Io sono rimasto sorpreso (appunto) da Netgear Orbi.
Casa dei miei è su tre livelli (villetta a schiera); il cavo ethernet non arriva in tutte le stanze perché quando è stata costruita non esisteva neanche l'ADSL. Successivamente siamo riusciti a tirare il cavo in qualche stanza, ma p.es. in cucina e nel soggiorno no.
Poi sono arrivati i telefonini, le smart TV, ecc... e con tutte le soluzioni precedenti sono sempre impazzito senza riuscire a coprire decentemente.
Ad un certo punto ho preso un Orbi RBK50, kit con 1 router + 2 satelliti.
Il router messo in cascata al router Fastweb, ed i due satelliti messi dove non arriva il cavo (cucina e soggiorno).
I due satelliti hanno il backhaul in Wi-Fi, e vedo che ogni tanto passano da configurazione in cascata tra di loro a quella a stella (ovviamente tutto trasparente all'utente); a volte con il backhaul a 2.5, a volte a 5 GHz, probabilmente a seconda delle condizioni ambientali, quindi hanno sicuramente un meccanismo di verifica/controllo/monitoraggio.
Da quel momento nessun problema... adesso mio padre ha anche il decoder di Sky con l'on demand, e non ha più nessun problema. Ovviamente neanche con Netflix, DAZN, e simili.