cslav01 che piacere ricevere la sua risposta così dettagliata. Grazie di cuore.
Come già anticipato, non sono molto tecnico, ma questo forum mi sta aiutando a comprendere molte cose... soprattutto grazie alle vostre conoscenze.
Quindi da quello che ho capito posso stare più che tranquillo?
Effettivamente, nonostante questi errori ES e SES, disconnessioni non ne ho avute (tranne all'inizio, prima di ottimizzare l'impianto di casa).
Si, ho avuto un temporale, infatti come avrà letto nel grafico sono contrassegnati degli errori nel primo pomeriggio di venerdì dove ho ricevuto anche i famosi Errori CRC, poi scomparsi al termine della perturbazione.
Chiedo scusa, cosa sono le "twisted pairs" e come posso le installare? Se mai sia possibile farlo...
Quindi c'è della diafonia? Caspita, la mia paura più grande. Temo che col crescere delle utenze ciò potrebbe compromettere tutta questa bella stabilità e velocità. Come rimediare?
Mi sa gentilmente indicare come ottenere i grafici QLN tramite il mio Fritz!Box?
La ringrazio infinitamente.
La cosa che più mi rammarica è che per via dei database non aggiornati di TIM, non posso ricevere la 200/20 perché a quanto pare risulto essere a 580m dalla centrale (pare che il limite sia sotto i 550m) e che la mia velocità sia di 39 download e 14 in upload. Cosa assolutamente errata perché disto dalla centralina 400m e la mia velocità pare sia in portata piena.
Ho provato a fare segnalazioni al 187, ma da quello che ho capito possono fare ben poco oltre che aprire una segnalazione... credo sia inutile e che dovrò rinunciare ad insistere. Mi indigna molto perché non è un problema strutturale, ma del loro database. Anche fibermap mi indica gli stessi valori errati.
Grazie davvero tanto per la sua bella risposta.
Vorrei solo capire se rischio di ritrovarmi con la velocità dimezzata per via di questa diafonia che spero non cresca con l'aumentare delle utenze. Anche perché la Tim sta facendo tantissima promozione, quindi temo che qualcuno della mia zona attivi presto la fibra, visto che per la maggior parte hanno tutti Eolo, che ahimè sta iniziando ad esaurire la portata per via delle tante utenze che ricevono.
Ps per capire meglio, la diafonia è quel crollo che nei grafici "spettro" è visibile all'inizio del segnale? Per intenderci, nella parte sinistra di entrambi?
Grazie davvero tanto per la sua disponibilità e complimenti per le sue conoscenze tecniche!