provate con: Via Venezia 10, San Biagio di Callalta (Treviso, Veneto).
        NB: non sono indirizzi miei (non si è mai troppo sicuri 😁 , ma sono nello stesso comune e presentano le stesse problematiche.

x_term FiberMap però ti mostra soltanto il database TIM, ergo se dovresse coprirti OpenFiber lì non lo vedi.

Non ci avevo pensato, ma purtroppo ho controllato sul sito di OpenFiber e non c'è copertura in nessuno degli indirizzi che ho provato.

hypersv Controlla anche la distanza dall'armadio che ti dice fibermap per la vdsl perchè le prestazioni dipendono da quello.

Giusto, da FiberMap (Vdsl) al mio civico ho:

• Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri): 167
        • Max velocità downstream (Mb/s): 77,82
        • Max velocità upstream (Mb/s): 23,28
          Ma se vado su Adsl (Adsl ATM, 7 mega) ho:
        • Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri): 417

Ho provato al primo indirizzo che ho scritto, e risulta in Adsl ATM la distanza di 73 metri. Il che mi fa supporre che se sono troppo distante per la FTTH già presente, allora è quello il motivo per cui il mio civico non è presente su Banda Ultralarga (se così fosse basterebbero veramente 15 metri di cavo!) e ho invece disponibile la Vdsl.

• x_term ha risposto a questo messaggio

DTrent San Biagio di Callalta (Treviso, Veneto)

Ho come l'impressione che c'è lo zampino di LenFiber per quanto riguarda FTTH 😌 @ThomasGallo

credo sarà Lenfiber, son quasi 5000, gli altri boh: o bul (aree bianche, 641) i rimanenti 1000 o tim o piano aree grigie (https://www.infratelitalia.it/archivio-documenti/documenti/avviso-mappatura-2020, selezionare il file per la propria provincia).
            https://maps.lenfiber.it/
            Totali UI censite nel comune: 6947
            4979 edifici pianificati per essere passed in FTTH da Lenfiber entro l'anno 2022
            ad oggi risultano passed da Lenfiber 0 edifici
            dei rimanenti 1968 civici non coperti da Lenfiber, 641 risultano pianificati in copertura dalla rete pubblica BUL con previsione di termine lavori entro il 2022-12-31 (ad oggi il comune risulta essere nello stato di "in programmazione")
            la presenza della FTTC di TIM è ... boh, fate voi: regolare, o piano cassiopea, o per emergenza covid.

macro e x_term esattamente, è un comune programmato per essere cablato in buona parte in FTTH da noi 🙂

7 giorni dopo

ThomasGallo macro x_term Grazie mille a tutti per le preziose informazioni! Allora ho ancora speranza per l'internet veloce!

7 mesi dopo

Ciao a tutti, mi inserisco in questo preziosissimo thread. Sono passati un po' di mesi dall'ultimo messaggio. Abito vicino a @DTrent (ma dall'altra parte della Postumia) e mi trovo in una situazione ormai insostenibile. Dopo anni folli con TIM, ora siamo passati all'FWA con Tiscali, ci troviamo bene ma non benissimo (banda discreta, troppo instabile).
                Ci sono novità per la copertura di questa area, sia in quanto a tempistiche che banda?

Grazie

andrearagazzi da quello che so poco si è mosso nella nostra zona. Andando in ordine:

• Sono stati aggiunti i "cappelli" per la fibra ottica (ad ora solo FTTC) a tutti i cabinet, ma soltanto alcuni a San Biagio centro sono stati effettivamente attivati (conosco persone che hanno la 100 Mega da pochi mesi). Non sono riuscito a contattare l'assistenza TIM (che ha effettuato tutti i lavori), ma dal loro sito e spulciando in giro non credo siano attivi cabinet FTTC/H in zona Olmi ad ora. Speriamo che entro l'anno siano attivi tutti, nonostante il già enorme ritardo rispetto ai tempi previsti.

• Se stai cercando internet veloce via cavo, oltre la 20 Mega non penso ci sia altro. So che TIM offre FWA e ho alcuni conoscenti che hanno la 100 Mega con EOLO e dicono di trovarsi bene, ma ti consiglio di controllare la copertura sul loro sito perché arriva soltanto in alcune zone.

Purtroppo non sono un esperto e posso soltanto dirti questo al momento, speriamo che la situazione cambi al più presto.

5 mesi dopo

Riprendo questo thread visto che sono passati alcuni mesi. Qualcuno ha novità su FTTC o FTTH a San Biagio di Callalta? Grazie 🙂

andrearagazzi guardando la copertura attuale confermerei la situazione dell’ultima volta, sulle verifiche copertura degli operatori cosa ti dice per il tuo indirizzo?

Continuano a proporre FWA. Ho sentito che ora si parla di FTTC con la TIM, e TIM e Fastweb la offrono, ma non so quanto sia affidabile

• mark129 ha risposto a questo messaggio

andrearagazzi ma non so quanto sia affidabile

Cosa ti dice Fibermap oggi? La distanza e le stime per VDSL/EVDSL sono gli indicatori.

Buonasera ai concittadini @andrearagazzi e @DTrent
                      TIM ha completato l'attivazione della FTTC per gli armadi collegati alla centrale del capoluogo (collocata nei pressi delle ex scuole elementari, per capirsi). L'ultima volta che ho guardato mancavano solo 2 armadi. Non so bene se voi da Olmi siete coperti dalla stessa centrale.

Per quanto riguarda la FTTH, al momento non c'è nulla nè di presente, nè di pianificato, almeno per quanto è possibile sapere da un "privato cittadino".
                      Riguardo alle fantasiose dichiarazioni sul sito BUL, di recente aggiornato con l'esito delle consultazioni 2021, ho indagato a fondo. Insistendo molto con Infratel sono riuscito a farmi dare l'estratto delle consultazioni (del 2020) dove si evince che il "furbo" di turno non è stato il solo operatore di cui faceva qui le veci @ThomasGallo ma anche un secondo WISP operante in zona.
                      Neppure dopo avergli messo sotto al naso i dati ottenuti da Infratel hanno ammesso di non aver portato a termine (ma nemmeno iniziato) quando dichiarato. Hanno almeno avuto il buon gusto di spostare al 2023 la data di presunta disponibilità nella consultazione 2021.
                      La situazione è dunque che 2 operatori privati hanno promesso FTTH mentre siamo esclusi da tutti i "grossi" con invece la maggiorparte dei comuni limitrofi pianificati con FiberCop.

Per "vivere" dopo anni di traversie con TIM (ADSL su rete rigida) sono passato a PianetaFibra AIR 100 che opera su Eolo (BTS zona Panto) e posso ritenermi soddisfatto.

@mark129 Fibermap dice che effettivamente EVdsl c’è, ma quello che mi preoccupa è lo stato del rame negli ultimi 200-300m, deve essere disastroso.
                      Io confido sempre in FFTH ma quanto scrive @Pawz mi preoccupa non poco. Che desolazione

andrearagazzi Io confido sempre in FFTH ma quanto scrive @Pawz mi preoccupa non poco. Che desolazione

Tu pensa che eravamo uno dei primi 10 comuni in provincia ad avere il progetto approvato stesura fibra con piano BUL. Cosa/chi provocò il blocco dell'iter mi piacerebbe tanto saperlo.
                        Quello ormai è perso per sempre, dobbiamo attendere un privato volenteroso.

Buonasera, confermo sia la disastrosa condizione del rame in tutto il comune, e la conclamata intenzione di ammannircelo con i famosi contratti "fino a" più volte ribadito dall'agente Tim.
                        Altri due proprietari di fibra sono AscoTlc, partecipata pubblica, e Retelit, per la nostra zona rappresentata dalla partecipata Brennercom.
                        Per avere notizie della prima basterà chiedere a chiunque abiti a Vittorio Veneto, ma dove dovenao garantire i luoghi pubblici già nel 2014.
                        Per la seconda, che ha già steso fibra prima del 2019, alcuni recenti contatti con la loro direzione hanno mostrato un'apertura non solo verso il business, loro core business, ma in fieri anche verso le partite Iva.
                        La partita Open fiber resterà in stallo fino a che non sarà risolto il tentativo di acquisizione da parte di Tim. Se Tim vincerà, avremo ancora da digerire il rame, cespite fondamentale dei privati che deve sfruttare i resti di una rete all'avanguardia, 3 decenni fa.
                        OF finora non ha potuto far nulla per non disturbare l'incumbent, tenendo i motori al minimo per non disturbare nessuno,e far vedere che comunque il grande piano BUL proseguiva.
                        Il progetto su San Biagio è approvato dal 2017.
                        Io oggi ho FWA di Tiscali, per un normale upload di backup ho bisogno di giorni.
                        Buona fortuna a tutti

andrearagazzi ma quello che mi preoccupa è lo stato del rame negli ultimi 200-300m, deve essere disastroso.

Si ma quali sono le stime?

mark129
                          Riporto le stime
                          ARMADIO
                          Stato Attivo
                          Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 287
                          Vlan disponibile TBO
                          Velocità Stimate
                          Max velocità downstream (Mb/s) 102,61
                          Max velocità upstream (Mb/s) 29,84

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile