Ciao a tutti!
Premetto di non essere molto pratico in materia. Abbiate la pazienza di spiegare alcune cose "ovvie", grazie 🙏

Situazione:

• Ho una FTTH con Sky (Sky WiFi).
  • Il router in dotazione ha un WiFi instabile.
  • Per questo motivo ho comprato un router più performante (Netgear Nighthawk RAX50).

Problema:

• Collegando il tutto in modo corretto (ONT > Porta WAN Nighthawk > LAN > PC), il LED di Internet rimane rosso. Mi è quindi impossibile accedere ad Internet. Riesco invece se li imposto a cascata, e quindi con ONT > Sky Hub > Nighthawk.

Tentativi:
Leggendo in giro su internet ho visto alcuni thread su questo forum. In particolare, ho visto questo thread, dove per l'appunto un utente riesce a far funzionare Sky su di un Nighthawk. Ho seguito gli stessi step della soluzione ma con esito negativo.
Riassumendo:

• Settato VLAN a 101, priorità 0.
  • Attivato IPv6 con i DNS Sky (2a0e:404:0:a::1, 2a0e:404:0:a::2).

Forse mi sono perso qualcosa. Ci sono magari dei test che posso effettuare per capire meglio dove sia il problema? Posso accedere ad alcuni log in grado di fornire qualche info utile?
Grazie

Schermate configurazione attuale (non funzionante):

Hadx ha rimosso il tag Open Fiber .

Posta le schermate della configurazione che hai effettuato

• gianco ha risposto a questo messaggio

È errata la configurazione della VLAN, va configurata sulla porta WAN tag 101

I DNS lasciali ottenere automaticamente

gandalf2016 Whoops perdonami, era uno screen vecchio. Anche se metto 101 come VLAN ID non cambia nulla.
      Provo a fare un reset delle impostazioni e a impostare solo la VLAN ID a 101.

Ad ogni modo rimane comunque non funzionante, quella configurazione crea dei VLAN id su tutte le porte.
      Non è quello di cui hai bisogno

Devi trovare il modo di taggare la wan, non la lan

gandalf2016 Scegliendo "By bridge group" vedo questo.
        Non mi sembra fare riferimento alla porta WAN in alcun modo.

Queste invece le impostazioni che vedo nel menu WAN.

Sai che tipo di test o in che parte posso guardare per vedere dei log? Mi piacerebbe iniziare a capire cosa non sta funzionando, ma non saprei da dove cominciare.

gianco Scegliendo "By bridge group" vedo questo.

quando premi enable vlan tag invece cosa vedi?

handymenny In "Enable VLAN Tag" vedo questo. Anche riavviato il router senza effetto.

gianco non ti lascia modificare le porte?

handymenny No, entrando in modifica posso solo cambiare questi parametri:

• Name (Internet)
                • VLAN ID (101)
                • Priority (0)

EDIT: Mi sono accorto che però creando una nuova regola VLAN, lì posso impostare le porte (dalla 1 alla 4 LAN). Ci può interessare?

gianco ah capito, mi sa che allora la prima che crei è per la WAN e quelle successive per la LAN.

Cosa vedi nei log?

handymenny Presumiamo che sia giusto avere una sola regola VLAN impostata su tutte le porte a 101?

Perdonami ma dove dovrei guardare per i log? Intendi dei log all'interno dei settaggi del router? Vedo se trovo qualcosa.

gianco Presumiamo che sia giusto avere una sola regola VLAN impostata su tutte le porte a 101?

Si

gianco Intendi dei log all'interno dei settaggi del router?

Si esatto, sarebbe interessante capire che errore viene fuori

handymenny Sono riuscito a trovare questa schermata, ma sono molto confuso visto le date sballate.. 😅

Mi fa strano comunque che la soluzione mostrata in questo thread, per Sky + router Nighthawk non funzioni per me. Mi domando cosa mi stia perdendo.

gianco niente di utile, sono solo i dispositvi connessi al tuo router

Ha qualche pagina dove vedere lo stato di rete?
                          Cosa hai configurato in internet setup?

handymenny Come vedi è tutto settato in modo automatico, che è la configurazione di default.

11 giorni dopo

@Hadx Questo thread si può chiudere, ho "risolto".

In sostanza è partito lo switch in MAP-T, per questo motivo il 99% dei router in commercio semplicemente non può funzionare, a meno che non si smanetti con alcune opzioni citate in quest'altro thread.

Il router in discussione dunque non ha problemi, anzi è ottimo.

gianco a fine statistico, quando hai sottoscritto il contratto della linea? Di recente?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile