mb334 Lo è e lo voleva essere.
Beh, allora è un punto sbagliato, non puoi farci niente.
E se non fosse stata una cantonata, l'essere in ipotesi una startup non aggiungerebbe nulla di sostanziale.
La sostanza, se vogliamo andar per metafore, è che lo Stato, avendo visto che TIM faceva orecchie da mercante, tra marzo e dicembre 2015 ha tirato fuori l'artiglieria pesante (ha detto ENEL, pensaci tu! E l'aveva già fatto nel 1997 con la creazione di Wind) per dire "Se non me lo fai tu, me lo faccio da solo e poi vediamo se ti conviene".
Il problema è che oggi ci si ritrova con da una parte i nostalgici dell'intervento statale in economia (forse proprio Bassanini, o suoi amici, ma è una speculazione mia annoverarci il Franco Presidente), che vorrebbero magari una nuova "ASST on steroids", da un'altra i furbi imprenditori alla Gubitosi/Vivendi che vorrebbero incamerare i soldi spesi dallo Stato con Infratel e bloccare l'emorragia che avranno nelle aree nere ed in tutte quelle in cui vorrebbero potersi esimere dall'investire (1600 comuni, su 8000 circa quanti sono, mi sembrano una miseria per l'Italia), da un'altra ancora la pattuglia a geometria variabile dei populisti banderuola, e per ultimo un drappello stealth di vari figuri oscuri, faccendieri commisti a consulenti di finanziarie e banche, che per interessi vari e spesso poco conciliabili tra loro stanno spingendo come possono per avere una soluzione che metta fine alla competizione in ambito reti TLC come l'abbiamo vista negli ultimi 3-4 anni, e si approprino del lucro che si intravede di qui a poco, prendendo spesso a pretesto gli effettivi problemi incontrati dal OF sul BUL (invece che mettere mano alle ragioni per cui OF viene rallentata, ai motivi che limitano l'intervento - argomenti che dovrebbero essere cari ad un ex ministro alfiere delle Semplificazioni - ed alle penali che OF deve pagare quando i ritardi sono a lei imputabili, etc).
Dici che più o meno può coincidere con l'indignarsi nel vedere TIM autonominatasi paladina del gigabit?
Probabilmente, ma cosa c'entra col pensare (da parte di voi più indignati) che in giro (e qui anche) ci siano fiancheggiatori di TIM (pagati o utili idioti?), o che si stia criticando OF (come se fosse poi una lesa maestà) con meri, apodittici "no buono", il fatto che OF sia (ma non lo è) una start-up? A che pro tirarlo fuori, 'sto concetto estraneo alla fondazione stessa di quella società che voleva fare la Rete wholesale-only appoggiandosi alle infrastrutture ENEL (anzi, con l'adombrato sospetto di volersi pure ristrutturare "di straforo" il proprio "backyard" visto che c'era)?
Io ti dico niente, e ti ripeto che non porta niente di utile alla discussione in atto, che è tutta incentrata a partire da questi 2020 e 2021, ma così dicendo scivoliamo fuori dai fatti nel realm delle + o - "educated guess" (anche se questo mio lungo intervento "a braccio" dovrebbe essere esemplificativo di tali inutilità). 😇