matteocontrini In effetti quella discussione avrebbe avuto più senso ma non l'ho trovata subito.

Se lo ritieni necessario sposta pure i messaggi visto che non si sono ancora mischiati.

Quello di infratel (non Bellezza) ha detto anche che stanno facendo una nuova consultazione per valutare la copertura di nuovi attori sul mercato (immagino FiberCop) ma questo lo sappiamo già.

14 giorni dopo
13 giorni dopo

zayigo Vuol dire un po' poco...

Credo che il Governo abbia deciso di bloccare il progetto sulla rete unica, ma non l'abbia dichiarato ufficialmente per evitare contraccolpi all'azionariato TIM...

Non è finita finché non è finita.....e di Tim non c'è mai da fidarsi...

Non credo che a Tim possa importare molto della rete unica a questo punto. Ormai ha già annunciato Fibercop che sta cablando a ritmi serrati.

Giuseppe_01 Ormai ha già annunciato Fibercop che sta cablando a ritmi serrati.

Sì, ma se riuscissero a fondere FiberCop con Open Fiber si sbarazzerebbero di un concorrente in primo luogo, e in secondo potrebbero rallentare il passo...

Anche se credo che il fan della rete unica fosse molto più Conte di Draghi.

11 giorni dopo

Speriamo solo che dopo anni di riunioni decisioni a soldi apparentemente dedicati alla banda ultralarga si vedano i cantieri anche nelle Provincie Italiane , attualmente coloro che hanno visto la fibra sono solo i grandi centri abitati e qualche paesino di montagna con la rete BUL , il resto secondo me si dovrà accontentare della FTTC magari con Vectoring o GFAST ?🤪Poi dopo si domandano perchè siamo un paese sempre ultimo in classifica sulla penetrazione della banda ultralarga ??

Giuseppe_01 dove ? sempre nelle grandi città o hanno cominciato ad espandere la rete ? te lo dico perchè qua a Verona sia OpenFiber che TIM alias FlashFiber hanno coperto gli stessi condomini con la medesima rete dove si e no che un utente fa una linea , non vorrei che le corse che sta facendo Fibercop sia quello per cambiare le targhette sui ROE da Flashfiber a FiberCop 😅😂 piu che cominicare a far espandere la rete , dove vivo io la FTTH delle due reti arriva a 3 km da casa mia , qua da me solo FTTC in VULA TIM dove sono presenti FASTWEB WIND VODAFONE e TISCALI

Andrea786 attualmente coloro che hanno visto la fibra sono solo i grandi centri abitati e qualche paesino di montagna con la rete BUL

Andrea786 e lo dico perchè qua a Verona

Isola della Scala, Salizzole, Sanguinetto, Concamarise, Ronco all'Adige, Albaredo D'Adige e altri paesini di "pianura" sono coperti in FTTH dal piano BUL, senza nemmeno andar a cercare altre provincie. E io sto a circa 3-4 km da quei tombini BUL in una zona "esclusa per copertura FTTC" dove a malapena arriva l'ADSL (armadio FTTC a circa 3,5 Km....).

Andrea786 Andrea786 il 19% della popolazione italiana ha FTTH, la

E la FTTC è comunque banda ultralarga (ovviamente non quella a 1km di distanza). Ricordo che in molti altri stati le connessioni veloci si pagano di più rispetto a quelle lente.

LSan83 aggiungiamo pure Selva di Progno in Lessinia poi bisognerebbe vedere in quanti richiedono l attivazione

simonebortolin si ma andrebbe a far crescere il divario digitale , ci sono utenti attualmente che vanno 2,5gb/s mentre altri in FTTC sono a 100mega e non ce nemmeno la speranza di vedere implementato il Vectoring , io per esempio ho una linea FTTC in Vula con Wind e ogni 2 giorni si riavvia la connessione con zero errori .. Quando ero in ADSL era di certo piu stabile

Andrea786 Il problema è stato quello di regalare la Gigabit al presso di una ADSL, non il contrario. In altri stati più veloce vuoi la connessione più paghi la banda, in italia si paga l'ultimo miglio caro (13-15€/mese) ed il resto va tra kit, dorsali e peering.

Negli altri stati più banda vuoi, più paghi. In italia negli ultimi anni nonostante vari tentativi questa tecnica non ha mai funzionato.

Sul fatto che alcune VDSL fanno schifo lo ho scritto.

simonebortolin si ma affinchè una 50mega in FTTC la chiamano ultra banda larga capisci che avremmo sempre un paese con territori di serie A B e C ? sono perfettamente d accordo anchio a far pagare caro il Gigabit sinceramente mi fa sorridere a vedere persone che fino al giorno prima andavano in rete con una ADSL da 2mega a dire che il Gigabit è essenziale , dovrebbero fare un contratto tipo 300mega simmetrici a prezzo piu o meno simile a quello di una FTTC a 200mega poi vuoi 2,5gb/s ok te ne do anche 10gb/s però paghi molto di piu . Dovrebbero addottare la stessa filosofia anche con il pagamento delle tasse , vivi in un territorio dove ci sono molti servizi paghi di piu quelli che hanno pochi servizi pagano meno , solo in questo modo sproni le aziende e il governo a fare qualcosa di uguale per tutti . Anche perchè considerando la FTTC come banda ultra larga loro comunque i soldi dall EU con il PNRR li prendono ma a vedere il progresso sono se va bene 1/4 del popolo quasi fosse una speculazione piu che un investimento per il paese

PippoGi Tutto come previsto. Da vedere ora che ne farà CDP.

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

sursumcorda CDP si becca il 60% il Macquarie il 40%. Ma per adesso non si parla di rete unica.

Macquarie andrà a fare concorrenza a KKR

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile