Ciao a tutti... vi aggiorno perché ho finalmente risolto, pur riscontrando alcuni problemi piuttosto strani.
Anzitutto, nell'interfaccia del FritxBox alla voce "dati di accesso" era specificato "Collegamento a connessione DSL" anziché un "Collegamento a modem o router esterno". Cosa stranissima perché la connessione ha sempre funzionato e dubito che quel parametro si sia cambiato da solo.
Ad ogni modo ho corretto e ho testato la connessione, col risultato "timeout PPOE". Se non altro la spia "power/dsl" del router si è accesa fissa.
Ho collegato direttamente il cavo lan al mio pc e configurato una connessione PPOE (ho reperito le credenziali) ma ho ottenuto lo stesso errore!
Nel frattempo ho cambiato presa al poe injector, ho cambiato cavo lan ecc. senza risultati.
Alla fine ho chiamato il supporto Eolo che mi ha detto che per loro la parabola era normalmente attiva, e quindi doveva trattarsi di un problema di configurazione del router.
Stando al telefono con l'operatore, ho provato più volte a ridigitare le credenziali, ottenendo alternativamente l'errore "ppoe timeout" o "credenziali errate" (qui potevo sbagliare io). Fatto sta che, all n-esimo tentativo, la connessione è ripartita e sembra funzionare normalmente.
Non riesco a capire che cosa abbia potuto essersi "sminchiato" in maniera improvvisa e senza intervento umano.
Ah, in tutto ciò la spia "POE" del poe injector resta spenta!