Buonasera, scrivo questo messaggio in cerca di chiarimento riguardo alla situazione della fibra ottica al mio civico, ma prima un po' di contesto:
Un paio di giorni fa ho controllato su FiberMap lo stato dei lavori della fibra ottica (dopo mesi) e mi ha marcato alla voce Vdsl (ovvero la FTTC) "disponibile a breve". In una zona dove si prende al massimo la 7 Mega ho fatto un salto sulla sedia e mi sono messo subito alla ricerca dello stato attuale dei lavori. Dopo numerose ricerche su Google, mi imbatto in questo forum (splendido btw) e vado subito nella Wiki a vedere se qualcosa mi può interessare. Trovo il link al sito Banda Ultralarga dove visionare lo stato dei servizi alla propria abitazione. Perfetto: entro, cerco l'indirizzo, non trova il civico. Panico! A questo punto cerco il primo civico disponibile nella via (tre abitazioni prima della mia). "Operatori privati attivi al 2020 = 1 con Banda Ultralarga FTTH/FTTB > 1Gbps". Inizia a salire un mix tra gioia e disperazione e cerco quello stesso indirizzo su FiberMap: non solo lo riporta senza FTTH disponibile, ma anche senza Vdsl in programma (il che mi suona molto strano, perché è veramente dietro l'angolo).
TL;DR le mie domande sono queste:
1 - Se il mio civico non è presente su Banda Ultralarga, vuol dire che la FTTH non arriva a casa mia oppure che arriva solo la FTTC? O non arriva proprio nulla e mi tocca rimanere con la mia 7 mega?
2 - I dati di FiberMap che riportano la Vdsl in programma, sono imprecisi e/o errati oppure sono corretti?
3 - C'è un modo per sapere che operatore FTTH è presente nella mia zona (quello presente nel sito Banda Ultralarga)?
Vi ringrazio in anticipo, spero di non aver violato nessuna regola del forum, in caso contrario fate presente!
EDIT: Potete provare voi stessi a questo: Via Cadore 6, San Biagio di Callalta (Treviso, Veneto), per vedere la Vdsl su FiberMap provate con: Via Venezia 10, San Biagio di Callalta (Treviso, Veneto).
NB: non sono indirizzi miei (non si è mai troppo sicuri 😁 , ma sono nello stesso comune e presentano le stesse problematiche.