lusa più che altro mi puzza la figura di Gorno Tempini, che è contemporaneamente,
nel CDA di TIM e CDP

• lusa ha risposto a questo messaggio
  • lusa ha messo mi piace.

Solo per curiosità, non l'hanno mai scritto di preciso, quali sono i dati di copertura in percentuale della Ftth Open Fiber e FiberCop/Flash Fiber in Italia?

IlariaBressi
    Brava, mi riferivo anche a questo

• [cancellato]

mb334 C'è una piccola differenza, oltre ad Alitalia chi abbiamo?

Senza Alitalia il trasporto aereo in Italia ha problemi? Direi di no, visto che Alitalia è in crisi profonda da anni proprio perché non ha abbastanza passeggeri. Una compagnia "di bandiera" è critica per il paese, o lo è solo per i politici e i loro amici? E se si vuole una compagnia "di bandiera" è necessario che sia lo stesso identico carrozzone di prima? Però si vuole esattamente quest'ultima cosa - e stanno tentando di farlo digerire alla UE.
    Per certi versi è persino peggio l'ennesimo salvataggio di Alitalia, perché nel giro di poco tempo si ritroverà nelle stesse condizioni poiché non può avere il monopolio della rete aerea italiana. Ma dovendo cercare un accordo con la UE non potranno tirare troppo la corda, e c'è meno consenso politico sulla Rete Unica che sul salvataggio di Alitalia - e i politici hanno più bisogno dei posti gratis in aereo serviti e riveriti che di una connessione internet.

[cancellato] Ci sono alcune tratte che fa solo Alitalia, come la Roma-Alghero, però mi sa che lì è una questione di monopoli garantiti proprio dallo Stato per la continuità territoriale.
      Un'equivalente del Servizio Universale, diciamo.

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo

Sono tratte sussidiate dallo Stato, se non ricordo male - per garantire un minimo di voli e posti. Sono comunque messr a bando, non è necessario che le eroghi una "compagnia di bandiera".

andreagdipaolo
          in Svizzera la compagnia swissair è stata fatta fallire dal governo perchè essendo una azienda privata i cittadini non ci dovevano mettere i loro soldi, pensi che non esistano più voli? no semplicemente ci sono i voli di una altra compagnia (swiss) che ha preso il suo posto ma senza che gli svizzeri ci abbiano messo i loro soldi, vorrei che noi non fossimo più cretini degli svizzeri

Sì sì, non ho mica difeso loro, eh 😉
          Io sono favorevole ai monopoli ma solo se sono virtuosi e se garantiscono la competizione di servizi.

[cancellato] Sono comunque messe a bando

Esatto, infatti alcune le aveva vinte Meridiana, che poi è fallita. In questi casi comunque la concorrenza è difficile, così come è difficile che qualcuno installi propri OLT o reti autonome nelle aree bianche.

andreagdipaolo
            Non davo la "colpa" a te ma in Italia si vuole sempre la moglie ubriaca e la botte piena,
            in sardegna le uniche tratte che probabilmente starebbero in piedi sono da Cagliari,
            se non nel periodo estivo dove ci sono maggiori richieste,
            mi spiace ma per gli altri dovranno prendere il volo da li, sono regione autonoma
            altrimenti che montassero aerogeneratori e poi vendono l'energia in eccesso e con quello
            si possono pagare i voli a prezzi calmierati sarebbe una loro scelta e nessuno avrebbe da ridire

[cancellato] Senza Alitalia il trasporto aereo in Italia ha problemi?

andreagdipaolo

Una compagnia di bandiera ti permette di controllare diversi aspetti del trasporti aereo che altrimenti non potresti controllare. Altrimenti perché nelle città c'è il trasporto pubblico?

Per me andrebbe azzerata e riconvertita. La qualità dei servizi è ottima (avete mai visto un lounge Alitalia? Fanno delle pizze che potrebbero vendere a Napoli!) ma il problema sono le inefficienze, il poltronaio e gli amici degli amici.

Per me potrebbero ripartire in primo luogo garantendo tratte magari in perdita ma che sono importanti per zone che altrimenti sarebbero isolate: Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. In queste regioni rafforzerei i voli anche da/per piccoli aeroporti, con una branca low cost. Magari a prezzo fisso, come alcune autolinee interregionali. In questo modo le persone saprebbero il quel giorno, a quell'orario c'è quel volo che costa tot. Poi mi concentrerei sui voli a medio/lungo raggio che per forza di cose non ti portano a competere con vari Ryanair, EasyJet, Wizzair et simila.

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo Esatto, infatti alcune le aveva vinte Meridiana, che poi è fallita. In questi casi comunque la concorrenza è difficile,

Sono tratte che sicuramente sono più adatte al modello di business di una low-cost che di aerolinee con costi operativi molto più alti - specialmente se non fanno cassa con i biglietti business. Non funziona per tenere in piedi una compagnia nelle condizioni di Alitalia - è un po' come se lo Stato usasse i voucher per tenere in piedi una singola telco.

mb334 Una compagnia di bandiera ti permette di controllare diversi aspetti del trasporti aereo

No, una "compagnia di bandiera" non è analoga al trasporto pubblico - e non è un "servizio universale", l'utilizzo e i costi sono completamente diversi. Del resto neppure metropolitane e ferrovie sono capillari come altri mezzi di trasporto più economici. Certo, si può pensare di spendere miliardi per far volare pochi fortunati da piccoli aeroporti, ma chi paga, alla fine?

mb334 La qualità dei servizi è ottima

Alitalia è in crisi perché la qualità del servizio è sempre stata molto scarsa rispetto alle altre compagnie. Difatti il suo problema maggiore è stato proprio lo scarso utilizzo da parte della clientela "business" sulla quale le compagnie fanno i soldi. Io ho sempre trovato il personale di Alitalia tra il più ignorante e maleducato mai incontrato.

mb334 Per me potrebbero ripartire in primo luogo garantendo tratte magari in perdita ma che sono importanti per zone

Non tieni in vita una compagnia aerea così - solo RyanAir con la sua estrema compressione dei costi riesce a funzionare in quel modo, persino altre low-cost con un servizio (e trattamento del personale) più decente non ci riescono. E persino RyanAir lo fa grazie alle sovvenzioni da quei "piccoli aereoporti" che non hanno spesso ragione di esistere se non per motivi elettorali.

Sui voli a lungo raggio Alitalia è nettamente sfavorita dalla posizione geografica di Roma, e dalla posizione del bacino di utenza business che è quello redditizio. Sono già falliti più volte con lo stesso piano industriale - sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

Rischiamo invece che risparmino sulla FTTH e poi buttino via miliardi in Alitalia.

[cancellato] Guarda che è proprio questo il senso di un servizio pubblico... Per esempio i bus di un comune viaggiano anche in perdita per garantire una continuità ed un collegamento. I costi vengono spalmati e via.

mb334
                  il servizio pubblico è principalmente un servizio regionale si fa con treni pulman e navi non con gli aerei

Tlc, con il governo Draghi si allontana l’ipotesi di una rete unica per la banda larga. Telecom accusa il colpo e perde il 5,5%

Vittorio Colao: <<Credo che il ruolo giusto della politica sia quello di pensare agli interessi dei cittadini. La cosa più importante è offrire Internet veloce agli italiani. Per questo, anche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il governo di Mario Draghi ha puntato tutto sulla neutralità tecnologica>>

Telecom presenterà un esposto alla Consob per le ricostruzioni di stampa che parlavano di indicazioni in tal senso contenute anche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza

Gubby lo immagino così:

x_term
                  sempre più disgusto per questi sindacati che proteggono il monopolista tim

x_term Vabbè ma si sa che sono pagliacci...

Aggiungo: i sindacati, il management e la Consob invece non hanno avuto problemi per le chiamate e le lettere durante i CdA? Strana coincidenza!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile