x_term hypersv intanto grazie per la risposta in tempo record! Faccio un post unico per rispondere and entrambi:
x_term Non proprio al momento, magari però se sei un po' più preciso (tipo dirci almeno il comune) si può ipotizzare.
Mi ero dimenticato di inserire l'indirizzo! Potete provare voi stessi a questo: Via Cadore 6, San Biagio di Callalta (Treviso, Veneto), per vedere la Vdsl su FiberMap provate con: Via Venezia 10, San Biagio di Callalta (Treviso, Veneto).
NB: non sono indirizzi miei (non si è mai troppo sicuri 😁 , ma sono nello stesso comune e presentano le stesse problematiche.
x_term FiberMap però ti mostra soltanto il database TIM, ergo se dovresse coprirti OpenFiber lì non lo vedi.
Non ci avevo pensato, ma purtroppo ho controllato sul sito di OpenFiber e non c'è copertura in nessuno degli indirizzi che ho provato.
hypersv Controlla anche la distanza dall'armadio che ti dice fibermap per la vdsl perchè le prestazioni dipendono da quello.
Giusto, da FiberMap (Vdsl) al mio civico ho:
- Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri): 167
- Max velocità downstream (Mb/s): 77,82
- Max velocità upstream (Mb/s): 23,28
Ma se vado su Adsl (Adsl ATM, 7 mega) ho:
- Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri): 417
Ho provato al primo indirizzo che ho scritto, e risulta in Adsl ATM la distanza di 73 metri. Il che mi fa supporre che se sono troppo distante per la FTTH già presente, allora è quello il motivo per cui il mio civico non è presente su Banda Ultralarga (se così fosse basterebbero veramente 15 metri di cavo!) e ho invece disponibile la Vdsl.