Prestazioni MyNet
Fabio79 Io ho peakato a 700MB/s su quello stesso file.
Saving to: ‘/dev/null’
/dev/null 100%[========>] 10.00G 116MB/s in 44s
2021-02-05 20:43:20 (231 MB/s) - ‘/dev/null’ saved [10737418240/10737418240]
LucaTheHacker hai rubato tutta la banda agli altri
gandalf2016 Ahhh boh, io non ne so nulla giuro.
CPietro dovrebbe essere internet download manager.
- Modificato
LucaTheHacker
Se uso Jdownloads singola sessione in effetti scarica a banda praticamente piena....
Non c'è nessuno su rete OF residenziale che possa fare un down singola sessione da quel server?
Fabio79
e allora penso sia dovuto al programma.
Quando fate test in download non fidatevi di sti programmi, andare col buon vecchio curl.
MiloZ Milan - Vodafone [4302]
Milan - Eolo [11427[
Milan - Fastweb [7839]
Milan - WindTre [27363]
Milan - Telecom Italia [3667]
@matteocontrini Proposta... Mettere in evidenza insieme alle regole del forum una discussione chiusa oppure aggiornabile solo con i server per far i test come questi e/o mettere i modi per far tracing/MTR. Si può fare?
Progressive un paio di server importanti sono nella wiki sulla pagina speedtest. Per quali test eseguire e come, probabilmente sarebbe più sensata una discussione in Guida qua sul forum, sì, l'idea era poi linkarle sulla home della wiki.
È tutto in todo ma ho un paio di esami da passare prima...
Progressive
Si si, magari aggiunge anche qualche link diretto http oltre che i server di speedtest.
- Modificato
dainxsan
Prova un'attimo su questi server (due Italiani, due tedeschi) per capire se questo "shaping" è solo verso l'estero:
- http://fedora.mirror.garr.it/fedora/linux/releases/32/Server/x86_64/iso/Fedora-Server-dvd-x86_64-32-1.6.iso
- ftp://ftp.polito.it/UPLOAD/LINUX/distribuzioni/centOS/CentOS-7-x86_64-DVD-1810.iso
-------------------------------------------------- - http://centos.intergenia.de/8.3.2011/isos/x86_64/CentOS-8.3.2011-x86_64-dvd1.iso
- http://mirror.23media.com/centos/8.3.2011/isos/x86_64/CentOS-8.3.2011-x86_64-dvd1.iso
Con altre linee vanno tutti molto velocemente, anche agli orari di punta come adesso 21:00
- Modificato
non ci siamo un gran che
questa invece ce la metto io cosi evitiamo discussioni su router, etc.. etc..
Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Tnet Servizi Srl
Latency: 2.02 ms (0.16 ms jitter)
Download: 902.29 Mbps (data used: 524.4 MB)
Upload: 285.49 Mbps (data used: 139.0 MB)
- Modificato
MiloZ
Si però alcuni non tornano...
A sx c'è il tuo a dx c'è il mio
Nel primo al pari di down 10 sec alla fine
Il secondo vedendo i dati hai una velocità media decisamente più bassa , nello stesso punto la tua media è di 85 MB/s mentre la mia e di circa 110 MB/s (basta dividere per i secondi rimanenti)
Anche qui praticamente allineati
Server molto altalenante ma secondo la tua schermata la velocita media è di 54 MB/s (non di 111) me ne sono accorto perchè se io (nel test peggiore) vado a 1/4 come mai ho solo 57 sec di differenza sullo stesso punto alla fine del downloads.
Infatti ho provato impostando 8 server per essere sicuro che sia banda piena e lo stesso file si scarica in metà tempo quindi non è possibile che stavi scaricando a 111 MB/s
dainxsan
Tornando invece a te , si effettivamente sembra che qualche sorta di cap sui downloads singolo file ci sia ,ancora non capisco se sia lato operatore o lato OF (anche se sembra cosi proprio un cap lato ISP)
Non sei riuscito a trovare nessun utente della tua zona si rete OF per testare quei server?
- Modificato
MiloZ
Adesso sono già a letto e non ho voglia di riprovare su quel server a quasi le 2 di notte, ma i test precedenti non andavi a banda piena basta dividere i GB restanti per il tempo residuo e hai la velocità media , basta guardare i tuoi screen.
Il server più rognoso e mirror.23 e vedo dal test che il comportamento e simile al mio , con dei buchi , fallo tutto fino in fondo e pubblica un grafico o un video (ovviamente domani sera verso le 21)
Notte.
- Modificato
Fabio79
Non ho ben capito cosa intendi quando dici “nei test precedenti non andavi a banda piena”.
Mica penserai che abbia taroccato le immagini?
Se ti riferivi al fatto che, riguardo il server 23media , abbia scattato lo screenshot in un momento nel quale la linea andava più veloce nonostante ci fossero state delle oscillazioni di banda durante il download da creare delle “discrasie “ sul tempo rimanente, ti rispondo assolutamente si.
Ciò che mi interessava mettere in evidenza è che, su quel server, si riesce comunque ad arrivare e mantenere una velocità mediamente elevata per un certo lasso di tempo (nonostante ci siano degli alti e bassi) come ti ho mostrato nel precedente reply col tachimetro.
La differenza è che, con altre FTTH che ho avuto modo di provare in passato, non si superavano proprio mai i 40MB/s di massimale su quel server, indipendentemente dalle oscillazioni.
Alla fine è giusto un test per capire come va la linea verso quel server/host.
- Modificato
MiloZ
Esattamente quello che dicevo , a me oscilla dai 35 ai 90 e avevo una media 36 MB/s (e la mia corrisponde) sono convinto che facendo più prove dato che ieri sera o toccato i 101 arrivo anche oltre 60/70 di media ma non mi metto a fare gli screen sul picco perchè da mio punto di vista non conta nulla , se nello screen 3 per scaricare i 6GB rimanenti ci metti 110 sec. la velocità media sul quel flusso è di 54MB/s me la puoi vendere come vuoi , a me che faccia i picchi a 110 poco importa , idem nel test 2 hai una velocità media nettamente inferiore alla mia 85 MB/s contro i 110MB/s anche li evidenziare il picco e ridicolo , vuol dire che in quel test il down variava in quel momento dai 115 ai 70 e scattare li screenshot nel picco massimo non ha nessun valore.
Se tu valuti una FTTH basandoti sui picchi di down , bhe abbiamo 2 visioni distinte di quello che sono le performance di una linea.
---> Aggiornamento
Ecco ,provando a pausa pranzo ore 13.57 , nonostante vado a 70-90 MB/s mi mancano 78 sec contro i tuoi 110 sec e sono convinto che se provo in diverse ore faccio anche meglio ed è per questo che mi sembrano più che dei test, una gara a chi c'è l'ha più lungo
Video del downloads per intero https://youtu.be/v-vDWddxFRY
Ovviamente è una mia opinione niente di personale , poi nessuno mette in dubbio che ci siano FTTH migliori e FTTH perggiori ma non lo reputo un metro corretto di valutazione , la linea va valutata in tutto , packet loss , jitter , ping , instradamenti , operatività annua , assistenza ecc... non solo la banda di picco.
Da qualche giorno quando faccio partire da terminale lo speedtest, appena finisce s'auto chiude la finestra, sapete come posso risolvere?