Premetto che ho letto parte della discussione, non tutta.
Anche io devo dire ho acquistato le key su amazon/ebay e siti vari, e non ho mai avuto problemi, ok lo so che bisognerebbe comprarle dal windows store, però una licenza windows 10 pro, mi dispiace ma costa troppo, per i miei gusti, e non posso permettermi tutti quei soldi.
Comunque visto che lo chiedevano prima, la key di windows è legata alla config hardwere del PC, infatti capita spesso, che cambiando pezzi nel pc, appaia la scritta che chiede di attivare windows, linus tech tips ci fece un video qualche tempo fa, facendolo vedere.
Il problema è che quando si assemblano un sacco di PC, tutte quelle key costano.
ESEMPIO: in ufficio abbiamo 3 workstation con installato windows 10 pro, specifico subito che ce le siamo assemblate noi stessi.
All'inizio pensavamo di acquistare le key dal windows store, ma vedendo il prezzo ci siamo letteralmente spaventati

Fate x3 workstation ed è davvero troppo, solo per il sistema operativo tra l'altro neanche tutto sto gran che.
ok, si è una spesa che fai una volta, però è comunque troppo.
Se microsoft vendesse le licenze a 25/30 euro per l'home e 80/90 per il pro, sarebbero un buon acquisto.
So che c'è tanto lavoro, marketing ecc. ecc. ma sinceramente è davvero, davvero troppo, per (senza offesa) funzioni che non servono a tantissimo (nel nostro caso) , però serve windows poiché molti programmi usano quello.