• FTTHFTTC
  • Dati contrastanti tra FiberMap e Banda Ultralarga

andrearagazzi da quello che so poco si è mosso nella nostra zona. Andando in ordine:

• Sono stati aggiunti i "cappelli" per la fibra ottica (ad ora solo FTTC) a tutti i cabinet, ma soltanto alcuni a San Biagio centro sono stati effettivamente attivati (conosco persone che hanno la 100 Mega da pochi mesi). Non sono riuscito a contattare l'assistenza TIM (che ha effettuato tutti i lavori), ma dal loro sito e spulciando in giro non credo siano attivi cabinet FTTC/H in zona Olmi ad ora. Speriamo che entro l'anno siano attivi tutti, nonostante il già enorme ritardo rispetto ai tempi previsti.

• Se stai cercando internet veloce via cavo, oltre la 20 Mega non penso ci sia altro. So che TIM offre FWA e ho alcuni conoscenti che hanno la 100 Mega con EOLO e dicono di trovarsi bene, ma ti consiglio di controllare la copertura sul loro sito perché arriva soltanto in alcune zone.

Purtroppo non sono un esperto e posso soltanto dirti questo al momento, speriamo che la situazione cambi al più presto.

5 mesi dopo

Riprendo questo thread visto che sono passati alcuni mesi. Qualcuno ha novità su FTTC o FTTH a San Biagio di Callalta? Grazie 🙂

andrearagazzi guardando la copertura attuale confermerei la situazione dell’ultima volta, sulle verifiche copertura degli operatori cosa ti dice per il tuo indirizzo?

Continuano a proporre FWA. Ho sentito che ora si parla di FTTC con la TIM, e TIM e Fastweb la offrono, ma non so quanto sia affidabile

• mark129 ha risposto a questo messaggio

andrearagazzi ma non so quanto sia affidabile

Cosa ti dice Fibermap oggi? La distanza e le stime per VDSL/EVDSL sono gli indicatori.

Buonasera ai concittadini @andrearagazzi e @DTrent
      TIM ha completato l'attivazione della FTTC per gli armadi collegati alla centrale del capoluogo (collocata nei pressi delle ex scuole elementari, per capirsi). L'ultima volta che ho guardato mancavano solo 2 armadi. Non so bene se voi da Olmi siete coperti dalla stessa centrale.

Per quanto riguarda la FTTH, al momento non c'è nulla nè di presente, nè di pianificato, almeno per quanto è possibile sapere da un "privato cittadino".
      Riguardo alle fantasiose dichiarazioni sul sito BUL, di recente aggiornato con l'esito delle consultazioni 2021, ho indagato a fondo. Insistendo molto con Infratel sono riuscito a farmi dare l'estratto delle consultazioni (del 2020) dove si evince che il "furbo" di turno non è stato il solo operatore di cui faceva qui le veci @ThomasGallo ma anche un secondo WISP operante in zona.
      Neppure dopo avergli messo sotto al naso i dati ottenuti da Infratel hanno ammesso di non aver portato a termine (ma nemmeno iniziato) quando dichiarato. Hanno almeno avuto il buon gusto di spostare al 2023 la data di presunta disponibilità nella consultazione 2021.
      La situazione è dunque che 2 operatori privati hanno promesso FTTH mentre siamo esclusi da tutti i "grossi" con invece la maggiorparte dei comuni limitrofi pianificati con FiberCop.

Per "vivere" dopo anni di traversie con TIM (ADSL su rete rigida) sono passato a PianetaFibra AIR 100 che opera su Eolo (BTS zona Panto) e posso ritenermi soddisfatto.

@mark129 Fibermap dice che effettivamente EVdsl c’è, ma quello che mi preoccupa è lo stato del rame negli ultimi 200-300m, deve essere disastroso.
      Io confido sempre in FFTH ma quanto scrive @Pawz mi preoccupa non poco. Che desolazione

andrearagazzi Io confido sempre in FFTH ma quanto scrive @Pawz mi preoccupa non poco. Che desolazione

Tu pensa che eravamo uno dei primi 10 comuni in provincia ad avere il progetto approvato stesura fibra con piano BUL. Cosa/chi provocò il blocco dell'iter mi piacerebbe tanto saperlo.
        Quello ormai è perso per sempre, dobbiamo attendere un privato volenteroso.

Buonasera, confermo sia la disastrosa condizione del rame in tutto il comune, e la conclamata intenzione di ammannircelo con i famosi contratti "fino a" più volte ribadito dall'agente Tim.
        Altri due proprietari di fibra sono AscoTlc, partecipata pubblica, e Retelit, per la nostra zona rappresentata dalla partecipata Brennercom.
        Per avere notizie della prima basterà chiedere a chiunque abiti a Vittorio Veneto, ma dove dovenao garantire i luoghi pubblici già nel 2014.
        Per la seconda, che ha già steso fibra prima del 2019, alcuni recenti contatti con la loro direzione hanno mostrato un'apertura non solo verso il business, loro core business, ma in fieri anche verso le partite Iva.
        La partita Open fiber resterà in stallo fino a che non sarà risolto il tentativo di acquisizione da parte di Tim. Se Tim vincerà, avremo ancora da digerire il rame, cespite fondamentale dei privati che deve sfruttare i resti di una rete all'avanguardia, 3 decenni fa.
        OF finora non ha potuto far nulla per non disturbare l'incumbent, tenendo i motori al minimo per non disturbare nessuno,e far vedere che comunque il grande piano BUL proseguiva.
        Il progetto su San Biagio è approvato dal 2017.
        Io oggi ho FWA di Tiscali, per un normale upload di backup ho bisogno di giorni.
        Buona fortuna a tutti

andrearagazzi ma quello che mi preoccupa è lo stato del rame negli ultimi 200-300m, deve essere disastroso.

Si ma quali sono le stime?

mark129
          Riporto le stime
          ARMADIO
          Stato Attivo
          Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 287
          Vlan disponibile TBO
          Velocità Stimate
          Max velocità downstream (Mb/s) 102,61
          Max velocità upstream (Mb/s) 29,84

andrearagazzi

Non mi pari messo male, anzi, io farei al volo un contratto FTTC, magari con operatori senza vincoli tipo Pianeta Fibra (chiedere a @[cancellato] per info) o altri.

• [cancellato]

andrearagazzi confermo quanto detto da @mark129 , non sei messo male, anzi. Comunque se la cosa ti preoccupa puoi fare la fttc con noi, se non ti soddisfa puoi chiudere il contratto. Essendo senza vincoli paghi i 29.90 di disattivazione e basta. Nessun costo di allaccio o costi nascosti.

Se un domani dovesse arrivare l' ftth possiamo fare l' upgrade 👌🏽

• Pawz ha risposto a questo messaggio

[cancellato] se la cosa ti preoccupa puoi fare la fttc con noi

Ci sono state evoluzioni sulla copertura della vostra FTTC in zona?
              La centrale di attestazione dovrebbe essere la stessa a cui sono collegato con la ADSL TIM su cui mi avevi indicato non disponibilità (nel mio caso sarebbe FTTE).

Pawz nel mio caso sarebbe FTTE

Che io ricordi, PF vende non su tutta la FTTC italica, ma solo su VULA FW, per cui non in FTTE.

• [cancellato]

Pawz gli aggiornamenti di copertura sono costanti, se sei in ftte la vedo dura, hai provato dal nostro sito cosa ti da?

3 anni dopo

purtroppo ultimamente a olmi la fttc sta andando sempre peggio (ho una 40mb) purtroppo non sembra previsto nessun intervento per la ftth al momento, voi come ve la state cavano con internet al momento?

4 mesi dopo

ThomasGallo è un comune programmato per essere cablato in buona parte in FTTH da noi 🙂

s'è visto, grazie a voi abbiamo una connessione penosa su tutto il comune

llono avendo rilevato la presenza di altri 2 operatori FTTH nel comune di San Biagio di Callalta, Lenfiber ha posticipato i propri piani di intervento sulla base del principio di convenienza economica (entro il quale società private debbono orientare il proprio operato al fine di ottemperare al vincolo di bilancio: il poter chiudere sistematicamente bilanci in rosso per noi non è possibile).
                  Di tale aspetto, nel report che invieremo ad Infratel per fine 2024 sullo stato di avanzamento dei nostro piano, verrà data oppurtuna evidenza.

• llono e John hanno risposto a questo messaggio

ThomasGallo approfitto per chiedere, quali sarebbero questi altri operatori?, ho notato sul sito bul un bel po' di coperture previste al 2023, sarebbero le vostre? dato che noto anche qualche copertura prevista al 2024

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile