Tora ciao e grazie per la domanda. Infatti non riesco a crederci neanche io... considera che sono partito con una velocità di 105 (il massimo supportato dalla mia linea è 108) per poi scendere, attivazione dopo attivazione a 97,7, mentre in up sono fisso a 21,6. Ricordo che io ho un contratto a 100/20.
Non sono tecnico come molti utenti del forum, ma con il tempo mi sono fatto un'idea che ripeto è solo una mia ipotesi.
Partiamo dal fatto che il lavoro grosso lo fa il Fritz! che riesce ad ottimizzare al massimo la linea, ho anche utilizzato il cavo fornito dal router per collegarlo alla presa al muro, che dicono faccia guadagnare 2/3mbits (su questo ho forti dubbi e comunque non ho modo di contestarlo). Il router è sotto ups che mi ripara dalle cadute di linea dovute a sbalzi di corrente e livella il segnale elettrico.
Poi vado a ritroso, ho ottimizzato l'impianto di casa (mio zio è un ex tecnico di telecomunicazioni) e mi ha completamente rifatto l'impianto di casa con un nuovo filo di rame cercando di renderlo più corto possibile e cercando di isolare il più possibile i passaggi con i contatti dalla rete elettrica (non sempre è stato possibile, infatti ogni tanto il Fritiz segnala interferenze elettiche che fortunatamente correggere).
La mia abitazione ha solo 6 anni, vivono in una nuova lottizzazione dove le linee telefoniche (sotto la strada) sono state realizzate nel 2014, quindi cavi di rame nuovi e la centralina a cui mi collego è stata installata a fine 2019. Quindi essendo in una nuova zona le utenze sono pochissime e in molti non hanno il telefono in casa. La maggior parte ha eolo con la parabola perché, come già scritto, la rete telefonica è stata realizzata dopo la costruzione delle abitazioni e quindi sono passati direttamente ad eolo (connessi senza fili).
Quella che è la mia esperienze e che sto concretizzando con quello che sta accadendo è che la diafonia dovuta alle nuove utenze è la maggior responsabile della riduzione della mia portata, perché credo che il resto delle altre cause siano state in parte ottimizzate.
Ora questa è la mia ipotesi e spero che qualche tecnico possa confermalo o magari rettificare.
Grazie