Eolo e "dsl interrotta"
Technetium L'antenna non viene alimentata, quindi non riceve la corrente e non potrà mai funzionare. Dopo che l'antenna tornerà a funzionare e nel caso non funzionasse ancora potrà indagare perché viene fuori quell'errore con la dsl e in caso rimette le credenziali facendo un reset.
Technetium In effetti non saprei dove reperire le credenziali; la configurazione iniziale l'ha fatta il tecnico e io non ero presente... e mia suocera non ricorda se abbia lasciato qualcosa di scritto
A ogni modo, a quanto capisco il problema è nel POE injector, nel cavo o nell'antenna... c'è modo di capire?
Devo sentire l'assistenza Eolo? (che, immagino, sarà a nostro carico)
Ministry dovresti di norma provare a staccare riattaccare tutti i cavi, verificare che l'alimentatore sia a posto e poi provare con le credenziali (che trovi in area clienti, "modifica il servizio", gestione tecnica) a collegare direttamente l'antenna su un PC via cavo e instaurare la connessione, senza router in mezzo. Se non va apri un ticket dall'area clienti riportando tutte le prove che hai fatto e dicendo che l'alimentatore non va e che controllino se l'antenna è collegata alla BTS. Non è a tuo carico.
- Modificato
Ciao a tutti... vi aggiorno perché ho finalmente risolto, pur riscontrando alcuni problemi piuttosto strani.
Anzitutto, nell'interfaccia del FritxBox alla voce "dati di accesso" era specificato "Collegamento a connessione DSL" anziché un "Collegamento a modem o router esterno". Cosa stranissima perché la connessione ha sempre funzionato e dubito che quel parametro si sia cambiato da solo.
Ad ogni modo ho corretto e ho testato la connessione, col risultato "timeout PPOE". Se non altro la spia "power/dsl" del router si è accesa fissa.
Ho collegato direttamente il cavo lan al mio pc e configurato una connessione PPOE (ho reperito le credenziali) ma ho ottenuto lo stesso errore!
Nel frattempo ho cambiato presa al poe injector, ho cambiato cavo lan ecc. senza risultati.
Alla fine ho chiamato il supporto Eolo che mi ha detto che per loro la parabola era normalmente attiva, e quindi doveva trattarsi di un problema di configurazione del router.
Stando al telefono con l'operatore, ho provato più volte a ridigitare le credenziali, ottenendo alternativamente l'errore "ppoe timeout" o "credenziali errate" (qui potevo sbagliare io). Fatto sta che, all n-esimo tentativo, la connessione è ripartita e sembra funzionare normalmente.
Non riesco a capire che cosa abbia potuto essersi "sminchiato" in maniera improvvisa e senza intervento umano.
Ah, in tutto ciò la spia "POE" del poe injector resta spenta!
Se il router è di Eolo se resetti non perdi niente.. le credenziali sono inserite di serie anche il VoIP ... Fatto varie volte.. torna come appena messo
maxx3 il problema è che il router sembrerebbe aver perso le impostazioni di connessione switchando autonomamente da "collegamento a router esterno" a "collegamento a connessione DSL".
Inoltre, anche reimpostando correttamente il settaggio, solo dopo numerosi tentativi si è instaurata la connessione PPOE.
Quindi sinceramente non so cosa possa essere successo.
L'unica ipotesi (ma non suffragata da alcuna prova) è che per qualche motivo la connessione PPOE l'altra mattina abbia cessato di funzionare per cause indipendenti dal nostro impianto e il router abbia optato per una configurazione di fallback.