SteGianna Se non erro la conferma è nella voce "Adattamento continuo della velocità" che nella colonna Direzione di ricezione è ON invece che OFF.
Confermo, quando è su on, può anche avvenire l'inverso, cioè se c'è meno rumore, il margine sale e il modem lo riporta a 6 ridandoti mega di portante.
SteGianna Sono connesso alla DSLAM da 17 giorni, ho avuto solo una disconnessione di internet da parte della centralina (durante notte fonda, alle 3:30 della notte)
La disconnessione è stata solo software, del PPPoE. Sono dei meccanismi indotti da tim per qualche motivo di rete. Se necessario lo fanno anche di giorno, ma tendenzialmente è posticipato proprio verso le 3.30 di notte
SteGianna (ogni tanto) errori ES e SES che poi non si ripetono più fino alla sera successiva
Può essere anche qualche importante interferenza non dovuta alle altre linee telefoniche (il margine rimane comunque sui 5 o 6dB), però il fatto che avvenga ad orario specifico, può essere molto indicativo. Tuttavia finché rimangono così pochi e senza determinare caduta di portante, non mi sembrano preoccupanti.
SteGianna questo abbassamento è per via della diafonia e quini delle nuove attivazioni sulla mia tratta o è per via di quegli errori sporadici che registo (di solito) la sera?
Inoltre... posso sperare di tornare alle velocità iniziali (105,5 Mbit/s) oppure questi abbassamenti possono solo peggiorare? Certo che nel giro di una 20ina di giorni ho perso quasi 5 Mbis/s
Può essere che ci siano state nuove attivazioni sotto lo stesso armadio, questo si nota specialmente "ad armadio nuovo": io ero partito da 128Mega di capacità (ero il primo dell'armadio), sono sceso a 88Mega nel giro un mese. Le 3-4 attivazioni successive alla mia sono state nette e mi hanno anche fatto cadere la portante, poi l'effetto delle aggiunte è stato sempre più trascurabile:
128->115->96->90->89......->88
SteGianna Cosa posso fare per rallentare la cosa?
Assolutamente niente: spera che la attivi più gente possibile a 100M, prima dei 200M, così poi tu passi ai 200 senza farne pubblicità, e ti trovi le alte frequenze senza diafonia
SteGianna Come faccio a sapere quale sia la mia reale velicità? o meglio quando raggiungerò una velocità fissa (veritiera)?
Il sito TIM può essere indicativo, comunque a quella distanza, con diafonia "stabilizzata", ti stimo 60-70 mega