[cancellato]
Dipende dal Router, se hai un frtiz che gestisce il Mesh tipo 7530 basta acquistare un solo dispositivo MESH però sempre FRITZ
Access point problematico
lollapalooza
Si ma con quei prezzi, conviene più prendere un Fritz 7530 ed un Fritz Mesh , spende la metà
[cancellato]
- Modificato
[cancellato] quindi se voglio avere un access point, però è troppo vicino al router come devo fare per evitare di venir rimbalzato tra i due?
Come dicevo prima, senza un po' di coordinazione fra i dispositivi è difficile, specialmente se la scheda di rete non permette alcuna impostazione. In genere si evita(va) appunto di avere AP troppo vicini e si regola(va) la potenza in modo tale da evitare aree con più di un AP in concorrenza. Ad esempio per gli AP professionali vengono anche forniti i diagrammi di antenna in modo da avere un'idea su come posizionarli, e poi si fanno misure sul campo.
Proprio per rendere questo semplice sono nati i vari protocolli di roaming e i sistemi mesh, questi ultimi con i nodi che comunicano fra di loro e si autoregolano, e in più dispositivi e nodi colloquiano per decidere qual è il miglior nodo in un dato momento.
Hadx è il singolo dispositivo che decide a quale AP connettersi
Non sempre, con alcuni mesh gli AP "invitano" il dispositivo a passare ad altri AP (Network assisted Roaming), usando 802.11v, sempre se supportato da entrambi. Se ovviamente non c'è alcun supporto il dispositivo di volta in volta sceglierà l'AP che ritiene migliore per segnale.
Ilario conviene più prendere un Fritz 7530 ed un Fritz Mesh , spende la metà
Il 7530 circa 120€. Un repeater Fritz mesh altri 70 euro minimo. Totale 190€.
TP Link Deco M4, con 3 pezzi (copertura molto superiore al caso di prima) sei a 120€.
Se prendi l’E4 (sempre con 3 pezzi) sei a meno di 100€.
[cancellato]
Senza cambiare nulla non si può fare niente?
- Modificato
[cancellato]
Se nulla cambi, nulla si risolve. Se vuoi risparmiare, cambi il nome della rete, e se ti sposti clicchi dal cellulare sul wifi nuovo, cosi resta stabile, altrimenti, ti tocca prendere almeno 2 dispositivi mesh, però costano un pochino, ma eviti quel problema. Se hai un modem scarso, io farei l'accoppiata Fritz 7530 + ripetitore
https://www.amazon.it/AVM-International-Repeater-velocit%C3%A0-interfaccia/dp/B08246PPC6/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=7530&qid=1605042659&s=pc&sr=1-3
oppure come ti ha suggerito @lollapalooza devi prendere dei dispositivi mesh. io ne ho tre di ripetitori non mesh, ma non ho questo problema, ma li ho distanziati per non farli accavallare troppo, perdo qualche MB, però i dispositivi restano connessi stabilmente. Ho 2 Firestick, 3 Cellulari, un tablet , 2 Alexa ed una Smart TV, senza ripetitori Mesh e nessuna instabilità
[cancellato]
- Modificato
[cancellato] Hmmm... noti qualcosa nelle "tacche di segnale" sulla barra?
Non credo che tu venga sballottato, tipicamente i client non lo accettano tanto di buon grado, e un AP non ha motivo di rimbalzare un client (se non saturo e/o se non comandato da un controller, ma anche in questo caso dopo una o due volte si arrendono e lasciano fare quel che vuole).
Mica per caso hai un cellulare con Android 10?
Nota a margine: in questo forum c'è un po' troppa tendenza a dire agli utenti "cambia tutto e prendi un Fritz", o "cambia tutto e prendi un mesh", prima ancora che si possa capire dove sta l'inghippo. Raga, l'hardware è hardware, se lo configurate male potete avere anche una Porsche ma vi sorpasserebbe anche un 50enne in bicicletta.
Non è cambiando pezzi a caso che i problemi si risolvono, ma analizzando l'ambiente e migliorando le configurazioni.
[cancellato] cambia tutto e prendi un mesh
Piccolo OT: ma sono l’unico a cui non piace questa tecnologia mesh?
[cancellato]
CPietro No, anche io non vedo tutti questi vantaggi. Almeno, dove puoi avere il backhaul cablato (condicio sine qua non per avere una banda decente, tutto il reso è un tacconare).
[cancellato]
- Modificato
Ho notato che succede spostandomi dalla zona notte alla zona giorno, quindi in teoria quando sono collegato all’access point e mi collego al Wi-Fi del router... è come se mancasse internet per qualche secondo, ho un iPhone 11 pro.
Ho un tp link archer c6 come router per eolo e come ap un tp link re200 ovviamente collegato via Ethernet e in modalità ap.
Per bypassare temporaneamente il problema ho disattivato la 5GHz sul router principale e la 2.4GHz sull’ap, così che non ci siano problemi.
[cancellato] Controlla le istruzioni del Repeater, mi risulta che puoi configurarlo come rete mesh (onemesh tp link).
[cancellato]
graz no questo modello no
- Modificato
[cancellato] Nota a margine: in questo forum c'è un po' troppa tendenza a dire agli utenti "cambia tutto e prendi un Fritz", o "cambia tutto e prendi un mesh", prima ancora che si possa capire dove sta l'inghippo.
Tu hai ragione.... ma il problema è che queste cose sono già molto difficili da capire e da risolvere quando sei sul posto ed hai i dispositivi davanti.
A farlo da lontano, tramite un forum, e magari con la persona che te lo ha chiesto che non è molto smaliziata ed ha difficoltà, la cosa diventa impossibile.
E se pure dovessi riuscirci, magari tra 15 giorni un vicino aggiunge un access point, e il povero autore del post si trova punto ed a capo.
A quel punto, in mancanza di alternativa, esistono soluzioni che fanno tutto da sole, che tutto sommato funzionano decentemente, ad un costo non proibitivo, allora perché non suggerirle?
[cancellato]
[cancellato] "cambia tutto e prendi un mesh"
Beh, i sistemi mesh sono nati proprio per risolvere automaticamente tutti quei problemi che altrimenti devi risolvere manualmente regolando canali e potenza degli AP, orientando antenne, ecc. ecc. Cosa che su molti AP consumer è impossibile da fare perché sono stati pensati per essere usati stand-alone - ed il problema è proprio quello. Se non puoi controllare i parametri o allontanare gli AP non riesci a risolvere. E se non hanno le funzioni per il roaming rapido tempo che il dispositivo si disconnette, si riconnette e magari richiede un nuovo IP te ne accorgi. Chi fa questi impianti professionalmente sa cosa fare e come fare le misure necessarie, l'utente consumer medio difficilmente ha queste possibilità. Se proprio vuole una copertura "totale" un sistema automatica aiuta e parecchio.
Ovviamente i mesh cablati funzionano meglio, ma ottieni ottime prestazioni anche quando l'uplink è wireless, a condizione che i nodi siano posizionati opportunamente, non c'è troppa attenuazione fra loro e i canali non abbiano troppe interferenze. Non tutti riescono a tirare tutti i cavi che vogliono. Ci sono poi situazione dove anche un mesh può avere difficoltà, è vero. Le onde radio non si vedono e l'ambiente interferisce in molti modi.
Poi io evito di consigliare marche specifiche, preferisco puntualizzare le funzioni e i loro vantaggi/svantaggi, poi ognuno scelga quello che preferisce anche in base a quanto vuol spendere.
[cancellato] In effetti solo i V4 e V5 sono predisposti. Comunque prova a cambiare il canale del repeater facendo in modo che non si disturbi con il router principale e fai una prova. Se si trovano su canali adiacenti il disturbo potrebbe provocare il rimbalzo.
[cancellato]
lollapalooza esistono soluzioni che fanno tutto da sole, che tutto sommato funzionano decentemente, ad un costo non proibitivo, allor
Perché butti soldi (non tuoi) senza trovare la vera soluzione al problema, e non puoi essere certo che la cosa non si ripresenti o peggio che dopo aver speso centinaia di euro (in un momento particolarmente simpatico per molti...) non si sia risolto il problema.
E tipicamente gli utenti s'incazzano a questo punto (e hanno anche ragione).
[cancellato] , i sistemi mesh sono nati proprio per risolvere automaticamente tutti quei problemi
No, i sistemi mesh sono nati per non avere un backhaul cablato, non tanto perché si regolino da soli (e vorrei vedere quanto si regolano poi nella realtà...).
[cancellato] se non hanno le funzioni per il roaming rapido tempo che il dispositivo si disconnette, si riconnette e magari richiede un nuovo IP te ne accorgi.
Specifiche rimosse dagli standard WPA3.
Il roaming rapido serve principalmente per l'autenticazione enterprise che è particolarmente lenta ed onerosa (si deve instaurare i tunnel, coinvolgere i server radius e AD,...), la PSK si completa in 4 messaggi e sostanzialmente è trasparente o quasi.
[cancellato] Ovviamente i mesh cablati
... non sono mesh Sono parte di una gestione unificata, quella sì di solito.
[cancellato]
[cancellato] Cioè il passaggio tra frequenze diverse non ti crea i buchi di connessione ma rimanendo nella stessa banda di frequenze hai il problema?
Hai le reti configurate con lo stesso nome e le stesse credenziali? Non è che in una delle quattro reti hai sbagliato a scrivere la password?
[cancellato]
[cancellato] avevo la 2.4 GHz e la 5GHz sul router e un altra 5GHz creata dall’access point per avere più range, quando mi muovo per casa anche se ci sono 4 tacche ogni tanto è come se non ci fosse internet...
ps i dati e i nomi sono tutti uguali e corretti ahah
[cancellato]
- Modificato
[cancellato] ogni tanto è come se non ci fosse internet...
E questo è diverso dal mero problema al cambio cella...
Hmmmmm...
[cancellato] i dati e i nomi sono tutti uguali e corretti ahah
Te l'ho chiesto perché è facile che ci sia uno spazio o un carattere diverso che non è facile da vedere ma fa fallire l'autenticazione alla cella... Ti va di fare un secondo controllo?
[cancellato]
[cancellato] No, i sistemi mesh sono nati per non avere un backhaul cablato, non tanto perché si regolino da soli
No. Mesh è un termine usato proprio per le reti che si auto-organizzano. Non è un semplice insieme di access point, sono nodi che sono in grado di comunicare tra di loro e tentare di ottimizzare il funzionamento della rete. Che il backhaul sia cablato o meno è rilevante solo nel senso che i nodi devono essere in grado di riconoscere la differenza e agire di conseguenza (quindi ad esempio non usare il link radio o attivarlo solo nel caso il link cablato non fosse funzionante). Certo, se pensi che sia solo un "mucchio AP" capisco perché pensi che sia inutile. Poi molto dipende da quanto è sofisticato il software che fa funzionare i nodi e gestisce i dispositivi.
[cancellato] Specifiche rimosse dagli standard WPA3.
WPA3 ha introdotto SAE per semplificare le cose, ma un sistema mesh è già in grado adesso di fare l'handoff dei dispositivi fra nodi, perché vedi un'unica rete, non reti diverse con lo stesso nome. Perché se sono due access point diversi senza alcuna comunicazione tra loro loro, ti disassoci da un AP e ricominci tutta la trafila con l'altro, qualsiasi versione di WPA sta utilizzando.