RIPE Atlas : Misuriamo latenze di internet
[cancellato]
nicos18 Eh no...ma non è nemmeno così complesso da configurare, rispetto alla media di software analoghi...
Andrea786 A me interessa per monitorare le prestazioni della linea nel tempo
Come ti diceva già @mirko991 ci sono strumenti migliori, ad esempio:
https://github.com/henrywhitaker3/Speedtest-Tracker
Rimasto affascinato dal progetto, vorrei provare a richiedere una sonda.
Nel modulo mi viene chiesto di inserire l'AS Number, come faccio a scoprire qual'è quello del mio provider (TIM)?
Inoltre in rete ho trovato qualcosa, ma ve ne sono di diversi. Non so se uno valga l'altro o se bisogna inserire uno specifico.
RichardTDJ AS3269
https://ipinfo.io e te lo mostra
gandalf2016 grazie mille!
RichardTDJ Dubito che te la invieranno comunque, penso che la carenza di componenti abbia influenzato anche loro.
Hadx si infatti non appena ho inviato la richiesta quella è stata la prima cosa che mi hanno detto.
Ho provato a motivare il mio risiedere in una località praticamente scoperta sperando me la inviino.
Volendo potrei provare con quella SW, ma mi piace l'idea di averla HW.
Ps. qualcuno sa cosa sono invece le Anchor?
RichardTDJ Ps. qualcuno sa cosa sono invece le Anchor?
Sono per i titolari di un AS. In sostanza si possono richiedere se si è un ISP.
RichardTDJ cosa sono invece le Anchor?
Sonde formato rack per operatori da mettere in PoP/Datacenter .
Avevo intuito l'odore di rackmount... Hahaha!
Vabbè dai se tutto andrà in porto mi faro bastare il Pi.
RichardTDJ Se attendi che loro ti inviino il loro HW mi sa che l’attesa sarà infinita. Comunque loro inviano (o meglio inviavano) un NanoPi NEO Plus2, nulla di eccezionale.
Ti consiglio di acquistare un Raspberry (anche un Pi 3B dovrebbe andare bene), e ti fai così la tua bella sonda SW personale.
Posso assicurarti che l’installazione è roba da nulla anche per chi non ha chissà quali conoscenze informatiche. Nel caso, comunque, si trovano diverse guide sul web (anche in Italiano).
mirko991 vedremo!
Sisi lo so, ma tanto era giusto per aggiungere un altro oggettino al rack...
Ps. conoscete altri progetti simili?