[cancellato] pandm-it Confermo che il problema permane su IPv4. Anche impostando i dns IPv6 di sky non si riesce a navigare su siti IPv4-only. Ma hai provato ad abilitare IPv4 con IPoE? Se non ti assegna un IPv4, sui siti IPv4 only ovviamente non navighi, il router non ha la minima idea di come e dove inoltrare un pacchetto IPv4. Non può consegnarlo via IPv6 (a meno di non incapsularlo in un tunnel - che però andrebbe configurato anch'esso). ag23900 on avrebbe nemmeno senso usare la rete a 2.4 Dipende se un dispositivo supporta solo quella 😀
pandm-it Ciao, vi ringrazio per il supporto. Alla fine installato un Fritz! configurato in due passaggi, internet e voip funzionano senza problemi.
Marce pandm-it scusa ma ho il problema della configurazione voip con sky wifi sul fritz non riesco a configurarlo ma ho tutti i dati in mano posso sapere come lo hai impostato?
bellanano73 pandm-it Ciao, anche io non riesco a far funzionare il VoIP ( su fritz!box ), potresti condividere le impostazioni?
Marce bellanano73 sono appena riuscito a farlo funzionare e ho usato le stesse impostazioni ripristinando però il modem alle impostazioni di fabbrica riconfigurando il router nei dati di accesso ho messo i dnsv6 manuali prendendoli dallo sky hub e nella rete locale ho attivato assegna sempre gli indirizzi locali unici (ula) e ho cambiato il "server DNSv6 nella rete locale" prendendolo dalla voce dello sky hub "indirizzo sky wifi hub link-local" nelle impostazioni voip ho messo il numero di telefono e i dati che dice il sito e ho cambiato solo "ipv4 ipv6, ipv6 preferenziale" della voce "contattare i provider di telefonia via internet via"
bellanano73 Marce Non va... mah, cmq credo che poco abbia a che fare il server DNSv6 nella rete locale, il client Voip è sul Fritz box. Tra l'altro i DNS manuali sono gli stessi che si ottiene se si lascia che sia il DHCP V6 ad assegnarli. Boh, tu hai cambiato l'indirizzo MAC WAN del Fritzbox?
bellanano73 Risolto, non è stato necessario, ne impostare i DNS manualmente, tanto lui assegna gli stessi, ne "il server DNSv6 nella rete locale" e neanche ip unici ULA. Per me ha funzionato flaggare, nelle impostazioni del numero SIP "Registrazione sempre tramite una connessione Internet", e "ipv4 ipv6, ipv6 preferenziale"
Gundam75 Penso che hai risolto il mio problema. Avevo impostato sul mio archer i dns di google sull'IPV4 e non navigava più, o poi impostato il valore automatico e funziona. Nel mio archer avevo però il tab IPV6 disabilitato, e l'ho impostato con i seguenti parametri (non so se sono corretti): Internet Connection TYPE: Dynamic IP (SLAAC/DHCPV6) Primary DNS: 2A0E:404:0:A::1 Secondary DNS: 2A0E:404:0:A::2 GET IPV6 Address: Auto Prefix Delegation: Enable DNS: Auto LAN: Assigned Type: Auto (SLAC+Stateless DHCP) Mac Clone: use Default mac address
pandm-it @bellanano73, @Marce Ciao, scusate il ritardo nella risposta. Vi lascio screen delle mie impostazioni. Ovviamente si devono abilitare le impostazioni avanzate nel fritz. Ciao
Marce pandm-it scusa un altra cosa a me ogni tanto salta l'ipv6 e devo aspettare un po' prima che mi si riconnetta e mi da l'errore che ho specificato in questo altro topic https://forum.fibra.click/d/12548-dhcpv6-problema hai messo qualche configurazione in particolare ?
MaurizioMameli pandm-it ciao, numero per la registrazione come lo hai procurato? Quando chiamò a Sky non sanno che dirmi....
pandm-it Marce Ciao, nessuna impostazione particolare. Per scrupolo ho controllato anche il registro del fritz e non ho trovato quell'errore. Sinceramente non sono ancora convinto della stabilità della rete Sky perchè più volte è capitato di avere problemi di navigazione. Nei prossimi giorni controllo e ti faccio sapere se si verifica anche a me.
x_term Marce ogni tanto salta l'ipv6 Entro nel campo delle fantasie (1 perchè non ho un Fritz 2 perchè sono in UK) ma se la rete è configurata uguale, il lease scade ogni ora. Può essere che il DHCP client del Fritz non gestisca bene il rinnovo del prefix (che comunque non cambia mai ed è legato al MAC address del router che ne ha fatto richiesta). D'altro canto non ci sono altri ISP in Italia che hanno IPv6 nativo, quindi test non se ne parla... ci vorrebbe qualcuno che usa regolarmente un router alternativo ma non un Fritz su Sky e vedere se gli fa lo stesso scherzo. Io ho una Mikrotik e non mi succede, ma vedo i messaggi nel log ogni ora che parla col DHCP di Sky per rinnovare.
Marce pandm-it non mi si verifica più il problema di quel tipo però ogni tanto la connessione salta tutta per un minuto penso sia un problema di sky perchè lo fa anche a un mio amico negli stessi miei istanti
Gundam75 non se il problema è lo stesso ma mi capita che internet si blocchi inspiegabilmente dopo giorni di perfetto funzionamento. Dopo aver sostituito l'ONT internet ha funzionato senza bloccarsi per 7 giorni per poi bloccarsi nuovamente. E' sufficiente staccare e riattaccare il cavo lan (sostituito) o sull'ONT o sulla WAN. Nel mio caso, TPLINK interpellata sulla configurazione di Sky ha liquidato la cosa dicendo che stanno facendo i test con SKY
AlessandroFederico Ragazzi qualcuno ha trovato la soluzione utilizzando il fritzbox? A me non funziona, ogni tot perde ipv6 e non naviga più.
Gundam75 AlessandroFederico Non so se hai risolto ma anche a me continua a farlo, sporadicamente ma lo fa. Neanche io ho risolto
spec ciao anch'io vorrei sapere cosa scrivere su numero per la registrazione, va messo il numero di telefono anche li?
gianco Chiedo scusa per il necropost 🙏 WhiteHat7 Ho visto che hai riscontrato il mio stesso problema sempre su Sky con un router Nighthawk. Ho provato a seguire i tuoi stessi step di risoluzione ma senza successo (puoi controllare il mio thread qui). Forse ci sono degli step di configurazione mancanti? Grazie.
Marce riscrivo per aggiornamenti in caso non riuscisse a collegarsi il router con l'ipv6 basta mettere nelle voci dns quelli di google o cloudflare e naviga comunque in ipv4
x_term GLKREN Marce ricordatevi entrambi che Sky sta migrando verso una tecnologia che in pratica il 99% dei modem/router di terze parti non supporta, nemmeno il FritzBox. Quando succederà (e penso che GLKREN sia già in questa situazione) sarete “obbligati” al router Sky fino a nuovi software dei router.