mark129

però le aziende si sono impegnate a modificare quegli accordi. Trovi la lista degli impegni aggiornata a settembre 2021 qui: https://www.agcm.it/dotcmsdoc/bollettini/2021/36-21_all.pdf

In pratica il vincolo di fastweb è stato rimodulato, ora si applica sia ad aree nere che grigie (aumentano la base clienti interessata e quindi rendendolo meno vincolante) e i minimi (in termini economici) dovranno tener conto solo della parte secondaria (evitando di correre il rischio di soddisfare tali minimi incrementando la percentuale di accessi attivi, che costano di più).

C'è stata qualche ulteriore modifica che trovi nel testo del provvedimento pubblicato oggi, ad esempio Fastweb ha rimosso la condizione sul prezzo della semi-gpon per i non coinvestitori, ma la sostanza è quella.

handymenny

sb3rla

L'unico dettaglio che mi piace senza riserve degli accordi, è che uno possa farsi delivery ed assurance in proprio (tallone d'achille oggi su OF).
    Gli impegni di FW (pure ammorbiditi) muovono da un presupposto: che la primaria sia TIM.
    La rete unica quindi verrebbe a dipendere dalla disponibilità di trasporto: gli impegni di FW da quel punto di vista paiono esemplari dell'approccio, per 5 anni devi usare la primaria TIM, poi devi infrastrutturare (per un minimo del 30% delle linee) ma solo se la tariffa della secondaria per i non coinvestitori si mantiene sopra i 10.4; per cui o tariffe alte, o niente infrastruttura primaria concorrente a TIM, non mi sembra un bel trade-off per l'unica rete che si vorrebbe mettere a disposizione degli OLO.
    Fibercop avrà i propri motivi a fare così, e sarebbe il mercato a decretarne l'efficacia, ma se fosse una rete unica d'accesso allora capisco perché Labriola spinga per NetCo separata e fusa, starebbero sostanzialmente spostando la mucca da mungere in un'altra stalla (ServiceCo con la sua primaria).

mark129 Gli impegni di FW (pure ammorbiditi) muovono da un presupposto: che la primaria sia TIM.

Io da quei documenti ho capito che Fastweb almeno nelle aree SLU avrà la sua primaria, nelle altre valuterà caso per caso se gli conviene di più l'attivo OF, l'attivo TIM o il passivo Fibercop.

mark129 per 5 anni devi usare la primaria TIM

è chiaramente uno dei problemi del piano fibercop, in questa tabella è abbastanza evidente come TIM sia avvantaggiata:

In ogni caso non è detto si prendano tutti e 5 anni, io la vedo come un "Alla fine del piano fibercop (2026-2027) avremo i nostri OLT almeno nelle aree dove c'è già la nostra rete primaria"

mark129 ma solo se la tariffa della secondaria per i non coinvestitori si mantiene sopra i 10.4;

questa condizione è stata rimossa

handymenny Io da quei documenti ho capito che Fastweb almeno nelle aree SLU avrà la sua primaria, nelle altre valuterà caso per caso se gli conviene di più l'attivo OF, l'attivo TIM o il passivo Fibercop.

No c'era un documento in cui era "evidente" dai documenti che pure Fastweb usava la primaria TIM. Però mi sa che è una di quelle tante cose che han cambiato idea...

simonebortolin No c'era un documento in cui era "evidente" dai documenti che pure Fastweb usava la primaria TIM. Però mi sa che è una di quelle tante cose che han cambiato idea...

intendi primaria TIM in IRU? è sicuramente la cosa più probabile dove non hanno già la loro primaria, alla fine è quello che farà iliad, no?

handymenny Mi sembra che iliad fosse quella in iru, ma c'è pure la modalità a quantità: 1,50€/cliente

Nel conto potete aggiungere che probabilmente gli OAO affitteranno anche spazi in centrale tim per metterci gli olt e dark fiber per raggiungere le dorsali.

2 mln di UI ad anno..........

Freelife adesso in pompamagna verso il 2 marzo, spiattellando la vittoria sull'agcom e gli ottimi risultati di TIM Brasil

2 mln di UI ad anno..........

è la volta buona che mi coprono la casa di campagna 👩‍🌾

IlariaBressi Aaaaaaaa non avevo capito...... che scemo che sono.......
                2 mln di UI ma con i soldi del PNNR........ adesso si spiega..........

Un Memorandum of understading che traccia la strada verso la società unica della rete: questa l’indiscrezione del quotidiano la Repubblica secondo cui Tim e Cassa depositi e prestiti sarebbero vicini persino alla firma – Cdp in quanto azionista di maggioranza di Open Fiber (60%) e in Tim con una quota alla soglia del 10%.

La probabilità che Tim e Open Fiber vadano verso la convergenza degli asset resta alta.

Fonte: CorriereComunicazione

Mentre a Bruxelles sono in altre faccende affaccendati potrebbero anche farla franca...

Cosmopolithanks Mentre a Bruxelles sono in altre faccende affaccendati potrebbero anche farla franca...

Se la "faranno franca" non sarà per l'Ucraina, l'operazione andrà comunque notificata alla Vestager.

Tim, arriva il sì del cda allo scorporo della rete.

Pietro Labriola ricompatta un cda lungo e diviso che dopo otto ore di acceso confronto approva ad unanimità una maxi pulizia di bilancio che porta Tim a una perdita di 8,7 miliardi nel 2021. Inoltre incassa il mandato all’ad a negoziare la vendita delle torri di Inwit e approva ad unanimità gli obiettivi del piano industriale 2022-2024, incluso il processo di separazione di Telecom Italia tra la società dei servizi ServiceCo, da quella della rete, detta Netco, che poi dovrebbe fondersi con la rivale Open Fiber.

Oggi si terrà infatti un apposito consiglio della Cassa Depositi e Prestiti (azionista con il 60% di Open Fiber e al 9,8% di Tim) per discutere del progetto di rete unica, che punta a mettere insieme i cavi sottomarini di Sparkle, l’infrastruttura primaria e secondaria di Tim con quella del gruppo della fibra guidato da Mauro Rossetti.

Fonte: LaRepubblica

-9% ieri -9% oggi....... forse era meglio per Tim accettare l'offerta di KKR a 0.55..............

Sarebbe un vero peccato se avvenisse la fusione con open fiber, due reti di accesso oltre alla concorrenza garantiscono ridondanza e tengono gli alberi gpon più scarichi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile