• FWA
  • Eolo e "dsl interrotta"

Escludo che l'idraulico abbia toccato qualcosa direttamente: il cavo sale esternamente su una parete e lui sta lavorando dalla parte opposta della casa. Però mi chiedo se non possa esserci stato un guasto elettrico dovuto, es. a uno sbalzo di corrente durante l'uso dei suoi attrezzi.
A ogni modo, il FritzBox riferisce che la linea è interrotta a circa 5 metri: è attendibile come indicazione? perché a una prima ispezione sembra tutto a posto

Già provato un reset del fritz ?
    Perchè non è normale che parli di dsl.. dovrebbe essere impostato per usare la wan (che è la eth 1).
    Magari manda le schermate delle impostazioni e i mesaggi di log altrimenti siamo qui a parlare del niente.

• Nick1997 ha risposto a questo messaggio
    • Hadx ha messo mi piace.

Ministry Penso che i 5 metri si riferiscano al cavo ethernet che dopo 5 metri "non riceve più segnale" anche se mi sembra strano.

Technetium Non serve fare il reset del Fritzbox sennò dopo dovrebbe riconfigurarlo con le credenziali. Il problema è che l'antenna non è alimentata.

Potrebbe essere proprio danneggiata l'antenna?

Nick1997 Non serve fare il reset del Fritzbox sennò dopo dovrebbe riconfigurarlo con le credenziali. Il problema è che l'antenna non è alimentata.

Come fai a dirlo ? Perchè non prende automaticamente la wan ? Andrebbe impostato in quella modalità.. magari ha perso l'impostazione.
          Si lo so che dovrebbe rimettere le credenziali.. in effetti davo per scontato che le avesse ma non è così scontato.

Ministry Secondo me è colpa del cavo ethernet blu che va all'antenna. Prova a staccare per qualche minuto l'alimentatore e verificare se si riaccende il led.

Technetium L'antenna non viene alimentata, quindi non riceve la corrente e non potrà mai funzionare. Dopo che l'antenna tornerà a funzionare e nel caso non funzionasse ancora potrà indagare perché viene fuori quell'errore con la dsl e in caso rimette le credenziali facendo un reset.

Technetium In effetti non saprei dove reperire le credenziali; la configurazione iniziale l'ha fatta il tecnico e io non ero presente... e mia suocera non ricorda se abbia lasciato qualcosa di scritto 😅

Ministry Dovrebbe essere presente tutto nell'area personale e nel momento dell'installazione è sicuramente arrivata una mail.

A ogni modo, a quanto capisco il problema è nel POE injector, nel cavo o nell'antenna... c'è modo di capire?
              Devo sentire l'assistenza Eolo? (che, immagino, sarà a nostro carico)

Ministry Non penso che l'assistenza sia a tuo carico. E' gratuita nella maggior parte dei casi. Purtroppo non c'è modo di capire sappiamo solamente che il cavo blu non riceve l'alimentazione. Prova a sentire l'assistenza.

Ministry dovresti di norma provare a staccare riattaccare tutti i cavi, verificare che l'alimentatore sia a posto e poi provare con le credenziali (che trovi in area clienti, "modifica il servizio", gestione tecnica) a collegare direttamente l'antenna su un PC via cavo e instaurare la connessione, senza router in mezzo. Se non va apri un ticket dall'area clienti riportando tutte le prove che hai fatto e dicendo che l'alimentatore non va e che controllino se l'antenna è collegata alla BTS. Non è a tuo carico.

x_term Grazie. Oggi non riesco a fare tutti i test ma appena possibile procedo e vi faccio sapere!

Ciao a tutti... vi aggiorno perché ho finalmente risolto, pur riscontrando alcuni problemi piuttosto strani.
                  Anzitutto, nell'interfaccia del FritxBox alla voce "dati di accesso" era specificato "Collegamento a connessione DSL" anziché un "Collegamento a modem o router esterno". Cosa stranissima perché la connessione ha sempre funzionato e dubito che quel parametro si sia cambiato da solo.
                  Ad ogni modo ho corretto e ho testato la connessione, col risultato "timeout PPOE". Se non altro la spia "power/dsl" del router si è accesa fissa.
                  Ho collegato direttamente il cavo lan al mio pc e configurato una connessione PPOE (ho reperito le credenziali) ma ho ottenuto lo stesso errore!
                  Nel frattempo ho cambiato presa al poe injector, ho cambiato cavo lan ecc. senza risultati.
                  Alla fine ho chiamato il supporto Eolo che mi ha detto che per loro la parabola era normalmente attiva, e quindi doveva trattarsi di un problema di configurazione del router.
                  Stando al telefono con l'operatore, ho provato più volte a ridigitare le credenziali, ottenendo alternativamente l'errore "ppoe timeout" o "credenziali errate" (qui potevo sbagliare io). Fatto sta che, all n-esimo tentativo, la connessione è ripartita e sembra funzionare normalmente.
                  Non riesco a capire che cosa abbia potuto essersi "sminchiato" in maniera improvvisa e senza intervento umano.
                  Ah, in tutto ciò la spia "POE" del poe injector resta spenta!

Se il router è di Eolo se resetti non perdi niente.. le credenziali sono inserite di serie anche il VoIP ... Fatto varie volte.. torna come appena messo

maxx3 il problema è che il router sembrerebbe aver perso le impostazioni di connessione switchando autonomamente da "collegamento a router esterno" a "collegamento a connessione DSL".
                    Inoltre, anche reimpostando correttamente il settaggio, solo dopo numerosi tentativi si è instaurata la connessione PPOE.
                    Quindi sinceramente non so cosa possa essere successo.
                    L'unica ipotesi (ma non suffragata da alcuna prova) è che per qualche motivo la connessione PPOE l'altra mattina abbia cessato di funzionare per cause indipendenti dal nostro impianto e il router abbia optato per una configurazione di fallback.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile